Operazione per la riduzione della miopia: l’importanza di rivolgersi a centri specializzati

La miopia è l’errore di refrazione più comune tanto da essere considerata il “difetto del secolo”. In Italia interessa il 25% della popolazione e la percentuale è destinata a salire a causa di abitudini poco salutari che affaticano gli occhi come le numerose ore trascorse a fissare lo schermo del PC e/o dello smartphone. Grazie alla tecnica femtolasik è possibile debellare la miopia con un intervento rapido ed indolore. In Italia ci sono diversi centri d’eccellenza come il Centro Oculistico Pascotto https://www.oculisticapascotto.it, punto di riferimento per il Sud ed il Centro Italia.

Scegliere un centro realmente specializzato in questa innovativa tecnica è fondamentale per la buona riuscita dell’intervento e per tutelare la salute dei tuoi occhi. Online ci sono tantissimi centri che sponsorizzano l’intervento laser per la miopia, alcuni a prezzi davvero stracciati. Occhio però, non è tutto oro quel che luccica. Dietro un prezzo super conveniente spesso si nascondono insidie e rischi che hanno conseguenze rilevanti.

Scopri tutto quel c’è da sapere sulla femtolasik e sfrutta i nostri consigli per scegliere il miglior centro oculistico per sottoporti all’intervento.

Cos’è la femtolasik?

La femtolasik è ad oggi la migliore tecnica per la correzione della miopia. Si tratta di una tecnica che utilizza il laser a Femtosecondi ed il laser ad eccimeri per rimodellare la superficie della cornea. L’intervento chirurgico è computerizzato, dura soltanto pochi minuti ed è indolore. Rispetto alle tecniche precedenti la Femtolasik consente inoltre un recupero visivo immediato.

Come avviene l’intervento?

La prima cosa che farà il chirurgo oculistico sarà somministrare l’anestesia topica in parole semplice un collirio anestetico che viene applicato sulla superficie oculare. L’intervento in sè si compone di 3 fasi:

  • viene elaborata una mappa tridimensionale dell’occhio per misurare con estrema precisione il difetto refrattivo;
  • il chirurgo con il laser a femtosecondi crea un lembo corneale detto Flap;
  • solleva il flap e si rimodella la superficie corneale con il laser ad eccimeri;
  • terminata l’operazione di rimodellamento riposiziona il flap nella sua sede d’origine che aderisce alla superficie oculare in modo spontaneo. Per tale motivo non vengono applicati punti di sutura.

Finito l’intervento il paziente può tornare a casa ed il giorno successivo può riprendere le sue normali attività.

Femtolasik: efficace non soltanto per ridurre/eliminare la miopia

La femtolasik è efficace anche per ridurre/eliminare l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia.

Condizioni necessarie per la femtolasik e controindicazioni

Trattandosi di un intervento chirurgico è necessario che sia presenti determinate condizioni per poter sottoporsi alla femtolasik. Ecco quali sono:

  • aver compiuto i 18 anni di età;
  • presenza di sufficiente spessore corneale (non inferiore a 480 microns);
  • larghezza pupillare appropriata;
  • il paziente deve godere di una buona salute oculare e generale

Il trattamento è invece controindicato nei seguenti casi:

  • pazienti dotati di una cornea troppo sottile, dato che la femtolasik rimodellando la cornea ne riduce lo spessore;
  • pazienti che soffrono di occhio secco;
  • pazienti affetti da patologie corneali in particolare cheratocono;
  • pazienti affetti da patologie oculari come glaucoma, cataratta, retinopatia diabetica proliferativa;
  • visus instabile;
  • gravidanza ed allattamento

La femtolasik è efficace e non comporta rischi per i pazienti quando la miopia non supera le 10-12 diottrie e l’ipermetropia non supera le 5-6 diottrie.

5 consigli per scegliere il miglior centro oculistico

Come anticipato di centri oculistici che praticano la tecnica femtolasik in Italia ce ne sono diversi e trovare quello più adeguato richiede tempo ed attenzione. Stiamo parlando dei tuoi occhi e la posta in gioco è davvero alta, che siaun problema di miopia o un cerchiaggio della retina. Ecco cosa verificare prima di sottoporsi ad un intervento tanto semplice quanto delicato come la femtolasik:

  1. Verifica che il chirurgo possegga i titoli e le specializzazioni richieste. Puoi farlo online, visitando il sito ufficiale dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della tua città. Troverai una sezione dedicata e ti basterà inserire i dati richiesti (nome, cognome del medico, città) per effettuare questo controllo.
  2. Lo staff medico che ti segue deve essere attento alle tue esigenze e spiegare con chiarezza e trasparenza tutte le caratteristiche dell’intervento e le possibili controindicazioni. Deve valutare attentamente se la femtolasik è il trattamento più adeguato per te.
  3. Il centro oculistico deve essere reperibile in casi di emergenza e fornire assistenza ai suoi pazienti prima e dopo l’intervento.
  4. Prima di qualsiasi trattamento consegna un preventivo chiaro e dettagliato di tutti i costi che dovrai sostenere.
  5. Rilascia sempre la fattura per i servizi erogati. Se il centro a cui ti rivolgi non rilascia questo importante documento, fanne richiesta senza vergogna o timore. Ricorda questo è un loro dovere e che la fattura è un documento necessario per poter usufruire, laddove previsto, della detrazione per le spese mediche.