Insetti Tagliaforbici: Cosa Sono e Come Liberarsene

Gli Insetti Tagliaforbici, conosciuti anche come Forbicine, costituiscono una delle specie più comuni presenti soprattutto in campagna.

Sono piuttosto piccoli, caratterizzati da una “tenaglia” che fa da prolungamento alla parte posteriore del loro ventre. La tenaglia può pizzicare, provocando un fastidio momentaneo che solo occasionalmente si trasforma in gonfiore.

In generale, come descritto su Wikipedia, si parla di animali innocui per l’uomo, che provocano danni solo se presenti in grandi quantità. Può capitare che in prossimità di alberi da frutto o di rami e cumuli di foglie, si crei una vera e propria infestazione. Difatti, i tagliaforbici si nutrono di foglie e di elementi vegetali, e sono quindi alla continua ricerca di nutrienti.

Di giorno si limitano a stare in giardino, nascondendosi nelle zone più umide possibili. Invece di notte escono allo scoperto e, siccome sono attratte dalla luce, potrebbero entrare in casa e dare fastidio alla famiglia.

Vediamo ora come fare per liberarsi definitivamente degli insetti “Forbicina” e fare in modo che non infastidiscano più né la casa, né il giardino.

Come Eliminare i Tagliaforbici

I metodi che possono essere utilizzati variano di caso in caso, in particolare a seconda di dove l’infestazione si è verificata. Dentro casa è consigliabile evitare pesticidi troppo invadenti poiché potrebbero causare problemi ed allergie ai bambini e agli animali domestici.

I prodotti e gli strumenti disponibili sono i seguenti:

  • Pesticidi Spray:
    Come dicevamo poco fa, i pesticidi spray devono essere utilizzati con estrema cautela, in modo da evitare fastidi esterni. Si consiglia di spruzzarli direttamente all’entrata della tana, oppure nei punti maggiormente colpiti dalla presenza degli insetti.
    Una buona idea per chi non conosce la posizione esatta della tana è quella di usufruire dello spray per coprire i diversi punti d’entrata (porte, finestre) in modo da bloccare qualsiasi accesso dall’esterno.
    I pesticidi spray si trovano sul mercato a prezzi piuttosto convenienti, quindi non preoccupatevi di utilizzarne troppo.
  • Pesticidi a Ultrasuoni:

Gli ultrasuoni rappresentano una valida alternativa per chi ha in casa bambini ed animali domestici. Gli apparecchi acquistati producono un rumore specifico che, nonostante non sia udibile ad orecchio umano, riesce a spaventare ed allontanare gli insetti.

  • Pesticidi Granulari:

Questa particolare tipologia è adatta alle infestazioni da giardino, poiché i granuli vengono posizionati direttamente sotto terra. In questo modo l’azione è completa e funzionale; i tagliaforbici spariscono e spesso non ritornano più.
Per assicurarsi un risultato ottimale è utile eliminare qualsiasi traccia di foglie o rami secchi, così da rendere l’ambiente pulito e ridurre gli elementi attrattivi per gli insetti.

A fronte di tutte queste informazioni siete perfettamente preparati ad affrontare l’arrivo dei tagliaforbici, sia in casa che tra i rami dei vostri preziosi alberi da frutto.
Ricordatevi di mantenere una pulizia quanto più precisa possibile, soprattutto nello spazio esterno. Non date loro motivo di ritornare e, se avete utilizzato lo spray, provate a rilasciarlo più volte anche nelle settimane successive alla scomparsa degli insetti.

In questo modo continuerete a prevenirne l’arrivo e vi sentirete più tranquilli.

Per ricevere informazioni aggiunte e consigli sui prodotti fisici proposti dal mercato vi consigliamo di consultare il sito scarafaggiblatte.com. Lì troverete tutto quello che vi manca, o semplicemente un punto di vista professionale ed aggiornato sull’argomento.