Reti e lamiere stirate, caratteristiche e utilizzo in architettura

La caratteristica chiave del design della rete metallica stirata è la sua versatilità. Gli aspetti tecnici e produttivi del prodotto consentono realizzazioni personalizzate per una grande varietà di usi, tra cui i principali sono: protezione, supporto e decorazione.

Il peso leggero e la resistenza della lamiera stirata la rendono un materiale ideale per un’ampia varietà di contesti in ambito commerciale e industriale, (vedi per esempio le diverse tipologie di lamiere stirate disponibili) senza contare i progetti in cui rappresenta una vera e propria dichiarazione di design.

Applicazioni delle lamiere stirate

La lamiera stirata è un materiale ideale per l’uso su esterni di edifici, perché può essere utilizzato per trasformare anche gli edifici più anonimi in ​​opere d’arte. E, poiché il metallo è disponibile in una gamma di scelte durevoli e di lunga durata, è in grado di resistere al rigore dell’esposizione agli agenti atmosferici, al vento e ad altri fattori ambientali. Alcuni dei modi più popolari in cui la rete metallica espansa viene utilizzata sugli esterni degli edifici includono:

  • Rivestimenti esterni: il rivestimento esterno in lamiera stirata è diventato particolarmente popolare negli ultimi anni e può essere visto in molti edifici come il New Museum of Contemporary Art di New York City o il Young Vic Theatre di Londra. I progettisti sfruttano la capacità della rete metallica stirata di agire sia come materiale di design visivamente accattivante, sia come elemento efficace di un assemblaggio di pareti. A seconda del tipo e delle dimensioni delle aperture, può fungere da frangipioggia molto aperto e autoventilante su supporti adeguati. Può fornire un’ampia gamma di scelte per l’aspetto finito dell’edificio che può cambiare con le mutevoli condizioni di luce naturale e artificiale. La lamiera stirata può essere curvata sia in elevazione che in pianta per creare una struttura sagomata e scolpita o aggiungere resistenza e supporto al rivestimento esterno utilizzato sulle facciate degli edifici.
  • Schermatura solare: in molti edifici commerciali e istituzionali, la luce del giorno è benvenuta come alternativa all’illuminazione elettrica. Tuttavia, il calore associato alla luce solare non è sempre gradito, né lo sono il bagliore e l’intensità della luce solare diretta. Pertanto, gli architetti si sono rivolti a numerosi metodi per deviare i guadagni solari indesiderati sulle facciate degli edifici. La rete metallica espansa ha fornito efficacemente questa funzione anche quando posizionata all’esterno di una facciata vetrata di un edificio. Poiché la trama delle aperture e la profondità della rete metallica stirata sono tutte variabili e personalizzabili, è possibile utilizzarla per creare delle schermature solari molto efficaci e innovative. Per esempio, è possibile deviare la luce solare diretta e proiettare ombre sui vetri o utilizzare le aperture per consentire alla luce solare diffusa o riflessa di entrare nell’edificio. Inoltre, il modello può essere regolato in modo appropriato per affrontare diversi orientamenti su diversi lati dell’edificio in modo tale che il livello di ombreggiatura rispetto alla luce diurna possa essere ottimizzato per ciascun lato.
  • Ventilazione: in alcuni casi la necessità è creare un’adeguata ventilazione. L’uso di una rete metallica espansa può fornire esattamente quella funzione consentendo all’aria di fluire liberamente attraverso le aperture nella rete e persino di essere diretta dall’angolo della rete o dalla forma dei trefoli metallici. In effetti diventa uno screening su larga scala in grado di soddisfare tutte le esigenze funzionali fornendo una serie di opportunità visive.
  • Balaustre esterne: sulle scale esterne, è spesso desiderabile un mezzo per riempire l’area della balaustra in modo che sia più completamente chiusa per la sicurezza, pur volendo creare una soluzione visivamente accattivante. La rete metallica stirata è stata utilizzata in una serie di diverse applicazioni di balaustre per edifici commerciali, industriali e istituzionali con risultati piuttosto positivi. La varietà di reti, materiali e finiture disponibili rende del tutto possibile soddisfare o superare tutti i requisiti previsti per legge, pur rispondendo alle esigenze di progettazione estetica di un edificio.

Il principale vantaggio delle reti e lamiere stirate è quello di ottimizzare le prestazioni energetiche: utilizzando la rete metallica stirata come una sorta di tende da sole o come facciata esterna, il guadagno solare nell’edificio è ridotto, riducendo a sua volta la quantità di energia richiesta per far funzionare i sistemi HVAC (si tratta di una sigla che in inglese sta per “Heating, Ventilation and Air Conditioning”, ovvero “riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria”).

I prodotti in rete metallica espansa utilizzati in applicazioni esterne possono aiutare a massimizzare le opportunità di illuminazione diurna riducendo al contempo l’illuminazione artificiale e i costi di riscaldamento e raffreddamento degli edifici.