Adottare un cane: cosa fare quando arriva un cucciolo a casa

Adottare un cane è un’esperienza bella e appagante, ma l’idea di ritrovarsi alle prese con un cucciolo in casa può destare un po’ di preoccupazione. Infatti, nonostante sia una gioia per tutta la famiglia, e soprattutto per i più piccoli, accogliere un cucciolo è sicuramente molto impegnativo ed è importante prestare attenzione a tanti dettagli per far si che l’ultimo arrivato si senza a proprio agio.

Ecco qualche suggerimento su come accogliere un cucciolo a casa nel modo giusto e cosa fare per instaurare una relazione sana e solida fin da subito.

Rendere la casa un ambiente accogliente e a misura di cane

La prima cosa dare è pensare a come rendere la propria casa accogliente per un cucciolo di cane. Se sci si rivolge a un allevatore, si potrà chiedere di mettere qualche indumento come una maglia che si ha indossato o una coperta usata nella cuccia dove viene tenuto il cagnolino: quest’operazione, effettuata alcuni giorni prima dell’arrivo a casa, consente al piccolo di famigliarizzare con l’odore del padrone.

 Poiché un cucciolo di cane è come un bambino piccolo, anch’esso vorrà muoversi ed esplorare. Per questo, soprattutto i primi giorni, meglio delimitare un’area della casa. Meglio eliminare scarpe e indumenti che potrebbero essere scambiati per dei giochi ed eliminare tutto ciò che può costituire un pericolo.

 Inoltre, è bene mettere a disposizione una cuccia morbida, qualche giochino adatto alla sua età e una ciotola dell’acqua. La posizione di questi oggetti non dovrebbe essere cambiata, così da dare al cucciolo dei punti di riferimento.

É bene relazionarsi subito con il cucciolo e fargli conoscere ambienti diversi, luoghi, persone e animali: in questo modo si favorirà la socializzazione, ma è preferibile non avere fretta e lasciare qualche giorno di tempo per far si che il piccolo si senta finalmente a casa.

Cose da comprare per il cucciolo

Prima che il cucciolo venga accolto a casa è necessario aver già trovato un veterinario di riferimento, utile non solo per tutto ciò che riguarda la salute del cane, ma anche per avere preziosi consigli su alimentazione e comportamento.

Ad esempio, ci si potrà rivolgere al veterinario, o in alternativa all’allevatore, per sapere quale cibo è più indicato per il cucciolo e quante volte è necessario dargli la pappa. Infatti, ogni cane ha diverse esigenze nutrizionali che variano in base alla fase di crescita e alla razza.

Inoltre, bisognerà acquistare un collare e un guinzaglio: soprattutto all’inizio, meglio sceglierne uno morbido e non troppo lungo. Presso i pet store è possibile anche acquistare una medaglietta da mettere vicino al collare e sulla quale scrivere i propri recapiti.

Prendersi cura del cucciolo vuol dire anche occuparsi della pulizia. Solitamente, è possibile fare il bagnetto a casa quando il cucciolo ha già compiuto due mesi: in questo caso, è bene utilizzare uno shampoo specifico e delicato. Si possono acquistare online i prodotti per animali domestici su Douglas realizzati da Diego della Palma, perfetti anche per i cuccioli a pelo lungo.

Se invece si vuole portare il cane dal toelettatore, è preferibile attendere che abbia effettuato tutte le vaccinazioni.