Usi e costumi del web marketing, ecco qualche consiglio per raggiungere risultati con il tuo business

La storia di molte aziende nel mondo del web marketing inizia più o meno in questo modo:

Ho investito nel web realizzando un nuovo sito e facendo qualche campagna ma ho speso dei soldi inutilmente perché non ho raggiunto nessun risultato”.

 Il più delle volte dietro questi tragici risultati si nasconde l’assenza di un web marketing di tipo strategico dove i vari strumenti vengono utilizzanti in modo integrato secondo una logica ben precisa.

Abbiamo chiesto ad Aphelion, aziende specializzata nel web marketing a San Marino di fare due chiacchere per creare una contenuto adatto a coloro che per la prima volta approdano nel mondo del web per capire veramente cosa vuol dire fare web marketing strategico.

 Cosa vuol dire strategico quando si parla di web marketing

Associare l’aggettivo strategico al concetto del web marketing vuol dire fare riferimento ad una serie di azioni poste in essere secondo tempi e modi prestabiliti.

La strategia di promozione e visibilità online viene definita sulla base di una serie di analisi che riguardano:

  • la storia aziendale;
  • le capacità e delle competenze;
  • i punti di forza;
  • i prodotti e/o servizi offerti.

Dunque, la prima cosa da chiarire è che un buon piano di web marketing strategico non è frutto dell’improvvisazione.

Oltre allo studio delle dinamiche aziendali interne, è importante fare una valutazione anche del “mondo esterno”.

Web marketing: il processo di identificazione della buyer personas

Quando si parla di mondo esterno si sta facendo riferimento ad una corretta identificazione del target ovvero di quello che nel gergo tecnico vengono definite buyer personas.

Una puntuale e corretta identificazione del target di riferimento permette di pianificare con più facilità la strategia di comunicazione.

Dall’analisi del target di riferimento emergono informazioni fondamentali:

  • sui bisogni e sulle necessità dei clienti;
  • i potenziali comportamenti di acquisto;
  • la tipologia di comunicazione che si aspettano.

Web marketing strategy, studia la concorrenza per trovare l’ispirazione e fare meglio

Anche l’analisi della concorrenza ha un valore notevole quando ci si trova a progettare la propria strategia di web marketing.

Studia i comportamenti e la strategia della concorrenza per trovare l’ispirazione (quando viene meno) e per provare a superare alcuni limiti.

Prendere spunto non vuol dire copiare: devi partire dai risultati della tua analisi per fare meglio!

 I passi fondamentali di questa analisi prevedono:

  1. uno studio del sito web
  2. uno studio del livello di ottimizzazione SEO delle pagine;
  3. lo studio della strategia di promozione online (eventuali campagne su Google Ads, su Facebook);
  4. lo studio della presenza sulle varie piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram ..).

Come sfruttare i risultati di queste analisi per definire la nuova strategia di web marketing

La domanda sorge spontanea: in che modo sfruttare tutte le informazioni raccolta dall’analisi della concorrenza e del target di riferimento?

 L’ipotetica tabella di marcia seguita dalla maggior parte delle web agency prevede l’identificazione dei canali di comunicazione che meglio rispondono alle esigenze del target di riferimento dell’impresa.

Spesso l’età del target di riferimento incide molto sulla scelta di canali come il blog, una pagina Facebook o Instagram e l’attivazione di una ipotetica campagna su Google Ads.

Dopo aver scelto i canali di comunicazione, si passerà alla scelta del tono e del registro linguistico da implementare e all’analisi delle parole chiave per lavorare sul posizionamento del sito.

L’analisi delle parole chiave è utile non soltanto per la SEO ma anche per organizzare il Piano Editoriale nel caso in cui si scegliesse di utilizzare un Blog Aziendale.

In alcuni casi si sceglie di lavorare tramite il posizionamento su alcune parole chiave mentre, per altre, si sceglie di attivare una campagna su Google Ads soprattutto quando si vuole provare ad incrementare le vendite di un particolare prodotto o servizio.