Trovare casa a Tivoli: informazioni sulla situazione immobiliare

Trovare casa nella città di Tivoli quanto costa, e perché (e in quali zone) conviene farlo? A tale riguardo, ci sono vari aspetti da prendere in considerazione.

Se si è in cerca di informazioni utili su questo argomento, invitiamo a proseguire nella lettura del presente articolo.

Panoramica generale su Tivoli

Il comune di Tivoli si estende su un territorio non grandissimo, e ha un numero non altissimo di abitanti (circa 57mila). Queste caratteristiche lo rendono meno caotico rispetto alla vicina Roma, e per questo motivo può interessare diverse persone intenzionate a trovare casa e amanti di uno stile di vita più tranquillo rispetto a quello di realtà ben più grandi.

Va anche sottolineato che gli immobili a uso abitativo a Tivoli costano meno rispetto a quelli della vicina Roma, ma anche che diversi sondaggi hanno messo in evidenza come la qualità della vita di questo comune possa essere considerata decisamente migliore di quella di altri territori non distanti dalla Capitale.

 

Case a Tivoli, la situazione aggiornata sui prezzi

Nel mese di marzo 2020 il prezzo che è stato richiesto per le case in vendita a Tivoli è stato in media di 1715 euro al metro quadro, facendo registrare una diminuzione dello 0,44% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: nel marzo 2019 il prezzo medio era di 1723 euro al metro quadro.

Considerando gli anni più recenti, il prezzo al metro quadro delle case messe in vendita a Tivoli ha raggiunto il suo massimo nel marzo 2015, con un valore di 1976 euro al metro quadro.

Perché cercare casa a Tivoli?

Le case che sono in vendita o in affitto a Tivoli si possono differenziare in tre categorie principali:

  • Case in vendita o in affitto adibite a scopo residenziale: per le persone che vogliono trasferirsi in questo comune stabilmente, per viverci.
  • Case in affitto per motivi professionali o per ragioni di studio: sono case perfette da prendere in affitto per chi lavora o studia a Roma ed è un fuori sede che non vuole o non può permettersi di alloggiare nella Capitale.
  • Case in vendita o in affitto a uso vacanze, da poter utilizzare per essere più vicini alle terme di Tivoli, ma anche ai luoghi balneari e di villeggiatura che si trovano nelle prossimità di questo comune.

Comprare case a Tivoli: le fasce economiche

Tivoli rappresenta un territorio molto urbanizzato, dunque è una città in piena regola. È ad alta densità abitativa, la quale è distribuita in maniera omogenea su tutta la sua area. Nonostante questo, esistono delle sensibili differenze di prezzo per le case in vendita (ma anche in affitto) che non riguardano soltanto la tipologia degli immobili, ma anche la zona in cui sono ubicati.

In centro gli immobili rientrano in una fascia di prezzo di tipo medio-alto. La situazione è diversa altrove: infatti, nelle aree semicentrali e periferiche esiste una maggiore possibilità di risparmio.

Cosa considerare nell’acquisto di una casa a Tivoli

Se l’obiettivo è di comprare casa a Tivoli per abitarla, conviene tenere presente i seguenti aspetti inerenti al territorio di questo comune:

  • La zona centrale è quella meglio servita da negozi e trasporti pubblici. È adatta anche alla residenza anche di famiglie con bambini. Ha tutti i pregi di una città, ma senza essere troppo caotica, e senza essere caratterizzata da un eccessivo traffico dei veicoli in strada. Inoltre, presenta anche alcuni spazi verdi.
  • Le zone semicentrali possono avere case leggermente più economiche, si trovano in aree più silenziose, e c’è una maggiore presenza di spazi verdi.
  • Le aree periferiche sono quelle che più delle altre hanno abitazioni economiche e grande tranquillità. Sono l’ideale soprattutto per chi vuole affittare una casa in qualità di lavoratore pendolare, oppure da studente universitario che non intende spendere troppo per studiare a Roma. In ogni caso, è anche possibile abitare stabilmente in tali zone, magari comprando un immobile a uso abitativo a un costo più basso.

Se invece lo scopo è acquistare una casa per ottenere dei profitti, rendendola poi disponibile per l’affitto, è preferibile comprarla in centro o nelle immediate vicinanze: in tal modo si possono avere maggiori possibilità di fare degli investimenti più fruttuosi, visto che, come già evidenziato in precedenza, sono aree dove le case in genere hanno un canone mensile più elevato.