Configurare Hotmail su tutti i client di posta elettronica

Configurare Hotmail su tutti i client di posta elettronica

Se hai un account e-mail Hotmail, è probabile che tu lo voglia poter aprire su ogni client di posta elettronica, ad esempio su Thunderbird come su Outlook Express.

Grazie alla configurazione di Hotmail su tutti i client di posta elettronica, è comodamente possibile leggere le e-mail da desktop, in sostanza non si dovrà avviare ogni volta il browser internet per fare accesso a Windows Live.

La configurazione in questione permette di leggere la posta Hotmail direttamente dai client più famosi, come Apple Mail, Mozilla, Microsoft Outlook, e direttamente da dispositivi portatili come per esempio lo smartphone oppure il tablet. La comodità, insomma, è il perché bisognerebbe passare alla configurazione di Hotmail sui principali client di posta elettronica.

Non preoccuparti: ci vuole davvero poco e si tratta di un procedimento semplice, che possono fare tutti, a prescindere dal device che possiedi, che sia un iPhone o un Mac o un tablet o uno smartphone Android. Ci sono solo pochi passaggi che bisogna seguire con attenzione per configurare Hotmail sui principali client di posta elettronica.

Una volta seguite queste procedure e configurato Hotmail sui client, avrai la comodità di poter leggere ed inviare le e-mail da qualsiasi dispositivo in tutta comodità, risparmiando tempo e stando sempre comodo.
Vediamo quindi come si imposta e configura Hotmail sui principali client.

Procedimento di configurazione

Innanzitutto devi aprire il client, cioè il programma che usi per la lettura della posta e per l’invio delle e-mail.

Dopo di che la procedura dipende dal client che usi: se sei su Microsoft Outlook, devi andare a File, quindi dovrai cliccare su Impostazioni account e quindi devi selezionare Nuovo.

Se invece opti per Apple Mail, vai sul Menù Mail: da qui devi optare per Preferenze e quindi devi scegliere Account, prima di cliccare su “+”.
Invece, nel caso in cui utilizzi Mozilla Thunderbird, devi andare su Menu, in alto: poi seleziona Nuovo Messaggio, e Crea un Nuovo Account Email.

In teoria, a questo punto, l’account Hotmail dovrebbe configurarsi in modo diretto.

Dovresti quindi riuscire sin da subito a leggere la posta Hotmail e a usare il tuo account.

Se l’account Hotmail non si configura

Se l’account Hotmail non si configura in questo modo, allora devi usare il protocollo IMAP.

In sostanza devi andare sul server posta in arrivo IMAP (impa-mail.outlook.com) porta 993, connessione crittografia SSL, inserisci come nome utente iltuoindirizzo@hotmail.com, come password la tua password Hotmail.

Server posta in uscita, o SMTP, deve essere smtp-mail.outlook.com. Porta 25 o 587 in alternativa.

Autenticazione: sì, e connessione crittografata TLS.

Accedere a Hotmail da smartphone

Se invece vuoi configurare il tuo account Hotmail da smartphone o tablet, allora dovresti per prima cosa fare il download dell’app ufficiale Microsoft, che è Outlook.

In sostanza puoi scaricare questa app direttamente dallo store dello smartphone o del tablet. Tutto quello che devi fare dopo averla installata è inserire il tuo indirizzo mail e la password, e quindi potrai normalmente usare il tuo account Hotmail per inviare e ricevere mail su smartphone e tablet.