salento

Alla scoperta del Salento

Il Salento, il tacco d’Italia, è una zona stupenda, ricca di attrattive e di bellezze naturali. Non a caso, negli ultimi anni, è stata riscoperta come meta turistica alla moda.
Ma come scoprire davvero a fondo il Salento? Per visitarlo tutto occorrerebbe del tempo, ma è possibile comunque impostare un itinerario per toccare le coste di questa splendida terra e fare il pieno di bellezza.

Costa nord-est

La costa nord-est del Salento si visita partendo da Lecce e raggiungendo San Cataldo, e la sua famosa marina. Si tratta della spiaggia di Lecce più famosa e popolata, e rilassante la sera per una passeggiata.
A sud si incontrano i centri di San Foca, Roca Vecchia, Torre dell’Orso.
Roca Vecchia è un importante sito archeologico e Torre dell’Orso è una meta per i giovani ed il divertimento.
A sud, si incontra Torre Sant’Andrea, una meta popolata soprattutto da giovani e ricca di zone naturali. Da visitare anche i Laghi Elimini e quindi la bellissima Otranto col suo castello Aragonese, i suoi locali, gli edifici storici e la bella costa bassa.

Costa sud-est

La costa adriatica del Salento è suggellata di meraviglie naturali, fra le quali annoveriamo la bellissima baia di Porto Badisco. La bellezza dell’insenatura merita una pausa e qualche fotografia.
Santa Cesarea Terme, più a sud, è una famosa località del Salento ed è una meta esotica, un tempo era sede di ville della nobiltà.
Castro è un piccolo paese da visitare, suddiviso nella zona superiore ed inferiore, Castro Marina. Non ci sono spiagge e la baia è a picco sul mare, offre un panorama davvero bello ma non adatto al bagno dei più piccoli.
Visitate anche Capo Santa Maria di Leuca, la punta più estrema dell’Italia, De Finibus Terrae in latino. Visitate anche il Santuario di Santa Maria di Leuca.

Costa sud-ovest

Ci avviciniamo a Pescoluse, mar Ionio, ed alle stupende spiagge che ricordano i Caraibi e che sono chiamate le Maldive del Salento.
Potete soggiornare in questo luogo meraviglioso, in uno dei residence alle Maldive del Salento che si affacciano direttamente sul mare azzurrissimo e sulle sue spiagge bianche.
Torre San Giovanni è una meta molto amata dai giovani per la movida.
Gallipoli è la città del Salento dedicata ai giovani ed al divertimento e ricchissima di spiagge, ce n’è davvero per tutti i gusti. Merita una visita anche la bella città.

Costa nord-ovest

Su questa costa merita una visita Santa Maria al Bagno, affollata e bella spiaggia. e Santa Caterina, con le sue insenature.
Da visitare la splendida baia di Porto Selvaggio, intatta ed incontaminata nella sua natura selvaggia: attenzione però perché il mare è freddo.
Porto Cesareo, con la sua Isola dei Consigli, non ha certo bisogno di grandi presentazioni, data la bellezza che la rende famosa in tutto il Salento. Infine, merita una visita anche Torre Lapillo. Difficile non innamorarsi della bellezza della costa, del mare e di tutto quello che può offrire una terra ricca e generosa come il Salento.