alberobello

Dove mangiare bene e spendere poco ad Alberobello

Non vi è dubbio sul fatto che l’Italia sia uno dei Paesi  più amati al mondo dai turisti, per una miriade di ragioni. Infatti il nostro Paese rappresenta una meta di eccellenza per chi vuole fare una vacanza da sogno, in quanto possiede tante bellezze artistiche e, dal punto di vista culinario, offre tanti piatti di altissima qualità e gusto. Una delle regioni nelle quali si possono assaggiare cibi davvero prelibati, vari e raffinati è sicuramente la Puglia. Sicuramente una delle località più famose da questo punto di vista è Alberobello, paese di circa 10 mila abitanti in provincia di Bari.

Questa cittadina è molto conosciuta per le sue particolari abitazioni caratteristiche: i trulli, che dal 1996 sono patrimonio dell’Unesco. Il numero di turisti che ogni anno visitano i trulli è davvero impressionante e, di conseguenza, sono moltissime le persone che, trovandosi in zona, hanno il desiderio o la necessità di mangiare bene e spendere poco ad Alberobello. Da questo punto di vista c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.

Locali economici e di qualità

La caratteristica peculiare della cucina di Alberobello, che la rende speciale rispetto a tante altre, è l’attenzione alla scelta delle materie prime e l’abilità nel preparare piatti semplici ma gustosi,  grazie alla qualità dei prodotti locali.

Un posto speciale dove mangiare bene e spendere poco è sicuramente la Trattoria Pizzeria la Perla dei Trulli, che si distingue per la bellezza del locale, un trullo antico molto curato, con 2 giardini, e anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti offre menù fissi a poco prezzo, senza lesinare sull’abbondanza e una qualità eccellente.

Un altro ristorante molto famoso è il Ristorante Pizzeria L’Olmo Bello, che propone alla clientela menù fissi a base di carne o di pesce e anche buonissime pizze a prezzi contenuti; ed è appetibile anche perché è situato in un posto bellissimo: il comprensorio monumentale dei trulli di Alberobello.

Chi invece ha il desiderio di una cucina molto semplice e con un’ampia scelta di piatti vegetariani e vegani, può optare tranquillamente per la Trattoria Amatulli, che si trova al centro della cittadina, precisamente vicino Piazza del Popolo. Questo locale colpisce per la sua semplicità e per la qualità del cibo, che ha prezzi accessibili a tutti.

Una menzione finale è sicuramente da riservare per Il Ristorante Pizzeria Il Pinnacolo, che si trova all’interno di una stradina antica del paese e ha il grande pregio di offrire ai suoi clienti sia una cucina tradizionale che più raffinata, a base di pesce, ma sempre con prezzi abbordabili.

Principali piatti tipici di Alberobello

Elencare per tutti i piatti tipici e gustosi di Alberobello potrebbe rivelarsi un’impresa impossibile, ma alcuni non possono non essere citati, quindi ci limiteremo a fare un brevissimo elenco esemplificativo. Per esempio è doveroso menzionare la deliziosa zuppa di pesce, composta da tanti pesci differenti, preventivamente puliti e poi cotti in brodo. Un altro piatto tipico da assaggiare è il classico calzone barese, che è ripieno di cipolle, acciughe, pomodori,uova e formaggio.

Infine non possiamo dimenticare le orecchiette di Alberobello, un tipo di pasta buonissimo che, nonostante faccia parte della tradizione pugliese, è diventato famoso in tutta Italia.