Quanto costa una sedia a rotelle? Scopriamo differenze e prezzi

Ci sono particolari momenti nella vita in cui, situazioni contingenti ed inaspettate, ci mettono davanti all’improvvisa esigenza di dover utilizzare una sedia a rotelle.

Si tratta di evenienze talvolta gravi ed irreversibili. Un trauma od una severa patologia, ci può costringere a non riuscire più a camminare senza l’ausilio di una carrozzina a rotelle.
Ma si può trattare anche di una necessita temporanea; non sono i rari i casi in cui, infatti, in seguito a incidenti di varia natura, sia necessario sottoporsi a lunghi trattamenti fisioterapici e sia non possibile camminare autonomamente.

La necessità di utilizzare un ausilio per disabili non riguarda solo pazienti anziani, come si potrebbe pensare, ma può interessare anche persone più giovani e bambini; per questa ragione non esiste una sedia a rotelle perfetta, ma esistono numerose tipologie e la scelta giusta, naturalmente, sarà quella che andrà a soddisfare le esigenze specifiche dell’utilizzatore finale.

Le sedie a rotelle, sempre più evolute dal punto di vista tecnologico, sono una grande risorsa per la nostra società poiché consentono ai pazienti di non rimanere esclusi dal contesto sociale che li circonda, garantisce loro una certa autonomia, una sensibile facilità di spostamento e li aiuta ad assumere una postura maggiormente corretta allontanando il rischio di ulteriori spiacevoli patologie come l’insorgere delle piaghe da decubito.

Il grado di modernità raggiunto dalle carrozzine per disabili è inaspettato; andiamo allora alla scoperta delle varie tipologie disponibili e all’impegno economico richiesto per il loro acquisto.

Tipologie di sedie a rotelle per disabili e anziani

Le carrozzine indicate per pazienti con gravi disabilità e si presentano in commercio con varie funzionalità e numerosi accessori disponibili.
Il primo elemento, di fondamentale importanza nella scelta, è l’indispensabile maneggevolezza del prodotto, ma, non meno importanti, sono l’ingombro ed il peso dello stesso. In base ai materiali impiegati possiamo scegliere tra:

Carrozzine leggere e super leggere

Si tratta di sedie a rotelle realizzate in alluminio (con peso finale compreso tra 8 e 16 chilogrammi in ragione dei 25 solitamente previsti per mezzi standard) o carbonio (con peso ridotto tra 6 e 8 chilogrammi). Tali mezzi sono indicati e consigliati per chi ha una vita quotidiana piuttosto attiva, ma, generalmente, non prevedono un elevato numero di accessori.

Carrozzine pieghevoli

Si tratta di sedie a rotelle ad ingombro ridotto atte ad essere facilmente trasportate in auto; sono realizzate in materiali meno robusti rispetto a quelle standard e sono indicate per chi deve affrontare frequenti spostamenti per vari motivi.

Carrozzine ad auto spinta

Si tratta di sedie a rotelle con due ruote posteriori molto grandi e due anteriori più piccole che il paziente può manovrare autonomamente soltanto con l’ausilio dei propri arti superiore. Tali modelli, in via generale, sono piuttosto leggeri e con misure contenute in modo da garantire la maggior maneggevolezza ed autonomia possibile.

Carrozzine a traino

Si tratta di dispositivi del tutto simili ai precedenti ma con robuste maniglie poste anteriormente allo schienale in modo da permettere all’accompagnatore di spostare agevolmente il mezzo.

Carrozzine elettriche

Si tratta di carrozzine indicate per tutti quei pazienti che non riescono a muovere il mezzo autonomamente poiché affetti da patologie gravissime o disfunzioni agli arti superiori. Sono disponibili in vari modelli sia per esterni che per interni e sono altamente personalizzabili in base alle esigenze dell’utilizzatore finale.

Carrozzine sanitarie

Si tratta di sedie a rotelle particolari indicate per adempiere nel modo migliore alle quotidiane pratiche di igiene personale del paziente. Sono prodotti, a ridotto ingombro e atti ad essere bagnati. Per questo motivo sono gli strumenti necessari, ad esempio, per entrare in una doccia.

Carrozzine per sportivi

Si tratta di sedie a rotelle indicate per atleti, altamente personalizzabili e con funzionalità specifiche in base alla tipologia di sport praticato.

Una volta individuato il mezzo più rispondente alle singole esigenze ed eventualmente previste tutte le eventuali modifiche e predisposto gli accessori più idonei, non rimane che verificare il costo finale della sedia rotelle.

Prima di perfezionale l’acquisto vi ricordiamo che tali ausili a rotelle sono soggetti ad IVA al 4% e detraibili nella propria denuncia dei redditi in ragione del 19% indifferentemente dalla modalità di acquisto (tramite negozi fisici o online).

L’impegno economico richiesto per concludere l’acquisto di un modello nuovo (vi sconsigliamo di rivolgervi al mercato dell’usato per maggiore garanzia sul prodotto acquistato) varia sensibilmente in relazione alla tipologia prescelta. Sedie a rotelle realizzate in materiali più leggeri come il carbonio o con una funzionalità elettrica, infatti, sono molto più costose di modelli standard.

In via generale si può quantificare un range di prezzo compreso tra 100 euro (o poco meno) e 1000 euro per i modelli più elaborati, ma tra le variabili di cui è necessario tenere conto è anche il ricarico applicato dell’esercente a cui si si rivolge. Se lo desideri, però, puoi invece decidere di acquistare una sedia a rotelle anche on line rivolgendoti ad e-commerce dedicati e specializzati nel settore come medisanshop.com dove potrai trovare prezzi molto convenienti.