Come gestire al meglio un e-commerce di accessori moda

Il campo della moda è sempre stato poco redditizio riguardo la vendita online, almeno in proporzione ad altre tipologie di prodotti. Ciò è dovuto al fatto che gli acquirenti preferiscono generalmente vedere dal vivo un capo che vogliono acquistare, saggiarne il tessuto, e provarlo in camerino, piuttosto che fare un reso perché il prodotto non risponde alle aspettative, oppure è una taglia più stretto o più largo, o non piace come sta indosso. Senza contare che il reso online prevede dei tempi più lunghi in confronto alla semplice sostituzione in negozio. Negozio che, dunque, è saldamente rimasto l’emblema delle giornate di shopping. Questo fino al 2020.

Rispetto al 2019, si calcola che la crescita del settore dell’abbigliamento e-commerce ammonti, nell’arco di quest’anno, al 22% circa. Questo per forza di cose: a causa della pandemia i negozi sono rimasti chiusi diverso tempo, e alcuni non hanno mai più riaperto.

Per questo motivo, il 2021 è il momento giusto per investire in un’attività di fashion retail.

In questo tutorial troverai tutti i consigli per aiutarti a gestire al meglio il tuo e-commerce di accessori moda.

Iniziamo senza altri indugi.

L’assortimento dei prodotti

Innanzitutto, per centrare l’obiettivo (ovvero mantenere alta l’asticella delle vendite), è necessario conoscere il proprio target di riferimento. A questo scopo, è fondamentale informarsi sulle tendenze del momento e adattare la tua fornitura, sia in termini di marchi più gettonati, sia in termini di stile. Una volta fatto ciò, puoi decidere di individuare una fetta ristretta di potenziali acquirenti e concentrarti sul come soddisfare le loro esigenze in modo che siano letteralmente calamitati dal tuo e-commerce. Ti sconsigliamo di puntare su marchi troppo famosi, o troppo diffusi, perché questi sono già combattuti tra i giganti del commercio online, e la tua attività rischierebbe di venire soffocata in men che non si dica. Ti conviene quindi giocare d’astuzia e scegliere di specializzarti su un particolare tipo di stile. Perché no, anche proponendo prodotti di nicchia che, magari proprio per questo, non sono facili da trovare nei negozi fisici.

Allo stesso tempo, trovato il settore in cui vuoi specializzarti, devi ampliare la differenziazione e la varietà dei tuoi accessori, in modo che il cliente possa scegliere tra numerose alternative. Questo è possibile grazie ai negozi all’ingrosso. Oggi la scelta è davvero ampia. Potrai trovare store che vendono assortimenti ben nutriti per qualsiasi categoria di prodotti, che siano scarpe, portafogli, borse, cappelli o altro. Potrai scegliere quelli da includere tra i tuoi fornitori di accessori moda online osservando preventivamente i marchi e la tipologia di prodotti disponibili e i relativi prezzi.

Infine, analizza attentamente la concorrenza diretta, quella che si rivolge alla stessa cerchia di pubblico che hai scelto tu. Rendi il tuo negozio più accattivante proponendo una gamma di articoli più variegata, più ricercata e meno inflazionata. Rimani sempre al passo con le ultime tendenze e studia una politica dei prezzi in grado di sbaragliare i tuoi competitor.

Ottimizza le potenzialità del web

Il secondo step, è farti conoscere.

Ti occorre un sito web ben organizzato, in cui potrai esporre virtualmente i tuoi prodotti in una vetrina digitale, fornendo delle foto rappresentative. Queste ovviamente devono essere di ottima qualità per poter catturare tutti i dettagli del tuo articolo, ed effettuate da diverse angolazioni per offrire al pubblico una panoramica completa. Le foto sono l’essenza di un catalogo online ben strutturato, che contribuirà molto a rendere gradevole la visita al tuo sito.

Le descrizioni degli articoli devono essere brevi e smart, il che significa “SEO oriented”, in modo da facilitarne il posizionamento sui motori di ricerca.

Per ogni accessorio, ricordati di inserire lo SKU (Stock Keeping Unit), ovvero il numero identificativo. Questo è importantissimo, perché può capitare che un potenziale acquirente interessato a un oggetto preciso ne cerchi la disponibilità inserendo proprio questo codice.

Oltre alle presentazioni dei singoli accessori, cura anche la grafica del sito e la praticità della sua interfaccia, che deve essere leggera e quanto più intuitiva possibile.

È buona norma inserire anche una sezione blog, in cui condividerai le ultime novità, risponderai alle perplessità, e che farà schizzare alle stelle le visualizzazioni, rendendo la tua pagina più facile da trovare.

Migliora l’esperienza d’acquisto

Ricordati che la buona pubblicità la fanno anche, e in buona parte, gli acquirenti. Come accennato poco fa, è possibile che molti siano diffidenti nel comprare accessori online senza prima averli visti di persona. Pensiamo, ad esempio, a quanto sia soggettiva la comodità di un paio di scarpe in rapporto alla taglia dichiarata. A seconda del modello, una determinata misura ci può andare più o meno bene, in base alla conformazione del nostro piede, anche se la taglia è sempre la stessa che acquistiamo da anni. Devi cercare di convincere gli utenti a ricredersi sugli svantaggi dello shopping in negozio virtuale, e per farlo, li devi rassicurare sulla tua affidabilità e sulla serietà della tua attività.

Fai in modo che abbiano un bel ricordo della loro esperienza di acquisto sul tuo e-commerce. Inizia con l’attivazione di un buon servizio assistenza, in cui ti impegnerai a rispondere alle domande, e al quale i clienti si possano rivolgere in caso insorgano problemi.

Organizza le spedizioni affidandole a corrieri che godono di una buona reputazione, per ridurre la probabilità di inconvenienti, mancate consegne o ritardi nelle stesse. Un sistema di ordini e spedizioni ben funzionante è di grande peso per il consumatore, e molto ben valutato.

Fai in modo di agevolare eventuali resi, visto che non sono gratuiti e tanti potrebbero essere reticenti all’acquisto online proprio per questo motivo.

Fai inoltre il possibile per venire incontro alle esigenze dei tuoi clienti rendendo disponibili diversi metodi di pagamento, tra cui anche PayPal. Questo tramite è infatti ampiamente utilizzato, in quanto garantisce maggiori tutele a chi acquista.

In ultimo, rendi trasversale a tutti i tuoi social la tua attività, pubblicizzandola periodicamente con dei post in cui illustri le ultime novità, in modo da incuriosire nuovi potenziali clienti, e che chi già ti conosce rimanga aggiornato.

Queste sono tutte strategie che creeranno ai tuoi utenti una buona opinione, un buon ricordo e, perciò, più facilmente torneranno a visitare il tuo store.

In conclusione, se hai deciso di occuparti della vendita al dettaglio di accessori di moda, sappi che non ti sei imbarcato in un’attività facile, principalmente perché al giorno d’oggi la concorrenza è spietata. Tuttavia, seguendo questi consigli, riuscirai ad ottimizzare tutte le risorse che hai a disposizione per raggiungere il successo, e vedrai che potrebbero arrivare grandi soddisfazioni.