Macchine da lavoro materiali compositi

La lavorazione dei materiali compositi avanzati di qualità si svolge grazie ai centri di lavoro a controllo numerico CNC a 5 assi, che rappresentano la tecnologia più aggiornata per trattare il carbonio e materiali avanzati.

Perchè scegliere un CNC a 5 assi per la lavorazione compositi

Il centro di lavoro è una macchina multifunzione che riesce ad operare su più fronti, ottimizzando i tempi e portando avanti lavorazioni di fresatura, tornitura, foratura, filettatura e alesatura. I diversi utensili vengono sostituiti di volta in volta a seconda del processo richiesto e della lavorazione desiderata, in modo da assecondare i movimenti più complessi con precisione elevata.

Sono diversi i tipi di centri di lavoro presenti sul mercato, da quelli verticali a quelli orizzontali. Quello a 5 assi è certamente tra i più versatili, in grado di lavorare longitudinalmente, trasversalmente, sull’asse verticale o orizzontale, compiendo anche delle rotazioni. Proprio queste ultimo rappresentano la risoluzione di determinate esigenze, permettendo di compiere importanti lavorazioni non solo di rifinitura, ma anche di “sgrossatura”.

La macchina a 5 assi dedicata alla lavorazione materiali avanzati consente il compimento contemporaneo di più processi, andando a ottimizzare le operazioni di lavoro dei materiali compositi sia sulle superfici che in parti più circoscritte. I movimenti degli assi del macchinario generano maggiore versatilità operativa, combinando, ad esempio, operazioni di fresatura su tutte le tre direzioni lineari. La complessità del centro di lavoro CNC a 5 assi semplifica notevolmente la lavorazione materiali compositi, rendendo possibili operazioni altrimenti impossibili da realizzare. Se il carbonio e i materiali avanzati interessano i processi costruttivi di determinati settori, il merito è soprattutto di rendere possibile ciò che apparentemente non lo è (o non lo era fino a qualche tempo fa), utilizzando la macchina a 5 assi.

I vantaggi della macchina a 5 assi

Per ottimizzare il lavoro materiali compositi, un centro di lavoro a 5 assi rappresenta la miglior soluzione possibile per tutti i vantaggi che ne conseguono.

Innanzitutto si ha la possibilità di lavorare manufatti che presentano superfici complesse impostando un unico programma e usufruendo di un solo settaggio del macchinario. Questo consente un grande risparmio di tempo in quanto non si rende necessario movimentare manualmente il pezzo in lavorazione. Sostanzialmente si riducono i cicli di lavoro e si ottimizzano le tempistiche.

Anche i tempi legati alla preparazione del centro di lavoro si riducono e con essi pure i costi, migliorando la redditività e abbreviando il rientro dell’investimento.

La qualità del pezzo subisce un notevole incremento, grazie ad una lavorazione più accurata e migliore sotto ogni aspetto. Questo permette, il più delle volte, di non riprendere il particolare evitando così di sottoporlo ad altre lavorazioni.

I settori di applicazione

Le macchine 5 assi a controllo numerico sono fondamentali in diversi settori per lavorare sia pezzi finiti che semilavorati. Nell’industria dell’automotive, ad esempio, le lavorazioni riguarda la realizzazione di stampi, il taglio e la finitura di particolari in carbonio o in materiali compositi, fa rifilatura di bordi e contorni.

Anche l’impiego in ambito medicale risulta essere determinante, come ad esempio nella lavorazione di protesi, elemento dove i materiali rinforzati in fibra di carbonio sono sempre molto impiegati.

Industria nautica e soprattutto aerospaziale non possono fare a meno della lavorazione materiali avanzati per equipaggiare scafi o parti di essi, così come elementi di satelliti, sonde o navicelle. In questi settori la precisione è tutto e l’impianto a 5 assi a controllo numerico per sviluppare il lavoro dei materiali compositi è l’elemento cardine sul quale si fonda la produttività.

Le macchine a 5 assi progettate e sviluppate da Celag sono il punto di riferimento dell’intero settore dell’industria della lavorazione materiali compositi avanzati.