Avviare un centro estetico di successo: alcuni consigli utili

Moltissime ragazze hanno sono appassionate di estetica e di trattamenti per il corpo e, spesso e volentieri, la passione porta a voler intraprendere la strada imprenditoriale e voler aprire un centro estetico.

Nelle prossime righe abbiamo deciso di racchiudere alcuni consigli utili da poter seguire per avviare l’attività imprenditoriale del centro estetico nel migliore dei modi.

Scegliere i servizi offerti

Purtroppo non si può sapere fare tutto, per cui, magari a fronte di un’esperienza come dipendenti, potreste essere specializzate su discipline particolari, come la cura delle mani, dei piedi, i massaggi o il trucco permanente.

Cercate di capire cosa offrono i vostri competitor in zona e provate a differenziarvi in ogni modo.

Vi segnaliamo che negli ultimi anni è cresciuta di molto la domanda per microblading, trucco permanente alle labbra e anche la tricopigmentazione. Quest’ultimo trattamento è particolarmente richiesto dagli uomini e consiste nel tatuare sulla testa dei piccoli puntini che simulano il cuoio capelluto, in modo da mascherare la calvizie.

A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi per avere informazioni maggiori di visitare il sito web di Pygmenta, azienda leader in Italia nella vendita dell’inchiostro per tricopigmentazione, dove potrete trovare moltissimi consigli e dati utili per capire se questo servizio possa essere implementato nel vostro centro estetico.

Tornando a noi, scegliete dei servizi e trattamenti che sono molto richiesti e che magari non vengono offerti dai vostri competitor, anche se non li sapete esercitare voi in prima persona.

I collaboratori

Arriviamo così ai collaboratori indispensabili, che vanno reclutati sulla scelta fatta in precedenza dei servizi da svolgere.

Anche se possa sembrare molto costoso all’inizio, cercate di predisporre il personale nel numero sufficiente in modo da poter non svolgere voi stesse i trattamenti in prima persona.

Questo vi aiuterà senza dubbio sul prossimo punto di cui andremo a parlare.

Strategie di marketing per un centro estetico

Arriviamo così al vostro lavoro vero e proprio: la gestione dell’impresa per far aumentare il numero dei clienti.

Rimanendo defilate dalla parte operativa, potrete concentrarvi nella gestione delle prenotazioni e nell’acquisizione di nuovi clienti.

Il primo passo è quello di rendere la vostra attività molto visibile online e su strada.

Create il profilo dell’attività su Google My Business e cercate di inserire le foto del vostro centro estetico, gli orari di apertura, le indicazioni per raggiungervi e i servizi svolti. Il servizio di Google è gratuito e offre moltissima visibilità alle aziende su strada.

Ricordatevi di inserire periodicamente foto dei vostri lavori ed offerte, in modo da attrarre un maggior numero di clienti.

La clientela di un centro estetico è particolarmente adatta ad espandersi tramite il passaparola. Cercate di controllare questo fenomeno e non aspettate che sia spontaneo, creando così una campagna di referral.

Molto importanti sono le recensioni, in quanto le persone che vi scelgono sono molto influenzate dal parere di chi ha già provato i vostri servizi. Incentivate i vostri clienti migliori a lasciarvi delle testimonianze online e offline.

A questo punto potrete dedicarvi a delle operazioni di marketing leggermente più complesse, magari affidandovi ad un professionista del settore, creando così delle campagne a pagamento sui social media e un sito web dedicato.

Ricapitolando, differenziandovi con i servizi rispetto ai vostri competitor, inserendo trattamenti molto richiesti in questo periodo e affidandovi a dei collaboratori capaci, potrete dedicarvi interamente alla gestione della vostra piccola impresa e il successo non tarderà ad arrivare di certo.