5 consigli per creare l’ufficio perfetto in casa tua

Usciti (o quasi) dalla pandemia, ci siamo portati dietro la voglia di evadere dalle mura domestiche e tornare a rivivere i luoghi della nostra quotidianità. Al tempo stesso, però, chi più chi meno, continuiamo a nutrire il bisogno di allestire la nostra casa con tutte le possibili comodità.

In questo articolo ti avevamo dato qualche dritta per ricreare una palestra in casa, uno spazio interamente dedicato al nostro hobby, al benessere e alla forma fisica.

Oggi invece abbiamo pensato all’attività che impegna maggiormente le nostre giornate: il lavoro. Continuando a leggere, troverai quindi i nostri consigli per attrezzare una postazione lavorativa in casa e coniugare comodità ed efficienza.

Posizione

Sebbene molti di noi abbiano al tempo stesso amato e odiato lo smart working, ormai non possiamo più fare a meno di uno spazio tutto nostro, attrezzato per il lavoro da casa.

La prima regola, ormai lo sappiamo bene, è trovare la giusta localizzazione per il nostro “ufficio casalingo”, quel posto comodo, senza elementi di distrazioni o disturbo, che ci consenta di trovare il mood ideale per cominciare a lavorare ogni mattina.

Il nostro consiglio è di non sottovalutare i cinque sensi.

Vista, udito, tatto, olfatto e gusto sono i nostri alleati quando si tratta di trovare la giusta concentrazione.

Cominciamo dalla vista: gli occhi ringrazieranno per la scelta di un angolo illuminato dalla luce naturale (non diretta sarebbe l’ideale). Sì quindi alla postazione di lavoro accanto a una finestra, non di fronte né di spalle alla fonte di luce, e munita di una tenda efficace oltre che graziosa a vedersi (vi salverà nelle ore di punta).

Passiamo all’udito: chi predilige il silenzio dovrà ricercare lo spazio più silenzioso e isolato della casa o comunque distante da pareti in comune con i vicini; chi invece ha bisogno di suoni continui per concentrarsi è sicuramente più agevolato in quanto gli basterà accendere un pò di musica o attivare una playlist con rumori bianchi.

Tatto: i più sensibili capiranno a cosa ci riferiamo quando parliamo di superfici lisce e sedie in tessuti morbidi. In tal caso la scelta degli arredi sarà fondamentale.

Quanto all’olfatto e al gusto, il nostro consiglio, tutt’altro che banale, è quello di tenervi lontani dalla cucina. Il rischio? Distrarsi al primo sentore di ragù sul fuoco e avere fame h24 al solo pensiero di varcare la porta della stanza accanto. In questo caso il vostro peso forma vi ringrazierà.

Arredi

Se l’intento è quello di lavorare da casa senza spendere una fortuna in arredi da ufficio, senza dubbio è possibile trovare alternative e forme di riciclo dei mobili che già possediamo. Un tavolo spazioso e una comoda sedia andranno più che bene per il nostro ufficio in casa. Sulla grandezza del tavolo ovviamente possiamo giocare in base alle esigenze. A chi svolge un lavoro prettamente online basterà una scrivania di dimensioni modeste, adeguata a contenere un pc. Se invece il lavoro da svolgere prevede anche l’uso di strumenti come stampanti, scanner o doppio monitor (i Graphic Designer ne sapranno sicuramente qualcosa!) allora il consiglio è di dedicare alla nostra postazione un tavola più grande o, in alternativa, di prevedere altri mobiletti da appoggio per la strumentazione aggiuntiva.

Una cassettiera e delle mensole saranno invece utilissime per disporre e archiviare documenti e contenere faldoni.

Illuminazione

Illuminamento, uniformità dell’illuminamento, distribuzione delle luminanze, abbagliamento e resa dei colori: questi sono i requisiti per un ambiente luminoso indoor secondo l’InSic un periodico telematico esperto nell’Informazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Puoi leggere qui l’intero articolo.

Come comportarsi quindi? Pur avendo trovato la posizione ideale, con luce solare non diretta, sappi che avrai comunque necessità di illuminare la postazione lavoro anche con sistemi artificiali. Sì alla lampada da tavolo, ma solo se accompagnata da altre fonti luminose: creeranno uniformità  e miglioreranno il comfort visivo diminuendo i contrasti tra zone luminose e zone d’ombra.

Sì alla luce fredda o bianca, possibilmente con una temperatura che non superi i 4000k, ideale per mantenere viva l’attenzione.

Cancelleria e accessori per scrivania

Un ufficio che si rispetti, seppure home made, deve essere munito di tutto l’occorrente per svolgere le attività da ufficio senza intoppi. Penne, matite, block notes, ma anche cucitrici, forbici e nastri adesivi, pur non essendo il focus della nostra attività riescono a mandarci in crisi se non si trovano al posto giusto nel momento giusto.

Ti è mai capitato di essere sul punto di spillare dei documenti e accorgerti di aver esaurito i punti della cucitrice? Quello è il tipo di stress che stiamo cercando di evitare.

E allora vai con astucci forniti di tutto l’occorrente, maxi confezioni di penne bic, evidenziatori multicolore, fogli per stampante, matite ben temperate, portaclips, organizer e post-it pronti all’uso.

Se come noi ami la comodità ma non vuoi rinunciare al design accattivante e spiritoso di alcuni tra i brand più popolari, potresti dare un’occhiata al catalogo di Nonsolocarta.shop, un e-commerce con oltre 12.000 prodotti di cancelleria in pronta consegna.

Connessione

La citiamo in quinta posizione, ma in realtà è la conditio sine qua non per poter anche solo immaginare di allestire uno studio professionale in casa. Diamo quindi per scontato che l’abitazione in questione sia dotata di una connessione stabile e veloce che consenta di lavorare in maniera adeguata. Sai meglio di noi quanto possa essere snervante attendere anche solo due secondi in più per il caricamento di una pagina web quando si è nel pieno dell’attività lavorativa con annessi stati di ansia e stress.

Nel caso in cui tu abbia dubbi su questo, ti consigliamo di provare a lavorare un pomeriggio da casa prima di prendere la decisione di far combaciare ufficio e abitazione e impelagarti in situazioni tutt’altro che smart.

Giunti al termine di questo articolo speriamo di averti dato i giusti consigli per crearti l’alternativa comoda e a km zero per alzarti la mattina e andare a lavorare. Decidere poi se sia meglio dividere le due realtà, anche a costo di fare qualche sacrificio nel traffico, è una scelta che spetta solamente a te.