arredare-tavernetta_800x447

Arredare la taverna in stile rustico: come fare 

La taverna è, purtroppo, una zona della casa sempre più rara oggi, dove gli spazi delle abitazioni sono spesso estremamente ridotti. Se però si ha la fortuna di avere una taverna, la si può trasformare in un piccolo rifugio conviviale dove passare del tempo con la famiglia e con le persone che si amano di più, ad esempio per pranzi e cene, per momenti di relax e via dicendo. La https://www.pianetadesign.it/fai-da-te/tavernetta-arredamento.phptaverna in genere si trova nel piano interrato e sia che sia grande, sia che sia piccola è possibile sistemarla e valorizzarla al meglio per farla diventare una zona relax coi fiocchi.

Il primo modo di valorizzare una taverna è arredarla al meglio, rendendola funzionale e unica, magari armonica col resto della casa. Arredare la taverna in stile rustico ad esempio è una buona idea in quanto questo stile è caloroso ed accogliente e quindi assai intimo. Se volete creare una zona relax tutta per voi quindi questa è sicuramente la soluzione perfetta.

Per arredare in stile rustico la taverna dovete sicuramente optare per materiali come il cotto, le piastrelle, la pietra ed il legno, ma anche marmo e rame sono materiali eccellenti per dare un tocco country. L’arredamento della taverna rustica deve essere caldo, con mobili antichi e vintage e con le sedie di legno in paglia intrecciata che danno subito un aspetto country a questa zona. Volete un’atmosfera rustica ancora migliore? Create una zona camino, o stufa: durante l’inverno potrete stare qui con i vostri amici e godere del calore del fuoco e della buona compagnia.

Per completare il tutto, optate per lampadari rustici per la taverna per dare un’atmosfera ancora più intima a questa zona della casa. Fate particolare attenzione all’illuminazione della taverna rustica, come vedremo dopo è un passaggio fondamentale per evitare che si crei un’atmosfera troppo spenta e oscura che di certo non è il massimo.

 Consigli per arredare la taverna

Se volete arredare la taverna in stile rustico possiamo consigliarvi di optare per delle pareti di mattoncini (potete optare per dei rivestimenti ad hoc). I mobili in legno scuro danno un tocco rustico molto spiccato: se volete ristrutturare il soffitto potete optare per delle travi di legno a vista che sono certamente perfette per una taverna calda ed accogliente.

I colori delle pareti devono essere di tonalità che vanno dal legno al senape, comunque sempre colori caldi che non spengano troppo l’atmosfera. Questo perché del resto spesso la taverna è anche un locale che gode di poca luce naturale e quindi è bene cercare di mantenerla luminosa. Potete anche optare per un’illuminazione molto calda e soffusa, mentre la luce fredda (come il led) è tendenzialmente da evitare perché non valorizza una taverna country.

 La taverna in stile country chic

Una taverna rustica e allo stesso tempo chic è possibile? Certamente, grazie a dei colori più tenui e ad uno stile più ricercato e delicato. Se cercate una taverna in stile country chic, dovete optare per colori come il beige, il marrone chiaro, il bianco. Le sedie bianche magari con qualche forma particolare, in legno, e con dei cuscini color beige o grigio chiaro: un grande divano con fantasia a quadretto e delle belle cornici bianche e oggetti da esposizione (pensate a delle teiere, una collezione di tazze di porcellana, vetro, oppure candelabri di ferro battuto).

In una taverna stile country chic può stare bene anche un arredo tecnologico, ad esempio una bella televisione. Con una luce calda e bianca potete donare alla vostra taverna rustica ma allo stesso tempo elegante un tocco unico e personale.