Cos’è funditaly?

Funditaly è una piattaforma italiana generalista di crowdfunding cooperativo, che aiuta chi ha un’idea a realizzarla, grazie al sostegno finanziario e sociale della comunità.

Cos’è il crowdfunding?

Il crowdfunding è la raccolta fondi che avviene online tramite la nostra rete di contatti, siano essi amici, follower o fan, e che sfrutta il potenziale enorme della viralità del web e dall’affermarsi dei social network. Funditaly è una piattaforma di stile “prendi tutto” e utilizza di base il modello “reward-based”: chi ha sostenuto un progetto riceverà in cambio una ricompensa. E’ possibile realizzare anche campagne “donation-based”, solo donazioni.

Come funziona funditaly?

Chiunque (privati, aziende, associazioni, enti pubblici) può presentare un progetto sulla piattaforma, stabilendo un budget da raccogliere e una scadenza entro la quale deve essere raggiunto tale budget (non deve superare i 120 giorni). Vengono fissati inoltre dei target di offerta e le relative ricompense. Gli utenti di funditaly possono quindi decidere se aderire a queste offerte, sostenendo in questa maniera i progetti e ottenendo in cambio la ricompensa scelta, una volta finanziato il progetto.

Il Progettista può sempre ricevere le donazioni conseguite anche se non è stato raggiunto il budget iniziale di raccolta, salvo rinuncia da parte dello stesso.

- Se al momento della scadenza la raccolta fondi non raggiunge il 100% di finanziamento, il Progettista potrà ricevere le donazioni conseguite, rinunciando al 3% delle stesse per incrementare il fondo comune cooperativo (che alimenta periodicamente e in parti uguali i progetti attivi sul sito).
- Se, altresì, la raccolta fondi raggiunge il 100%, il Progettista potrà ricevere le donazioni rinunciando all’1% delle stesse.
- In caso di superamento del budget iniziale al termine della campagna, il Progettista ha diritto a ricevere le donazioni senza l’applicazione di alcuna trattenuta, salvo quella del gestore di pagamento.
- Possono essere effettuate anche campagne “donation-based”, senza ricompense. In questo caso, qualunque sia la cifra raccolta, il Progettista deve rinunciare al 3% del finanziamento.

Perché dovrei scegliere funditaly per finanziare i miei progetti?

Perché con il crowdfunding cooperativo tutti i progetti attivi ottengono periodicamente un cofinanziamento da parte di quelli appena conclusi. Inoltre, essendo le donazioni dirette e reali fin dall’inizio, avrai la certezza al termine della campagna di ricevere tutti i fondi promessi, senza rischiare di perdere per strada qualcosa… In più, con funditaly la pubblicazione dei progetti è completamente gratuita.

Come inserisco un progetto?

Inserire un progetto è facile e gratuito. Bisogna registrarsi e cliccare sul tasto “Crea progetto”. Segui quindi la procedura guidata! Avrai una pagina dedicata alla tua idea in cui potrai inserire tutto ciò che credi possa aiutare i potenziali donatori a capire perché dovrebbero finanziarti. Potrai interloquire con la community di funditaly, aggiornare i tuoi sostenitori e inserire un video che spieghi il tuo progetto! Fai del tuo meglio per convincere gli utenti che il tuo progetto sia il più attraente, utile, innovativo o semplicemente… geniale!

Quali progetti possono essere presentati?

Funditaly è accessibile a chiunque voglia finanziare un’idea, un’opera, un’attività, un evento o quant’altro attraverso il crowdfunding. Non c’è limite alla volontà.

Come posso fare una donazione?

Per donare devi possedere un conto PayPal, una carta di credito o di debito. Il denaro da te investito per promuovere un’idea è una donazione diretta. Queste offerte danno diritto a ricevere ciò che il finanziato ha garantito in cambio della somma versata. Le donazioni effettuate non sono rimborsabili.

Cosa succede se il progetto viene finanziato?

Alla scadenza, se il progetto è stato finanziato, la totalità delle offerte viene prelevata dal conto PayPal unico gestito dalla piattaforma e direttamente accreditate sul conto PayPal del progettista, entro 30 giorni dal termine della campagna. A quel punto sarà il finanziato a contattare i sostenitori per le eventuali ricompense.

Come si è informati della conclusione del progetto?

Funditaly si impegna a informare gli utenti degli esiti finali di ogni progetto attraverso il proprio servizio email.

Come posso sapere se un progetto è presentato da persone credibili?

Il rapporto tra progettista e finanziatori si basa sulla fiducia reciproca. Un progettista si rende credibile e affidabile tenendo aggiornati i propri sostenitori tramite i mezzi forniti da funditaly: la pagina del progetto, su cui caricare testi, immagini, video e gli aggiornamenti.

Come valuto quanto chiedere per il mio progetto?

Ogni progetto comporta delle spese: i costi di realizzazione del progetto, il costo eventuale dei servizi della piattaforma, le tariffe per le transazioni PayPal, eventuali costi per la spedizione delle ricompense ai sostenitori. Tieni in conto tutti questi fattori quando valuti quanto farti finanziare.

Come stabilisco la scadenza temporale del mio progetto?

Devi trovare il giusto equilibrio tra l’ammontare della tua richiesta e la durata della raccolta fondi. Se la tua richiesta è elevata, avrai bisogno di più tempo, ma se credi molto nel tuo progetto e lo pubblicizzi coinvolgendo la community (ad esempio sui social network), potrebbe essere sufficiente un tempo inferiore. Il tempo a disposizione su funditaly può variare da 14 a 120 giorni.

Quali sono i costi per l’utilizzo di funditaly?

Funditaly non chiede alcun corrispettivo al progettista, salvo per servizi di consulenza o formazione erogati. La cifra raccolta sarà automaticamente scontata delle commissioni PayPal. Consulta le tariffe PayPal.

In nome dello “spirito cooperativo” lanciato da funditaly e per rendere sostenibile nel tempo il sistema di cofinanziamento, i progetti che raggiungono donazioni fino al 99% del budget, dovranno lasciare il 3% delle stesse nel fondo comune. Se raggiungeranno il 100% dovranno lasciarne l’1%. Anche le campagne “donation-based” dovranno corrispondere il 3%.

Funditaly ha diritto alla proprietà dell’idea?

Funditaly non vanta in nessun caso diritti sulla proprietà dell’idea. Per approfondire, leggi i termini di utilizzo.

Ci sono progetti o ricompense che non si possono presentare?

Funditaly non pubblicherà progetti che hanno per oggetto le seguenti aree tematiche:

• Armi da fuoco, coltelli

• Droghe o sostanze illegali

• Farmaci

• Gioco d’azzardo o lotterie

• Materiale offensivo o inneggiante alla violenza

• Pornografia

• Progetti a contenuto politico

Hai altre domande? Contattaci

Posted on 9 aprile 2014 By funditaly