Guida completa per gestire una Pagina Facebook

Avere una pagina Facebook, se il tuo target di riferimento utilizza questi social, è di estrema importanza, sia che tu abbia un’attività commerciale, sia nel caso in cui tu sia un professionista/studio professionale. Altrettanto importante è, però, dedicare energie e tempo per la gestione della stessa, altrimenti tutte le opportunità di questo strumento verrebbero meno.

Per dirla in maniera più semplice, se ci sei, devi esserci e devi esserci veramente bene.

In questo articolo troverai la guida completa per tutti gli aspetti che riguardano le pagine Facebook, spiegati in maniera semplice ed intuitiva.

Creazione della pagina

Il primo passaggio da fare è quello di creare una pagina Facebook. Se hai già una pagina aziendale o professionale, puoi tranquillamente saltare questo paragrafo.

Bastano pochi, semplici step

Per creare la tua pagina, dovrai accedere con il tuo account e, attraverso il menù a tendina, selezionare “Crea pagina”. Da qui, dovrai impostare il nome per la tua pagina, la categoria, aggiungere la foto profilo della pagina (di solito il logo) e infine l’immagine di copertina. Fai attenzione sia alla categoria che andrai a selezionare sia alla dimensione delle immagini richieste da Facebook, in termini di dimensioni e risoluzione.

Subito dopo ti verrà richiesto di inserire la descrizione che altro non è che un breve testo che spiega cosa fa la tua attività commerciale o professionale e che tipo di prodotti o servizi offrite.

Infine, vanno aggiunti i dettagli di contatto: telefono, indirizzo fisico, indirizzo email, etc; questi dettagli saranno utili agli utenti che visiteranno la tua pagina e che vorranno contattarti.

Contenuti da pubblicare

Come abbiamo lasciato intendere nell’introduzione, la costanza nella pubblicazione dei contenuti è essenziale: serve per creare e mantenere un rapporto con il pubblico, oltrechè contribuire al raggiungimento di alcuni obiettivi di marketing della tua azienda.

Affinchè questo tipo di attività sia efficace e funzionale, ci sono alcuni linee guida da seguire:

  • valutare la scelta di diverse tipologie di post, con formati differenti ed evitando contenuti che potrebbero risultare offensivi o discutibili (o addirittura contro il regolamento interno della stessa piattaforma Facebook)
  • creare un piano editoriale per le attività sulla pagina: che tipo di formato pubblicare, che tipo di contenuto, quante volte a settimana, il tono della comunicazione, etc;
  • pianificare periodicamente nello specifico che cosa pubblicare, su un funzionalissimo calendario editoriale, per evitare confusione o pubblicazioni a singhiozzo.

Interazione con l’utenza

Ebbene si, non basta pubblicare post per creare e mantenere un rapporto con il pubblico: è necessario, anzi fondamentale, interagire con l’utenza e mantenere alto il livello di coinvolgimento.

Gestire i commenti in maniera corretta

Non è affatto scontato, non basta rispondere per poter essere sicuri di aver fatto un buon lavoro. Rispondere a tutti i commenti è uno degli aspetti più importanti ma non l’unico; è altrettanto importante mostrarsi disponibili, cercare di risolvere eventuali problemi o lamentele in maniera professionale e con una comunicazione chiara e trasparente.

Non solo commenti

Quando parliamo di interazioni, sono incluse anche le recensioni e la messaggistica privata.

Assicurati di tenere monitorate le rencensioni, di rispondere ad ognuna, anche quando sono negative per dimostrare l’impegno a migliorare sempre il tuo prodotto o servizio.

Anche la risposta ai messaggi privati è molto importante ed è altrettanto importante che sia tempestiva ed esaustiva, per fornire il miglior supporto possibile ai clienti o potenziali tali.

Promozione della pagina

I dati delle visualizzazioni organiche delle pagine facebook sono sconfortanti: parliamo del 2% dei followers. Ecco perchè diventa di vitale importanza pensare alla promozione a pagamento della pagina, per raggiungere un pubblico più ampio e aumentare la visibilità della tua azienda.

Facebook offre diverse opzioni, visionabili nell’ADS panel, per promuovere sia contenuti non pubblicati, sia post già online, sia la pagina stessa nella sua interezza. La scelta dipende, ovviamente, dagli obiettivi che vuoi raggiungere.

Ovviamente, ma questo vale anche per i post non sponsorizzati, cerca di utilizzare immagini di altà qualità, con testi accattivanti e coerenti e inviti all’azione (CTA) chiari e diretti. Oltre a questo, attenzione anche ai settaggi relativi al pubblico che vuoi raggiungere e a cui vuoi far arrivare un determinato messaggio.

Insight

Il monitoraggio dei risultati ottenuti su Facebook, sia con le ads che con i post “organici”, è molto importante per valutare l’efficacia della strategia messa in atto ed eventualmente apportare le modifiche necessarie ad ottimizzare il tutto.

Facebook ci mette a disposizione alcune metriche come il numero di like, i commenti, le visualizzazioni, le condivisioni, etc. ma non tutte sono necessarie, dipende dal tipo di azienda.

Ma come possono aiutarci?

Facciamo un esempio pratico: se ad esempio un post riporta come dati statistici un numero di visualizzazioni alto ma vediamo che il coinvolgimento degli utenti è bassissimo, potremo andare ad apportare delle modifiche o delle correzioni alla nostra strategia. Senza monitoraggio, non avremo mai contezza dei risultati nè potremo aggiustare il tiro per ottenere il massimo possibile.

Conclusioni

Abbiamo spulciato i principali step per una gestione efficace della pagina Facebook aziendale o professionale. Dalla creazione della pagina, ai contenuti, dalle interazioni alla promozione e infine gli insight: ogni passo deve essere studiato e messo a punto con cura e attenzione per raggiungere i propri obiettivi di marketing. L’impegno richiesto è costante e spesso è necessario avere delle competenze più approfondite per poter massimizzare i risultati, ma in linea di massima, è tutto qui.