tramonti-acqua-in-bottiglia-vs-acqua-rubinetto

Acqua in bottiglia ed acqua dal rubinetto 

Si parla abbastanza spesso di quale sia la convenienza economica di installare un erogatore dell’acqua direttamente in casa, per poter bere acqua pulita e pura, rispetto a quella di rubinetto. Ma l’acqua di rubinetto è davvero peggiore di quella in bottiglia? Come si sa, l’acqua di rubinetto viene purificata e sottoposta a dei processi per essere potabile. Essa costa davvero molto di meno rispetto all’acqua in bottiglia, quindi la questione della sua potabilità non è affatto secondaria. L’acqua di rubinetto è vittima di molti pregiudizi e tante persone non si fidano nel berla, pensando che abbia diversi svantaggi in termini qualitativi. Quello che si ignora, in poche parole, è che l’acqua del rubinetto è obbligatoriamente (secondo la legge) sottoposta ad una serie di controlli per mantenerle la qualità e che è sempre potabile. Essa viene costantemente controllata, è sana, e può essere usata per bere e per cucinare. Ciò nonostante, circa il 67% degli italiani beve acqua in bottiglia, evitando invece quella di rubinetto, che gli consentirebbe di risparmiare e di bere acqua di qualità inquinando di meno l’ambiente. 

Questo perché, come abbiamo detto, molti pensano che l’acqua del rubinetto sia di scarsa qualità o poco controllata e quindi poco salutare. Ma queste sono leggende metropolitane alle quali non dare peso. Piuttosto, se davvero si vuole un’acqua di rubinetto ancora più controllata, più buona e fresca e direttamente a casa, è possibile installare un erogatore di acqua filtrata. Un dispositivo di questo tipo, collegato alla rete idrica, perette di operare un sistema di filtraggio dell’acqua rendendo questo liquido puro, a livello batteriologico, e svolgendo un secondo lavoro di filtro e di pulizia sull’acqua, così che si possa stare più sicuri. Per avere un’idea dei prezzi basta rivolgersi ad aziende che trattano la vendita e l’installazione di erogatori d’acqua e farsi fare un preventivo di spesa. 

 Perché smettere di acquistare l’acqua in bottiglia

 Munirsi di un depuratore per l’acqua del rubinetto di casa permette di bere acqua pura, sicura e buona direttamente dal proprio lavandino e comporta una serie di vantaggi non di poco conto. Innanzitutto si smetterebbe di dover spendere così tanto per l’acquisto delle bottiglie di plastica. Acquistare queste confezioni ha un costo non indifferente, spalmato nel tempo, mentre invece l’acquisto del dispenser è un investimento utile che permette di avere sempre acqua potabile a casa quando la si vuole. 

Non solo: una volta acquistata l’acqua in bottiglia, si partecipa a quel progressivo inquinamento dell’ambiente che è uno dei maggiori problemi del nostro tempo. La plastica, infatti, sia che venga prodotta sia che venga riciclata, produce emissioni pericolose per l’ambiente, senza considerare anche i costi del trasporto e della distribuzione delle bottiglie e le emissioni di gas del trasporto. 

Infine, l’acqua del supermercato è pesante, ingombrante, insomma, poco pratica. Molto più comodo invece è bere direttamente l’acqua del rubinetto, economica, pratica e di qualità, e soprattutto purificata grazie all’installazione di un depuratore che possa filtrare l’acqua e restituirla sotto forma di acqua naturale, frizzante, fresca o a temperatura ambiente secondo i propri gusti. 

In questo modo si può risparmiare e bere in modo sano, controllato e salutare, con un’occhio anche per la tutela dell’ambiente. In sostanza, l’acqua di rubinetto, meglio se filtrata con un depuratore ad hoc, ha innumerevoli vantaggi rispetto all’acqua in plastica, e per il bene del pianeta (e del portafoglio) sarebbe bene cominciare a rivolgersi verso di essa.