Colloqui di lavoro, c’è un dress code da seguire?

Il colloquio di lavoro viene sempre affrontato con ansia e preoccupazione. Nell’80% dei casi, raccontano i recruiter, il candidato non fa bella figura e regala una immagine di se totalmente sbagliata e fuorviante.

L’ansia da prestazione, il non saper rispondere alle domande e scegliere il look sbagliato sono solo tre dei fattori che caratterizzano il colloquio di lavoro per la maggior parte delle persone.

Scegliere l’abito giusto per un colloquio di lavoro non è facile, soprattutto perché si spera sempre di non essere “guardati” ma “ascoltati”. In linea generale è sempre indicato presentarsi in modo ordinato e pulito, il resto vien da sé. Ti serve qualche consiglio per presentarti al meglio al tuo colloquio di lavoro? Ecco cosa suggeriscono gli esperti.

Vestirsi per un colloquio di lavoro: i consigli degli esperti

Non importa se è il tuo primo colloquio di lavoro o il millesimo, perché ansia e paura saranno sempre i compagni ufficiali di questa esperienza. Il primo incontro con un recruiter si basa sulla tensione, su osservarsi a vicenda e cercare di fare una bella figura iniziale che darà il via ad altri incontri.

La scelta dell’abito non è facile, perché la prima impressione è sempre quella che conta veramente. Il recruiter farà caso alla scelta dell’abbigliamento non in termini di abbinamenti e nuance, bensì come ordine e pulizia. La presentazione vale di più di un curriculum, la stretta di mano è un biglietto da visita così come una certa attenzione ai dettagli.

Hai sicuramente tantissime cose da offrire all’azienda, ma ricorda che i primi cinque secondi verrai notato per come sei vestito e per come ti presenti. Prepara l’outfit il giorno prima, dopo aver studiato la mission aziendale, cercando di colpire nel segno. Non solo, usa tessuti traspiranti e comodi che non possano tradirti durante gli attimi di tensione e scegli solo colori che ti rappresentano e ti facciano sentire sicuro.

Una volta che l’abbigliamento è stato scelto, clicca qui per prepararti al meglio ad un colloquio di lavoro, anche per come affrontare alcune domande scomode che vengono poste. Gli imprevisti potranno accadere, ma sarai pronto a gestirli mettendo in campo l’ironia e non il panico.

Come scegliere un abbigliamento per il colloquio di lavoro?

Gli ambiti lavorativi sono diversi l’uno dall’altro, per questo motivo non esiste una regola universale per il colloquio di lavoro. Devi scegliere l’abito a seconda della posizione di candidatura, oltre che al tuo stato d’animo.

I vestiti, come anticipato, dovranno essere puliti e traspiranti oltre che stirati. Ovviamente, per il settore finanziario o alberghiero è richiesto un abito formale e classico per donna e uomo. Se il settore è informale, va bene puntare sul casual ma sempre evitando il look “da spiaggia” o trasandato.

Se il settore è creativo o innovativo, la fantasia viene sempre premiata. Per il primo incontro meglio se rimani comunque sul neutro, mostrandoti comunque disinvolto e senza da l’aria di una persona legata troppo al brand del momento.

Al contrario, se l’azienda si occupa di design – moda – lusso, l’abbigliamento indossato sarà molto importante per far notare l’interesse personale in merito al settore e la ricerca di dettagli innovativi.