Stanchi di troppo peso? Gli zaini con paraschiena integrato

Tutti i piloti di motociclette, quando si mettono in viaggio devono affrontare due tipologie di problemi. Il primo riguarda la propria sicurezza, soprattutto per la testa e la schiena, l’altro tutte le cose che devono portarsi dietro oltre alla dotazione standard.

Difatti quello dello spazio è un problema molto comune, i bauletti portaoggetti sono molto piccoli e consentono di trasportare lo stresso indispensabile, costringendo il pilota a portarsi dietro uno zaino o una sacca da legare alla moto. Tutto ciò si traduce in poca sicurezza e instabilità durante la guida.

Mentre il primo problema viene affrontato acquistando il casco e un paraschiena, il secondo è più difficile, in quanto uno zaino rappresenta un ingombro in più e un peso scomodo da portarsi dietro.

Ecco perché fortunatamente sono stati inventati gli zaini con paraschiena integrato, una solusione pratica che unisce sicurezza e comodità per ogni pilota.
Vediamo di approfondire meglio l’argomento e vedere in che maniera questo oggetto può rivelarsi una vera benedizione per chi viaggia in moto. Non sai dove andare? Ti fermo subito: su FundItaly abbiamo recensito ottimi itinerari per la Toscana

Che cos’è lo zaino con paraschiena integrato

Fino ad ora gli zaini hanno sempre rappresentato una vera e propria tortura per i raiders, costretti per esigenze a portarsi dietro questi scomodi e imgombranti oggetti, anche se molto pratici. Non bisogna dimenticare poi che, gli zaini realizzati fino a qualche tempo fa, non erano progettati con un’idea di ergonomicità differente da quella attuale, che il più delle volte non rispettava a pieno le esigenze dei consumatori.

Per fortuna la tecnologia ha fatto passi avanti, le ricerche effettuate per migliorare il comfort ha prodotto risultati davvero notevoli, e ad oggi gli sviluppatori hanno creato zaini molto più confortevoli, capienti e allo stesso tempo anche in grado di offrire un minimo di protezione ai piloti.

Gli zaini paraschiena sono la soluzione ideale per chi necessita di portare con se molte cose e allo stesso tempo desidera mantenere la giusta sicurezza.

Questi sono dei veri e propri zaini, che offrono una buona capienza e la possibilità di poter aggiungere un paraschiena per aumentare la protezione. Ne esistono di diversi modelli, alcuni offrono la possibilità di aggiungere o togliere la protezione, con la possibilità di utilizzarla autonomamente, altri invece sono progettati per offrire essi stessi un’adeguata protezione.

L’imbottitura infatti è la parte fondamentale e più importante di questi zaini, garantisce protezione alla schiena, che come è ben noto, è la parte del corpo più soggetta agli urti e anche la più fragile.

Un danno alla colonna vertebrale infatti può causare non poche problematiche, ripercussioni anche gravi sull’intero sistema motorio. Proteggerla con l’attrezzatura adeguata diminuisce il rischio di infortuni gravi.

Gli zaini paraschiena sono realizzati con materiali idrorepellenti ed elastici, due caratteristiche che consentono di integrare le funzioni della tuta indossata normalmente.

Come sono realizzati gli zaini paraschiena

Prima di acquistare uno zaino paraschiena, è bene prendere in considerazione alcuni fattori di non poca importanza. Seguendo le orme di BuonGiornoWorld.com nel loro articolo su come scegliere uno zaino da viaggio trasliamo le caratteristiche che servono a noi per uno zaino bivalente: contenitore ma allo stesso tempo protettore come paraschiena.

I materiali

Sono la parte essenziale di tutto lo zaino. Svolgendo una funzione particolare, oltre a quella di portare oggetti, gli zaini con paraschiena integrato devono essere realizzati con materiali di ottima fattura, resistenti all’usura, alle intemperie, quindi a qualsiasi tipo di temperatura (alte e basse), antistrappo, ecc.

Ma la caratteristica di maggior rilievo è che devono essere anche traspiranti, per evitare un’eccessiva sudorazione ed essere quindi molto confortevoli anche durante l’estate.

L’imbottitura

Questo è l’elemento principale che differenzia questa tipologia di zaini da quelli semplici. L’imbottitura deve essere distribuita in maniera uniforme su tutta la superficie dello zaini, rendendolo quasi rigido ma non eccessivamente. Inoltre l’imbottitura sulla schiena deve essere sufficiente per consentire un buon grado di protezione, senza però creare pressione in questa zona, deve quindi calzare bene ed essere confortevole da trasportare.

E a proposito di quest’ultimo fattore, non scordiamoci il comfort – dovendoli portare per molto tempo e in posizioni non molto comode, è fondamentale che siano realizzati in modo da distribuire il peso trasportato, che aderiscano bene alla schiena in modo che non si spostino da una parte all’altra a causa dei vari cambi di direzione, e che non sobbalzino ad ogni buca o dislivello della strada.

Altri fattori

Dimensioni, peso e colori sono aspetti puramente personali, che vanno valutati di volta in volta in funzione dello specifico modello di zaino con paraschiena integrato.

Modelli di zaino con paraschiena integrato in commercio

A proposito di modelli in commercio, Non possiamo scordarci di segnalare l’azienda Dainese, leader nel settore delle protezioni per motociclisti.
Da anni infatti quest’azienda ha fatto suo il concetto di sicurezza, realizzando tra le altre cose anche diversi modelli di zaino con paraschiena integrato, tutti progettati con materiali innovativi e adatti a soddisfare le esigenze di mercato e dei consumatori.

Partendo da un paraschiena modulare, costituito appunto dalla protezione per la schiena e da uno zaino che si aggancia tramite chiusura lampo, fino a modelli più recenti realizzati con materiali hi-tech che offrono prestazioni superiori, Dainese è la miglior marca che si possa trovare in circolazione, o quantomeno quella che vi consigliamo di provare e che riteniamo possa incontrare i gusti di tutti.

Conclusioni

Uno zaino paraschiena è senza dubbio uno degli oggetti che dovrebbe far parte della dotazione di ogni pilota. Soprattutto quando bisogna percorrere distante molto lunghe. Avere una sacca in più dove riporre le proprie cose e che offra allo stesso tempo una buona protezione per la schiena, è certamente un vantaggio, anche in termini economici. Difatti questo eviterà di dover indossare un paraschiena, che potrebbe diventare scomodo ed impedire movimenti fluidi durante la guida o le soste.
Nessuno però impedisce di indossarne uno, in fondo la sicurezza non è mai troppa. Non ci dilungheremo ancora, vi lasciamo ad un altro articolo per una recensione dei paraschiena per moto attualmente in commercio.

Spero di esservi stato utile nel farvi una panoramica su questo nuovo strumento ibrido che vi potrà sollevare da tanti fastidi e allo stesso tempo salvarvi la vita. Incrociamo le dita sperando che non accada!