Stufe a pellet, ecco le 5 migliori marche italiane

Le stufe a pellet continuano a essere protagoniste nel mondo del riscaldamento domestico, ma non solo. Questi impianti, oltre a essere ecologici, sono anche economici ed eco sostenibili. Molte persone scelgono tale tipo di stufa per la propria abitazione, ma anche per i propri spazi commerciali o professionali. Questo in quanto, alcuni modelli oltre a essere esteticamente impeccabili, riescono a garantire un risparmio in bolletta considerevole poiché il combustibile che le alimenta è molto economico.

Parliamo ovviamente del pellet, che consiste in scarti di lavorazione del legno compattati in piccole pastiglie. Questo combustibile green, in genere, ha dei costi ridotti e, inoltre, a partire dal 2023 è anche possibile risparmiare visto che la manovra di Bilancio statale ha previsto uno sconto sull’IVA per chi compra il pellet. Scegliendo il giusto impianto a pellet per riscaldare la propria casa, quindi, diventerà ancora più conveniente.

Assodata la loro convenienza, resta un dubbio: come si fa a scegliere le migliori stufe a pellet?

Nella scelta delle migliori stufe a pellet italiane, bisogna prendere sempre in considerazione una buona marca di riferimento e andare alla ricerca di un ottimo rapporto qualità prezzo. Scopriamo insieme quali sono le migliori marche di stufe a pellet che trovate sul mercato.

Stufe a Pellet Italia

Stufe a Pellet Italia è un’azienda leader nel settore di questi tipi d’impianti di riscaldamento. Questa società offre prodotti made in Italy al 100%. È stata menzionata nella classifica stilata da Statista e da IlSole24ore come “leader della crescita 2022”. Rappresenta un’azienda che ha dei prezzi competitivi in quanto permette di comprare direttamente sul sito ufficiale, senza l’intermediazione di alcun venditore. Questo sistema consente di ottenere l’impianto di riscaldamento domestico senza costi aggiuntivi. A caratterizzare questa azienda protagonista del mercato degli impianti di riscaldamento è la presenza di consulenti e tecnici specializzati che hanno esperienza decennale e internazionale. Poi, offre la consegna gratuita in tutta Italia in un massimo di 72 ore dalla formalizzazione del pagamento. Stufe a Pellet Italia mette anche a disposizione dei suoi clienti diversi sistemi di pagamento che vanno dalle carte di credito fino ai contanti alla consegna o al bonifico bancario. Utile pure la possibilità di comprare la stufa a pellet a rate grazie alla partnership con Soisy, ovvero il marketplace di prestiti tra privati. Vale anche la pena ricordare che Stufe a Pellet Italia è garantita dalle quattro stelle della certificazione ambientale rilasciata dall’AIEL per il rispetto dei requisiti di emissione e di rendimento previsti dal Decreto Ministeriale 186 del 2017. Comprare da questa azienda scegliendo tra numerosi modelli di stufe ad aria o idro, significa quindi, affidarsi a dei veri professionisti e ottenere un prodotto di altissima qualità.

Palazzetti

Un altro marchio di stufe a pellet molto conosciuto è l’azienda Palazzetti. Sul mercato dal 2009, questa azienda è nota, soprattutto, per i suoi prezzi competitivi e per i vari modelli che mette a disposizione degli utenti. Vi sono modelli disponibili con una potenza da 24 kW e altri, invece, più ridotti e adatti a degli spazi più contenuti. Una delle caratteristiche del marchio sta nel fatto che cura il design in maniera maniacale ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Edilkamin

L’azienda Edilkamin ha diversi tipi di modelli a disposizione degli utenti. In particolare, è apprezzata per le sue stufe di fascia economy che hanno prezzi ridotti e riescono comunque a rispondere alle esigenze di spazi piccoli. Parliamo, ad esempio, del modelloSimpli” che ha una potenza di 7 kW e riesce a riscaldare fino a 180 metri cubi di ambiente. Questa azienda è garantita da un una linea che si adatta a vari tipi di arredo.

Thermorossi

Azienda italiana sul mercato da oltre 40 anni, la Thermorossi è una realtà di riferimento valida per chi vuole acquistare una stufa a pellet. Riesce a offrire prodotti che si adattano a vari tipi di ambienti e produce, non solo stufe a pellet, ma anche camini. Tra i modelli più noti del marchio vi sono “Cuba 12” e “Slimquadro”, entrambe ottime.

La Nordica

A chiudere la rassegna delle 5 migliori marche di stufe a pellet vi è La Nordica. Questa azienda italiana è molto apprezzata e garantisce un’assistenza più che efficiente. Tra i modelli più noti del marchio vi sono “Iside Idro”, “Graziosa Lux Plus” e “Tosca plus”. Tutti questi tipi di stufa sono caratterizzati da potenze differenti e, quindi, vanno scelti in base allo spazio in cui installare il prodotto. Realizza rivestimenti molto gradevoli e offre anche soluzioni che permettono la gestione a distanza.

Perché acquistare una stufa a pellet

Come già accennato, l’acquisto della stufa a pellet è sempre vantaggioso in quanto si tratta di un sistema completamente green che dà la possibilità di ottenere un riscaldamento che sia allo stesso tempo efficiente ed efficace. Certo non si otterrà una casa completamente indipendente dal punto di vista energetico, ma oltre che ottenere il risparmio in bolletta, chi compra le stufe a pellet ha diritto a delle detrazioni fiscali, così come previsto dalla normativa vigente. Infine, dal 2023 vi è anche lo sconto IVA per l’acquisto del combustibile.