pop

Come il pop ha contagiato la scienza

Si parla molto di cultura Pop, ed effettivamente quest’ultima ha avuto una grandissima influenza sulla vita quotidiana, ed anche sulla scienza. Proprio così: anche se a primo acchito potrebbe sembrare strano, la cultura Pop ha avuto modo di influenzare anche la scienza con la sua tendenza tanto che diverse specie animali hanno preso il nome da alcuni famosi cantanti o attori che andavano molto di moda al momento della scoperta in questione. Si tratta di un fenomeno estremamente interessante: ecco da dove hanno preso i nomi queste dieci specie di animali.

  • Chi non ha amato la saga di Harry Potter? E chi non ricorda i terribili Dissennatori partoriti dalla fantasia della Rowling, in grado di succhiare via l’anima ai malcapitati? Ebbene, anche ai ricercatori che hanno scoperto una vespa nel sud est asiatico deve essere venuto in mente Harru Potter, perché hanno chiamato l’anima Ampulex Dementor. Il nome è dovuto al ricordo dei dissennatori, dato che l’ape, con una sola puntura, può paralizzare gli altri animali.
  • Il grande cantante Ozzy Osbourne, che ha fatto carriera coi Black Sabbath, ha regalato il suo nome ad una rana amazzonica che… quando si deve accoppiare fa un verso come quello del pipistrello. Il biologo brasiliano Pedro Peloso ha quindi pensato bene di dedicare alla rana il nome di Dendropsophus Ozzyi in ricordo dell’amore notorio del cantante rock per i pipistrelli.
  • Una specie estinta di rinoceronte caratterizzata da una mascella estremamente prominente è stata chiamata con il nome di Mick Jagger, in ricordo delle sue labbra e della sua mascella poco comune. Ne sarà contento il frontman dei Rolling Stones?
  • Yoda Purpurata. Questo nome, in onore di Yoda di Guerre Stellari, è stato dato ad un verme abissale che sembra ricordare molto da vicino il maestro jedi.
  • L’insetto (anzi, il coleottero) più muscoloso del mondo si chiama Agra Schwarzneggeri, in onore del famoso attore e bodybuilder Schwarznegger.
  • Un ragno col nome di John Lennon. Lo scienziato Perez-Miles chiamò una tarantola da lui scoperta Bumba Lennoni, perché secondo lo strano scienziato l’animale avrebbe potuto rendere il mondo “a better place”.
  • Euglossa Bazinga. L’ape Euglossa Bazinga, che è stata scoperta in Brasile nel 2013, prende il suo nome da Sheldon Cooper, il famoso protagonista della serie tv Big Bang Theory che è amatissima in tutto il mondo. Così anche i nerd possono dire di avere un rappresentante all’interno del variegato mondo animale.
  • Eoperipatus Totoros. La gatta pelosa equatoriale prende il suo nome proprio da un film di animazione giapponese che si chiama “Il mio vicino Totoro”. Essa infatti, con la sua forma, ricorda un mezzo di trasporto usato nell’anime giapponese di Miyazaki, e da qua il nome.
  • Un animale col nome di Shakira: l’Aleiodes Shakirae è una vespa che è stata trovata sulle Ande, in Ecuador. Il modo in cui si muove quando punge la preda ricorda da vicino le mosse di ballo tipiche della cantante Shakira e da lì il nome.