Che cosa si intende quando si parla di refrigerazione?

La refrigerazione è un processo che permette di conservare elementi liquidi o solidi per un determinato periodo di tempo attraverso un abbassamento della temperatura di conservazione degli stessi. In base ciò che si deve conservare è necessaria di una diversa temperatura, è per questo che esistono diversi impianti di raffreddamento adatti a diverse esigenze.

Parlando in termini tecnici, il processo di refrigerazione consiste nell’alternanza dello stato liquido e gassoso di un fluido operatore, chiamato anche refrigerante. Questo avviene grazie all’azione di un compressore, un evaporatore e un condensatore che alternano la liquefazione e l’evaporazione del fluido attraverso un ciclo di variazione di pressione. Il calore all’interno del vano frigorifero viene assorbito durante il processo di evaporazione del gas e successivamente rilasciato nell’ambiente una volta che il refrigerante torna allo stato liquido.

Refrigerazione, congelamento e surgelazione sono la stessa cosa?

Tutti e tre questi termini indicano un sistema di conservazione basato sulla diminuzione della temperatura, nonostante ciò non sono sinonimi, infatti, ognuno di questi metodi lavora a una diversa temperatura. Proprio in base ai gradi raggiunti, infatti, cambiano le caratteristiche di conservazione, che rispondono a diverse esigenze:

  • Refrigerazione (tra 0°C e 10°C): questo metodo di conservazione non impedisce ai prodotti di deteriorarsi, ma rallenta la proliferazione dei microorganismi che possono alterare il prodotto.
  • Congelamento (tra 0°C e -15°C): nonostante consenta al prodotto di essere conservato per un tempo maggiore, durante la procedura di congelamento l’acqua contenuta all’interno del prodotto si cristallizza, col rischio di peggiorare la qualità originale.
  • Surgelazione (inferiore a -18°C): questo metodo consente di portare il prodotto a una temperatura molto bassa in un tempo brevissimo, lasciandone intatte tutte le proprietà.

Quando si utilizzano questi sistemi di conservazione, soprattutto in campo alimentare, è di fondamentale importanza rispettare la catena del freddo, per non rischiare di incorrere in un deterioramento del prodotto che diventerebbe altrimenti inutilizzabile.

Quando è necessaria la refrigerazione?

Questo processo che sembra così complicato in realtà è presente nella quotidianità di ognuno di noi, il frigorifero che tutti abbiamo in casa è l’esempio più lampante e più comune di impianto di refrigerazione domestico.

Ovviamente la refrigerazione non è utilizzata solo tra le mura di casa, infatti si rende necessaria in tutti quei settori in cui si trattano prodotti facilmente deperibili o che necessitano di una certa temperatura per mantenerne intatte le proprietà.

 La refrigerazione industriale

A livello commerciale e industriale la refrigerazione viene molto utilizzata in campo scientifico e farmaceutico, ma l’applicazione più frequente è senza dubbio quella che concerne il campo alimentare.

Le aziende alimentari (e non solo) necessitano di impianti di refrigerazione appositamente studiati per far fronte a particolari esigenze, l’azienda Friostar vanta un’esperienza di oltre 40 anni nella realizzazione di impianti frigoriferi in ogni parte del mondo. Dotata di certificazione F-GAS, progetta soluzioni su misura in linea con gli standard internazionali in materia di efficienza energetica e sicurezza in campo alimentare.

Gli impianti di refrigerazione più frequentemente richiesti dalle aziende alimentari per la conservazione dei prodotti sono:

  • Celle frigorifere;
  • Abbattitori;
  • Vetrine espositive refrigerate per supermercati;
  • Vetrine espositive refrigerate per negozi come bar, pasticcerie e gelaterie;
  • Impianti per la produzione del ghiaccio.

Tutte queste soluzioni vanno adattate al tipo di alimento che si sta trattando, all’utilizzo che se ne deve fare, alla quantità da conservare, alla durata, alla temperatura esterna, ecc.

Friostar è specializzato nella progettazione di qualsiasi tipo di impianto, che viene personalizzato in base alle necessità e alle richieste del cliente, garantendo l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia e materiali di alta qualità prestando particolare cura ai dettagli. Inoltre offre piena disponibilità e assistenza al cliente anche nel post vendita.