Marketing sanitario: un contributo vincente per la sanità

Con il marketing sanitario si raggiungono importanti obiettivi capaci di rendere l’offerta di salute più efficace ed efficiente, come ad esempio: predisporre servizi appropriati e personalizzati per l’utenza, conoscere al meglio la domanda di salute, alimentare un dialogo bidirezionale con i pazienti, promuovere, organizzare e controllare l’offerta.

Il sistema sanitario nazionale italiano, nella sua duplice natura pubblica e privata, richiede una notevole conoscenza del mercato sanitario e della domanda di salute, organizzazione, pianificazione, professionalità, etc. E il marketing sanitario può esser senza dubbio il contributo vincente per migliorare il rapporto tra domanda e offerta e strutturare servizi sanitari capaci di rispondere alle mirate esigenze dei pazienti, attualmente sempre più informati, attenti e consapevoli del loro ruolo attivo e partecipe nel contesto della sanità.

Oggi, difatti, è sempre più importante conoscere ed approfondire il target ed il mercato, offrire servizi altamente qualitativi e dotarsi di modelli gestionali ed organizzative adeguati con cui definire percorsi di crescita e sviluppo. E con il marketing le strutture sanitarie possono agire come aziende: analizzando il mercato, producendo, offrendo, erogando servizi sanitari, quindi, applicando tutte quelle pratiche e tecniche in cui il marketing opera.

Ma il marketing sanitario come si applica alle strutture sanitarie?

Attraverso:

  • La consapevolezza e l’informazione

Per le strutture sanitarie è importante conoscere il comportamento dei pazienti, i loro problemi, le loro necessità, aspettative, etc.  Un percorso di analisi mediante cui individuare i cambiamenti presenti e futuri dei pazienti e del mercato, ampliare la domanda di salute, migliorare i servizi sanitari, etc.

L’informazione rappresenta il mezzo strategico con cui le strutture sanitarie definiscono un percorso di crescita, che va a semplificarsi mediante mirati strumenti di marketing come l’analisi e la ricerca di mercato, la segmentazione dei pazienti, l’individuazione del giusto posizionamento dell’offerta e della struttura, etc.

  • L’innovazione tecnologica

Le strutture sanitarie necessitano dell’innovazione tecnologica per rispondere in modo adeguato alle richieste del mercato e delle nuove esigenze dei pazienti.

Con la tecnologia le organizzazioni possono ridurre vincoli spaziali e temporali, creare una relazione diretta e proficua con i pazienti, fornire informazioni più complete, precise e funzionali, semplificare l’erogazione dell’offerta e la sua gestione ed attivare una vasta rete di relazioni dentro e fuori le strutture sanitarie. Ad esempio, con delle app di gestione degli appuntamenti medici le strutture possono ottimizzare i tempi e le modalità di contatto con i pazienti e permettere ai pazienti l’accessibilità al servizio di prenotazione 24 ore su 24; o mediante software gestionali medici, come ad esempio il software DMPOLI, è possibile inviare il referto medico al paziente via email, o notificare allo stesso il promemoria dell’appuntamento mediante messaggio email o sms.

  • La comunicazione e la promozione

Con una strategia di comunicazione e i mezzi più adeguati è possibile migliorare il rapporto tra medici, pazienti, operatori, strutture sanitarie e soddisfare le richieste informative e conoscitive del target e degli enti. La strategia di comunicazione e promozione è un elemento determinate per far conoscere positivamente l’offerta di servizio, informare il target sulle disposizioni d’accesso alla struttura, sviluppare un canale diretto con i pazienti, rispondere alle sue richieste, emergere con una immagine favorevole e chiara in modo da affermare la propria presenza sul mercato, attirare più pazienti e rafforzare il legame con gli attuali.

 4) Internet e il web

La riduzione di tempi e spazi che internet ed il web apportano non fanno che semplificare l’accesso alle informazioni, il modo di comunicare ed offrire servizi, di sviluppare relazioni con i pazienti, etc. Con tali tecnologie è possibile avvicinare i pazienti all’offerta sanitaria ed indirizzarli verso una cultura della salute sempre più “smart”. Ad esempio, il sito web è il canale ideale per una struttura sanitaria per presentare la sua organizzazione (staff medico-sanitario, modalità d’erogazione, modalità d’accesso, etc) in modo pratico ed accessibile e soprattutto affermare la sua immagine; o i canali social sono diventati indispensabili per pubblicizzare i servizi sanitari, lanciare nuove idee e creare una rete partecipata con cui condividere informazioni, esperienze e competenze. Per le strutture sanitarie, dunque, internet non è un optional, ecco perché è essenziale che medici ed operatori adottino in maniera integrata anche strategie di web marketing.