A Macfrut spazio anche per i fornitori di etichette

Il Macfrut di Rimini è certamente la fiera italiana più importante per la filiera ortofrutticola in cui si danno appuntamento professionisti e aziende di tutto il mondo.

A livello globale il settore agroalimentare è uno dei più importanti, ma in particolare esso lo è in Italia. Intorno alla frutta e alla verdura, che viene raccolta nei campi in ogni stagione, ci sono tantissimi tipi di business che non riguardano unicamente la trasformazione dei prodotti della terra e all’evento di Rimini sono presenti tutte queste tipologie di aziende.

Prendiamo in considerazione in questo articolo un particolare sotto-settore (se così si può definire) che è in stretta correlazione con il macro-settore ortofrutticolo, quello riguardante la produzione di etichette.

Panoramica su Macfrut: risultati e settori presenti

Partiamo analizzando i risultati ottenuti da Macfruit nel 2019 per capire la portata dell’evento.

Al Rimini Expo Centre sono stati occupati 55.000 metri quadrati per l’allestimento della fiera e questa enorme area era organizzata in 8 padiglioni tematici. Gli espositori che si sono accreditati sono stati un migliaio e nei giorni dell’evento le persone che hanno partecipato sono state 43.500.

I numeri dimostrano chiaramente il successo dell’appuntamento espositivo riminese e anche per quest’anno i presupposti sono ottimi.

Anche per il 2020 sono 1000 gli espositori presenti di cui il 20% provenienti da fuori Italia, confermando così il carattere internazionale di quello che può essere definito Fruit & Veg Professional Show.

I settori presenti abbracciano tutto il lavoro dell’agroalimentare che inizia dai contadini e passa alle aziende che trasformano e distribuiscono frutta e verdura. A Macfrut saranno presenti aziende di produzione e commercializzazione ortofrutticoli (39%), quelle che si occupano di macchinari e tecnologie per la selezione ed il confezionamento (17%), imprese operanti nel segmento del packaging e dei materiali per il confezionamento (14%), ma anche quelle della logistica e servizi (13%), dei macchinari ed impianti per la coltivazione dei prodotti ortofrutticoli (7%), del vivaismo e sementi e degli agrofarmaci e fertilizzanti (entrambi 5%).

Nelle tre giornate all’Expo Centre di Rimini (quest’anno nelle date del 5, 6, 7 maggio) verranno organizzati decine di congressi, eventi, meeting, occasioni di approfondimento.

Le etichette agroalimentari

Basta controllare gli alimenti che abbiamo nel frigorifero o nella dispensa per capire quanto siano importanti le etichette. Su di esse sono riportate tutte le informazioni necessarie per capire come sia fatto e come sia stato confezionato un prodotto, ma anche la provenienza, quali ingredienti sono presenti, i valori nutrizionali, quali lavorazioni ha subito.

Un’azienda che si occupa di etichette agroalimentari deve rispettare precise norme e, soprattutto, soddisfare le specifiche esigenze di ogni cliente.

Oggi più che mai l’attenzione del mercato è focalizzata su soluzioni ecosostenibili e biodegradabili, quindi materiali a base vegetale e facilmente riciclabili e compostabili.

Nel B2B ortofrutticolo i fornitori di etichette e soluzioni per il confezionamento sono essenziali. Per questo motivo a Macfrut si troveranno molte aziende esperte in questi lavori.

Ora vediamo un esempio di azienda che parteciperà a questo evento mostrando le soluzioni più innovative per tutto ciò che riguarda le etichette per il settore ortofrutticolo.

Etiprint a Macfrut

Come abbiamo visto, il settore del packaging e del confezionamento in generale è rappresentata a Macfrut in una rilevante quota del 14%.

Tra le principali aziende sarà presente con il proprio stand Etiprint, azienda “made in Italy”, più precisamente di Ferrara (cuore dell’agroalimentare italiano), che ha una grande esperienza in tutte le tecnologie che riguardano l’etichettatura dei prodotti alimentari e non.

Questa azienda si occupa da trent’anni di etichette:

  • Alimentari e agroalimentari
  • Industriali e settore chimico
  • Cosmetica e integratori alimentari
  • Anticontraffazione
  • Neutre
  • GDO

Questo è solo un esempio di eccellenza che si potrà trovare dal 5 al 7 maggio al Macfrut di Rimini.