Praticità di stampa in ufficio? La soluzione può essere una stampante multifunzione

All’interno dei vari uffici sorge spesso il dilemma su quale sia la stampante o stampante multifunzione giusta da acquistare, sia che si tratti di apprestare una nuova unità, sia nei casi in cui si debba sostituire un vecchio modello che non funziona più come si vorrebbe.

Le soluzioni sono le più varie, occorre quindi fare un po’ di chiarezza.

Stampanti inkjet vs laser

La prima questione da affrontare è quella della scelta tra laser e inkjet (o a getto di inchiostro). Si tratta di tecnologie diverse tra loro e che comportano performance altrettanto differenti.

Le stampanti inkjet, adatte per volumi di stampa ridotti, solitamente presentano un prezzo più basso sia all’acquisto sia in termini di gestione, dato che le cartucce inkjet risultano mediamente più economiche (ma stampano meno pagine). Uno dei connotati che fa sorgere più dubbi tra gli utenti è dato dal fatto che le stampanti inkjet, oltre a essere poco ingombranti, offrono la possibilità di stampare a colori, comprendendo l’opzione di stampe di tipo fotografico, soluzione che può far comodo anche all’interno degli uffici. Tuttavia il mondo inkjet è costituito in gran parte da prodotti di fascia bassa, economici, meno professionali e con vita media notevolmente inferiore ai prodotti laser.

Le stampanti laser rispondono con altre caratteristiche e prestazioni: sono più veloci e produttive, richiedono una manutenzione limitata, non presentano problematiche dovute a un uso saltuario, possono infine sostenere volumi di stampa superiori senza problemi.

Per quanto riguarda il prezzo di acquisto quello delle stampanti laser è ovviamente più elevato rispetto alle inkjet, in particolare per i modelli che stampano anche a colori.

L’importanza del colore
In una logica di ottimizzazione dei costi bisognerebbe valutare quanto in ufficio necessitano le stampe a colori.

Se le attività connesse agli aspetti amministrativi comportano la necessità di stampare quasi esclusivamente documenti contabili e burocratici, come fatture, contratti, modulistica e altri simili, in cui gli elementi colorati sono indifferenti, è possibile limitare i costi con un modello laser che stampi solo in bianco e nero.

 

Se invece è necessario nella divulgazione dei documenti stampare il logo dell’azienda o dello studio professionale a colori, diventa indispensabile avere a disposizione una stampante che permetta di effettuare stampe e scansioni a colori dall’ impatto visivo immediato.

Il numero delle stampe

Un altro fondamentale criterio nella scelta di una stampante è dato dal numero medio di copie/stampe previsto in un mese o in un anno.

I venditori di stampanti indicano, per la valutazione del singolo prodotto, il numero di stampe consigliate. Occorre quindi fare un conteggio approssimativo di quelle che necessitano all’interno dell’ufficio e scegliere magari con la consulenza di un rivenditore di stampanti e multifunzione, il prodotto più appropriato e performante.

La soluzione che può accontentare tutti: la multifunzione

Sempre più spesso la soluzione più adatta alla maggioranza degli uffici è data dalle stampanti multifunzione che, oltre a stampare, fare copie, scansioni e servizio fax consentono oggi attraverso molteplici funzioni e applicazioni a bordo, il controllo e la gestione dei flussi documentali.

Quando è consigliata?  In primis quando i singoli prodotti (fax, fotocopiatrice, stampante e scanner) non sono presenti o vicini in ufficio, secondariamente è un modo per occupare uno spazio ridotto, rendendo autonomi e produttivi i singoli uffici.

Ad oggi si trovano modelli multifunzione di qualità eccellente, affidabili e a ottimi prezzi.

Scopri le migliori soluzioni e i modelli di stampante multifunzione più adatte al tuo contesto di azienda o ufficio, eventualmente comprensivi di assistenza tecnica e rifornimenti.