riflog supposte

Riflog supposte: a cosa serve?

Il Riflog non è altro che un farmaco in supposte che viene distribuito dall’azienda farmaceutica Konpharma srl. Tale farmaco è composto essenzialmente da prodotti naturali ed ha un’azione lassativa, lenitiva del dolore, antinfiammatoria (in particolare nei casi di ipertrofia prostatica) e coadiuvante.

La composizione delle supposte Riflog

Il Riflog è composto da prodotti naturali, ovvero dall’estratto di curcuma e dall’estratto di calendula. La curcuma, conosciuta anche come “zafferano delle Indie”, è una spezia che si ottiene dall’omonima pianta. Tale pianta viene coltivata in tutta l’Asia meridionale ed è composta dalle seguenti sostanze: la curcumina, la demetoxicurcumina e la bisdemetoxicurcumina. Nella medicina tradizionale indiana la curcuma è un antinfiammatorio, con una potente azione antiossidante e viene usata soprattutto per:

  • controllare disordini epatici;
  • stimolare la secrezione biliare;
  • facilitare l’espulsione di piccoli calcoli biliari;
  • calmare la coliche intestinali;
  • aiutare la digestione di alimenti ricchi di grasso
  • controllare gli eccessi del colesterolo

La calendula è un’erba che viene prodotta nel Nord America ed in Europa. Tale sostanza ha un’azione antinfiammatoria e, inoltre, ha delle proprietà antisettiche, cicatrizzanti ed emmenagoghe (ovvero stimola la circolazione sanguigna nell’area pelvica). In erboristeria, si usa inoltre per lenire gli arrossamenti nelle parti intime. Solitamente i dottori consigliano di preparare degli impacchi da applicare nella zona infiammata. La calendula svolge anche una funzione molto importante all’interno della mucosa presente nella bocca e nella faringe. I policcaridi presenti all’interno di questa erba creano infatti fenomeni di bioadesione che formano a loro volta degli strati che proteggono la mucosa.

Per cosa si usa il Riflog

Queste supposte vengono usate soprattutto per combattere l’ipertrofia prostatica benigna, ovvero un’infiammazione della prostata che può insorgere, secondo alcuni studi, per l’aumento del tasso estrogeni, che avviene soprattutto quando si arriva a cinquanta o a sessant’anni, e provoca dei sintomi come il bisogno di urinare più di frequente e la minzione intermittente.

Per curarla si deve seguire una terapia farmacologia prescritta dal proprio medico, e in alcuni casi si può prescrivere il Riflog.

La calendula all’interno delle supposte influenza la mucosa orofaringea, grazie ai suoi polisaccaridi che aderiscono agli strati protettivi della mucosa. La curcuma, invece, ha un’azione antinfiammatoria.

Oltre all’ipertrofia prostatica benigna, il Riflog può essere prescritto per diversi tipi di infiammazione alle parti intime.

Posologia e prezzo delle supposte Riflog

Generalmente i dottori consigliano di usare una supposta di Riflon al giorno prima di andare a dormire. Una confezione di Riflog contiene all’incirca dieci supposte.

Il farmaco si può acquistare in farmacia a diciotto euro. Le supposte Riflon possono essere trovate a circa quindici euro e trenta centesimi anche su internet. Vi consiglio di acquistarle quei siti web specializzati nella vendita di farmaci, integratori e prodotti per la salute della persona. Nel caso della prostatite cronica, già dopo pochi giorni di cura con le supposte Riflog, inizierete a percepire sollievo. In ogni caso, i dottori consigliano con questo farmaco di fare un trattamento completo di circa dieci giorni. La sensazione di sollievo ed i tempi di guarigione dipendono sempre dal tipo di condizione di cui si soffre.