I migliori siti per trovare lavoro

Come possiamo leggere sul sito Ansa, la pandemia ha portato con sé non pochi problemi lavorativi. Sono sempre di più le persone che si trovano infatti senza un posto di lavoro. Molte erano disoccupate già prima della pandemia in realtà. Altre invece hanno perso il loro impiego proprio a causa dell’emergenza sanitaria e delle condizioni critiche in cui questa emergenza ha messo molte aziende e realtà imprenditoriali. Per fortuna però la situazione sta, seppur lentamente, migliorando. Il lavoro sta riprendendo il suo normale ritmo e sono molti i nuovi annunci che stanno infatti uscendo ultimamente, annunci di aziende alla ricerca personale.

Per chi non ha un impiego, questo è il momento giusto quindi per andare alla sua ricerca. È anche importante ricordare che sono nate nuove esigenze. A creare nuove esigenze per le aziende di oggi è stata senza alcun dubbio la digitalizzazione crescente, un processo quello della digitalizzazione che la pandemia non ha fatto che acuire. Servono ad esempio, come puoi leggere a questo articolo, esperti in traduzione marketing e comunicazione creativa, ma anche esperti SEO, cybersecurity, gestione delle infrastrutture IT e simili.

Ma dove è possibile scovare i migliori nuovi annunci di lavoro? Ovviamente online. Il web permette infatti di scovare gli annunci di lavoro in modo semplice e di candidarsi in pochi click appena.

I migliori siti per trovare lavoro: le piattaforme di recruiting

Le piattaforme di recruiting sono senza dubbio una validissima scelta per andare alla ricerca di un annuncio di lavoro. Le migliori sono:

  • Parlare di una piattaforma di recruiting è in realtà in questo caso sbagliato. si tratta infatti di un vero e proprio social network, che nasce però esclusivamente a scopo lavorativo. Su questo social è possibile creare un proprio profilo in cui inserire tutte le informazioni personali relative alla formazione e alle esperienze lavorative, una sorta insomma di curriculum online. È possibile ottenere contatti diretti da aziende alla ricerca di profili simili e rispondere agli annunci che le aziende inseriscono.
  • Questa sì che è una piattaforma di recruiting a tutti gli effetti e di altissima qualità. Qui è possibile trovare annunci di ogni genere e una semplicità di navigazione eccellente. La registrazione è del tutto gratuita.
  • Anche questa è una piattaforma di recruiting di stampo tradizionale, in cui è anche possibile creare diverse tipologie di curriculum in modo da diversificare la propria candidatura a seconda dell’annuncio a cui si vuole rispondere. È presente anche un blog, con molti utili consigli.
  • Conta oltre 250 milioni di visite singole al mese. Si tratta quindi di uno tra i portali in assoluto più amati. Oltre a garantire molti annunci di lavoro ogni giorno, con offerte sempre aggiornate, permette varie modalità di navigazione, la possibilità di prendere informazioni sulle aziende che hanno pubblicato gli annunci, la possibilità di caricare il proprio curriculum e aggiungere anche una lettera motivazionale.
  • Questa è una tra le piattaforme in assoluto più semplici, user friendly. Si tratta senza dubbio di una valida scelta per chi è alle prime armi con la ricerca di un lavoro online. Non è una piattaforma di recruiting, ma un collettore di offerte. Per ogni ricerca quindi è possibile scoprire offerte di lavoro prese da vari siti web.

Siti di annunci, ma anche il sito web ufficiale delle aziende

Le piccole realtà spesso non utilizzano le piattaforme di recruiting, preferendo i classici siti di annunci. Facciamo riferimento a Subito.it, Bakeka.it, Kijiji, siti di annunci che tutti conoscono e su cui è possibile scovare annunci di ogni genere, non solo offerte di lavoro. Qui infatti sono disponibili anche annunci immobiliari, vendita di oggetti e abbigliamento usato, annunci personali. Gli annunci di lavoro sono semplici da cercare grazie ai filtri di ricerca e anche le modalità di comunicazione con chi ha inserito l’annuncio sono semplici ed immediate. Altra alternativa, i siti web ufficiale delle aziende. Spesso c’è infatti una sezione apposita “Lavora con noi”. Qui le aziende inseriscono le posizioni aperte e offrono la possibilità di candidarsi in modo diretto in pochi click appena. È anche possibile però che vi siano semplicemente i contatti oppure un apposito form per la propria candidatura spontanea.

Alla scoperta dei siti che possono essere di aiuto nella ricerca di un lavoro e non solo

Ci sono altri siti internet che meritano di essere ricordati. Non si tratta di siti che pubblicano annunci di lavoro. Si tratta bensì di siti web che permettono di scoprire tanti utili consigli su come trovare un posto di lavoro e su quale sia la formazione migliore per accedere alla carriera dei propri sogni. Trovi consigli utili di questo genere ad esempio nella sezione “Lavoro” del portale Corsielavoro. In questa sezione puoi scoprire tante utili informazioni, come ad esempio quali sono le competenze che sono oggi maggiormente richieste dal mondo del lavoro, competenze trasversali comprese ovviamente, come scrivere un curriculum vitae accattivante e magari anche una bella lettera di presentazione, come presentarsi ad un colloquio e cercare di tenere sotto controllo il linguaggio del corpo al fine di non mostrare ansia né stress. Sono consigli utilissimi, in modo particolare per coloro che non hanno mai affrontato la ricerca di un lavoro ed un colloquio.