Quali sono i migliori quartieri di Roma per viverci?

Roma è una città davvero immensa, e chi viene da fuori per viverci all’inizio si troverà sicuramente disorientato. I motivi per scegliere la capitale come nuova casa sono molti: opportunità di lavoro, affetti, la sua vibrante scena culturale, oppure per studiare in una delle università della città. Tra La Sapienza, Roma Tre, Foro Italico e Tor Vergata le opportunità per studiare non mancano, ampliate anche dagli atenei non statali LUISS, LUMSA e la Cattolica del Sacro Cuore, senza contare le università internazionali.

E’ quindi facile capire che sono davvero tanti i ragazzi e le ragazze che arrivano a Roma per studiare, molti dei quali trovano direttamente l’alloggio online, sui portali dedicati alla ricerca di stanze condivise in affitto come uniaffitti.it, ma anche sui principali portali immobiliari, o come si faceva ai vecchi tempi, con il passaparola o recandosi in città “da turista” e cercando alloggi in loco.

Qualunque sia la scelta che vi porta a Roma, ecco quali sono i migliori quartieri dove vivere, per godersi al meglio la vostra esperienza studentesca o lavorativa nella maestosità della capitale d’Italia.

I quartieri di Roma

Il comune di Roma è diviso in rioni, quartieri, suburbi e zone dell’Agro romano.

  • I rioni sono 22, e rappresentano il centro storico; vennero istituiti nel medioevo, e si trovano tutti all’interno delle Mura aureliane, eccezion fatta per Borgo e Prati.
  • I quartieri sono 35, e ufficialmente fanno parte del comune di Roma Capitale. Di questi, tre si trovano sul mare, a distanza rilevante dal centro città: sono Lido di Ostia Ponente, Lido di Ostia Levante e Lido di Castel Fusano.
  • I suburbi sono 6, sono territori situati a ovest del comune di Roma. Sono Tor di Quinto, Portuense, Gianicolense, Aurelio, Trionfale e Della Vittoria. Derivano da accorpamenti successivi, quindi hanno una numerazione non uniforme.
  • Infine, le zone dell’Agro romano sono 53, e rappresentano la periferia comunale.

I migliori quartieri di Roma per vivere

Ecco quindi dove vivere a Roma per godersi al massimo la città, considerando che la città è molto ampia e chiunque troverà la soluzione più adatta al proprio budget e stile di vita.

Rioni del centro storico

Vivere nel centro storico di Roma per alcuni potrebbe essere un sogno che diventa realtà, per altri un incubo. Qualunque sia il vostro stile di vita, mettete in conto che dovrete sostenere costi ben più alti della norma sia per affitto che per le uscite (bar, ristoranti, gelaterie e locali notturni fanno prezzi “gonfiati” per i turisti), senza contare che sarete sempre circondati da turisti, con una costante sensazione di sovraffollamento.

Roma nord

La zona nord di Roma è la zona chic: qui, tra le Mura Aureliane fino alla zona nord del Grande Raccordo Anulare, si trova ad esempio il famoso quartiere Parioli, elegante ed esclusivo, dove gli abitanti del posto amano sfoggiare i loro outfit eleganti e le loro auto costose. Qui gli appartamenti in affitto o in vendita sono grandi e molto costosi.

Roma sud

La zona di Roma sud, al contrario di Roma nord, è meno elegante ed esclusiva, ma sicuramente più verace e genuina. Non mancano i mercatini rionali, la gente ama uscire e ritrovarsi nei parchi pubblici, in un caos organizzato tipico e che mette di buonumore. Qui le case costano meno, pertanto se il budget è la vostra priorità, cercate casa in questa zona e non ve ne pentirete.

Zona Eur

La zona Eur di Roma è la più moderna. Rappresenta il centro economico della capitale, qui si trovano tante aziende, uffici, scuole e ospedali. L’area è innovativa e in costante sviluppo, e inoltre l’Eur è molto ben collegato col cecntro cittadino. Purtroppo però la modernità e i servizi si pagano, le case costano molto (pertanto gli studenti scarseggiano). Non sceglietelo nemmeno se siete in cerca di lavoro, in quanto il costo dell’affitto potrebbe davvero farvi cambiare idea sulla vostra nuova vita a Roma.