Assicurazione autocarro uso privato: come funziona

La domanda che più spesso si pone chi ha intenzione di acquistare un autocarro è se questo possa essere utilizzato o meno per uso privato. Su tale questione il Codice della Strada si esprime con una regolamentazione che prevede alcune casistiche per cui è possibile utilizzare un autocarro non solo per il trasporto merci, ma anche di persone. Al momento di stipulare una assicurazione autocarro uso privato, infatti, tale destinazione d’uso dovrà essere esplicitamente indicata. Vediamo nel dettaglio cosa dice il Codice della Strada a riguardo.

Cosa si intende per autocarro

Secondo l’art. 54 comma 1 del Titolo III del Codice della Strada, gli autocarri sono veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse. Questo vuol dire, in poche parole, che la loro destinazione d’uso è da intendersi per il trasporto di merci; il conducente, in questi casi, può guidare il mezzo solo durante questo tipo di situazione. Partendo da questa definizione sembrerebbe possibile poter usare un autocarro per uso privato purché si trasportino dei carichi ma, in realtà, ciò è consentito solo con le dovute autorizzazioni. Molte persone, infatti, stipulano una polizza assicurativa per il veicolo come autocarro (rientrano in questa categoria anche SUV, Jeep e Pick- up) per accedere ad alcuni sgravi fiscali previsti dalla legge. Ma, se tale dichiarazione risulta impropria, si può incappare nel pagamento di una sanzione che va da 398 a 1.596 euro.

Le caratteristiche che un mezzo deve possedere per rientrare nella categoria sono le seguenti:

  • codice di carrozzeria F0 (effe zero);
  • almeno quattro posti a sedere;
  • rapporto tra potenza motore  (espressa in kilowatt)  e portata del veicolo (espressa in tonnellate) almeno pari a 180.

Assicurazione autocarro uso privato: alcuni vantaggi

Per cui chi possiede una vettura che rientra nella categoria di autocarro, il vantaggio principale di fare un’assicurazione di questo tipo risiede soprattutto nelle spese deducibili. Alcune di esse, infatti, come bollo e tassa di circolazione, sono deducibili al 100%. Da notare anche il vantaggio riguardante uno sconto sul premio assicurativo. Rispetto alla normale RCA, l’assicurazione autocarro uso privato come spiegato qui, ha costi decisamente minori, che si vanno ad aggiungere ai vantaggi appena citati. Questo avviene perché il calcolo del premio assicurativo viene fatto sulla portata del veicolo e non sulla sua cilindrata effettiva. Ecco perché i SUV, nonostante una potenza del motore elevata, possono avere costi assicurativi minori se la polizza viene fatta indicando la categoria del mezzo come autocarro uso privato.

Assicurazione autocarro uso privato: gli svantaggi

Su alcuni siti specializzati come https://assicurazioni-autocarro.com/ , è possibile analizzare diverse schede aggiornate e recensioni e scoprir pro e contro anche di polizze particolari come quelle a uso propri. Se da una parte i costi si abbassano notevolmente, dall’altra un’assicurazione di questo tipo comporta anche dei piccoli svantaggi. Parliamo pur sempre di una destinazione d’uso commerciale e, in questi casi, le compagnie assicurative tendono a limitare il numero di sinistri coperti. Oltre a questo, si aggiunge uno svantaggio che potrebbe far ricredere molti dallo stipulare tale tipo di polizza assicurativa: la classe di merito CU. Questa, infatti, è legata al mezzo e non al conducente, come avviene nella classica RCA. È previsto che il conducente, in un mezzo a uso commerciale, non sia sempre lo stesso e che quindi vari molte volte; ecco perché le compagnie assicurative non possono assegnare la classe di merito a un solo conducente ma devono per forza legarla al veicolo in questione.

Infine, il rischio forse maggiore nello stipulare una polizza assicurativa di questo tipo è quello che si corre in caso di controlli. In questi casi va dimostrata la destinazione d’uso commerciale del veicolo e non sempre la cosa risulta di facile attuazione. Nel caso si voglia utilizzare il mezzo solo per il trasporto di persone, inoltre, sarà necessario un nulla osta da parte del prefetto, che indichi esplicitamente che il mezzo in questione può circolare pur non trasportando carichi; questi permessi, comunque, hanno breve durata e non sempre vengono concessi.

Conclusioni

Al momento di stipulare una assicurazione autocarro uso privato, quindi, sarà opportuno fare le giuste valutazioni. A meno di non utilizzare il mezzo esclusivamente per scopi commerciali, a volte gli svantaggi e le possibili sanzioni in cui si rischia di incorrere se fermati dalla polizia stradale superano i vantaggi legati a un premio assicurativo scontato o alla detrazione di alcune spesse accessorie.