Marketing per strutture alberghiere: alcuni consigli per svolgere delle operazioni semplici e in totale autonomia

Se gestite una struttura alberghiera siamo certi che il vostro obiettivo sia quello di generare il maggior numero di prenotazioni possibili per riempire tutte le stanze disponibili o quasi e offrire ai vostri ospiti il miglior trattamento possibile per riuscire a farli tornare a soggiornare presso la vostra struttura, magari con una prenotazione diretta e senza commissioni.

Nel caso in cui il vostro albergo non sia enorme, immaginiamo che non vi siate ancora affidati ad un’agenzia di marketing e magari state optando per la gestione delle prenotazioni in totale autonomia, delegando la vostra visibilità ai portali come Booking, Expedia, Trivago e AirBnb.

Di certo muoversi in questo modo è un buon inizio se non siete interessati ad investire nelle operazioni che può svolgere per voi una web agency, specialmente se non siete ancora sicuri su quale scegliere a fronte delle numerose esperienze negative dei vostri colleghi albergatori.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo breve articolo dove troverete 3 operazioni elementari che potete svolgere in totale autonomia per riuscire a migliorare la vostra visibilità online anche se non siete dei marketers esperti nel digitale.

 

Tripadvisor: gli utenti basano le loro scelte sulle recensioni

Se provate a cercare una sistemazione nella località dove è presente la vostra struttura, vi accorgerete quasi subito che Tripadvisor compare spesso nei primi risultati di ricerca e cliccando sulla pagina vedrete che c’è una classifica delle migliori strutture per la località ricercata.

Tripadvisor può offrirvi moltissima visibilità e il vostro obiettivo è raggiungere subito i primi posti di questa classifica. Come?

Ricevendo recensioni positive dai vostri clienti. Incentivateli a scrivere una recensione sul portale tramite il quale hanno prenotato e anche su Tripadvisor, in modo da aumentare la vostra visibilità e la vostra popolarità.

 

Google My Business: la pagina della vostra attività

Esiste inoltre uno spazio che Google mette a vostra disposizione gratuitamente: la pagina My Business.

Se non ne avete ancora una createla immediatamente e richiedetene l’approvazione. A questo punto è fondamentale tenerla molto aggiornata e inserire foto, post ed offerte.

Google premia molto le pagine My Business aggiornate e, facendoci caso, compaiono molto spesso nei primi risultati di ricerca per le query “hotel + nome località”.

 

I social media

Sebbene non siate dei marketer esperti, siamo sicuri che abbiate già creato la pagina Facebook e Instagram della vostra struttura.

Incentivate i vostri ospiti a seguirvi sui social e cercate di tenere anche qui i contenuti aggiornati, in modo da rimanere sempre in contatto con loro e poter ottenere delle prenotazioni dirette, che vi permetterebbero di risparmiare sulle commissioni dei portali che utilizzate.

Se siete a corto di idee per le pubblicazioni ci sentiamo di segnalarvi l’articolo https://larasamaha.com/cosa-dovrebbe-raccontare-la-pagina-facebook-di-un-hotel/, dove troverete moltissimi spunti interessanti per gestire la vostra pagina Facebook in totale autonomia.

Come avete visto si tratta di semplici operazioni che potreste eseguire durante la vostra giornata con grande semplicità e perseverando con la cura dei vostri canali i risultati non tarderanno di certo ad arrivare.