Le emoticon: che cosa sono, a cosa servono 

Le usiamo tutti, praticamente tutti i giorni, e sono uno strumento utile per esprimerci e per arricchire i nostri messaggi, non importa quanti anni abbiamo. Le emoticon WhatsApp sono una soluzione ormai diffusa nel mondo intero che permette di comunicare sfruttando le simpatiche immagini: un piccolo esempio di come le modalità di comunicazione sono profondamente cambiate nell’era digitale. Se fino a qualche tempo fa usavamo solamente i testi per scrivere, oggi non è più così le emoticon WhatsApp fanno parte appieno del nostro modo di comunicare e di conversare. E sono davvero diffuse ed usate in tutto il mondo (anche se non sempre siamo perfettamente consci del loro significato reale).

Le emoticon WhatsApp sono più di 850, e ogni anno, come sappiamo, ne vengono elaborate di nuove, tanto che oggi possono essere considerate a tutti gli effetti come uno strumento per un secondo linguaggio. Una libreria insomma che si amplia di anno in anno e che fa parte ad ogni effetto delle modalità che oggi usiamo per comunicare, e non solo sull’app di messaggistica veloce più conosciuta ed usta del mondo intero. Ma siamo davvero sicuri di conoscere il significato delle emoticon WhatsApp più famose? Sappiamo davvero che cosa è una emoticon e a che cosa serve? Ecco di seguito un interessante approfondimento, per chi vuole capire meglio il mondo delle emoticon WhatsApp. E per chi è interessato a sapere ancora di più, segnaliamo questo articolo del sito phonetoday.it sul significato delle emoticon che è davvero molto interessante. Scopriamo insieme che cosa è una emoticon e perché questo nuovo modo di comunicare ha conosciuto un vero e proprio boom che non accenna a diminuire.

Che cosa è una emoticon?

Una emoticon è un termine che deriva dall’unione di due parole inglesi: emoticon + icon. Insomma, un’icona, un disegno, che esprime una emozione, un concetto, uno stato di animo o che – come per le più famose emoticon WhatsApp – fa riferimento anche ad un animale, oggetto etc. Dagli anni ’90 ci siamo abituati alla diffusione delle emoticon, che prima erano formate da dei semplici segni di punteggiatura che formavano delle facce, ad indicare espressioni ed emozioni. Poi con il nuovo millennio le cose si sono evolute sempre di più ed oggi, grazie agli smartphone e a WhatsApp, possiamo usare le emoticon WhatsApp che sono davvero tantissime e che ci permettono di comunicare in modo più completo.

Oggi le emoticon WhatsApp sono così numerose che addirittura si parla di introdurre una emojipedia, che si tratta di una sorta di enciclopedia virtuale delle emoji che permette di accedere ad ogni tipo di emoji in circolazione… e sappiamo che presto saranno più di 1000. Negli scorsi anni sono state introdotte nuove emoticon WhatsApp ad esempio rappresentanti le persone con disabilità, simboli religiosi, animali, nuovi oggetti: si tratta quindi di un linguaggio in continua evoluzione che si va arricchendo ogni anno sempre di più. Una vera manna per gli appassionati. E nei prossimi anni saranno sempre più diffuse le Memoji, ovvero le emoticon WhatsApp animate, che sono già note in alcune app di messaggistica (si pensi, ad esempio, a Telegram). Insomma, non c’è davvero mai di che annoiarsi.

Scaricare le nuove emoticon WhatsApp, come si fa

Se siete curiosi di sapere come poter approfondire il numero di emoticon WhatsApp che avete sullo smartphone, sappiate che ci sono davvero tantissime app per poterlo fare. Si tratta di app gratuite che potete semplicemente scaricare dallo Store del vostro sistema operativo di riferimento e che consentono di poter ampliare il numero di emoji da usare per comunicare al meglio.