Comprare online? Per il tech conviene più del doppio

Il mondo degli e-commerce è finalmente esploso anche in Italia, Paese tradizionalmente restio alle novità tecnologiche e ai cambi di costume, soprattutto quando si tratta di imparare ad utilizzare nuove tecnologie.

Tutti però, con rarissime eccezioni, hanno iniziato a fare acquisti online e, dopo un iniziale smarrimento, hanno continuato a farlo.

I motivi di questa scelta sono noti a tutti e difficilmente potranno essere contrastati dai piccoli retailer, incapaci di offrire prezzi tanto convenienti e assortimenti tanto completi.

Per il tech poi, soprattutto per quanto riguarda le rivendite online di elettronica e cavi, la differenza è ancora più marcata: in un mercato dove ci sono migliaia di prodotti e centinaia di nicchie, pensare di poter competere con un piccolo negozio all’angolo della strada si fa ancora più complicato.

Ma conviene davvero affidarsi agli e-commerce anche per questioni, materiali, periferiche e strumenti che sono cruciali, ad esempio, per la connettività della nostra azienda? Oppure non vale la pena di risparmiare e conviene affidarsi, spendendo cifre ben più elevate, ad un’attività locale o al commerciale di questa o quella marca?

Vediamolo insieme.

Il prezzo va valutato nel complesso

Quando parliamo di acquistare periferiche e strumentazioni professionali, che dovranno essere impiegate in ambiente produttivo per un periodo di tempo piuttosto lungo, il prezzo va valutato nel complesso.

Non ha alcun senso paragonare soltanto il prezzo di acquisto, per strumentazioni che dovranno essere oggetto di manutenzione nel presente e nel futuro.

Quando scegli l’online, puoi paragonare il prezzo a quanto ti viene praticato dai commerciali offline se e soltanto se ti vengono offerte le medesime condizioni anche per l’assistenza.

In realtà, per chi opera con e-commerce in Italia, le condizioni sono oggi pressoché identiche a quelle praticate dai negozi offline. Anzi, le normative UE e italiane impongono a chi vende online condizioni ben più stringenti e di maggiore tutela per l’acquirente.

I tempi di consegna sono altrettanto importanti

Magari siamo abituati a rivolgerci ad una rivendita offline che, avendo buoni fornitori e contatti, è in grado di recuperare qualunque tipo di periferica sia di nostro interesse.

Benissimo, ma non sempre riusciamo comunque ad ottenere le migliori condizioni per quanto riguarda le tempistiche dell’ordine. Il rivenditore dovrà infatti attendere il suo personalissimo fornitore, che potrebbe avere anch’esso problemi di magazzino o comunque a reperire il pezzo.

Difficilmente poi ci vengono messe a disposizione alternative valide a quello che stavamo cercando. Magari ci interessava un particolare modello di un particolare strumento, o una periferica facilmente rimpiazzabile con una equivalente.

I negozi offline tendono ad avere problemi in questo senso: o sono sposati, commercialmente parlando, con una determinata marca, o comunque hanno assortimenti particolarmente scarsi, almeno se paragonati a quelli online.

Quando scegli di acquistare da un buon portale online di elettronica, anche specifico e di nicchia, hai invece sempre o quasi l’imbarazzo della scelta, sia a livello di prezzi che a livello di modelli.

Anche online trovi oggi specialisti pronti a consigliarti

Non si deve fare per forza da sé online, o almeno, non più. Oggi infatti hai la possibilità di accedere a servizi di assistenza o di guida all’acquisto anche per i principali portali online.

Servizi di assistenza che possono indirizzarti verso il prodotto giusto e che possono aiutarti ad acquistare senza sbagliare.

Si tratta di una tipologia di servizi per i quali eravamo soliti rivolgerci o a rivenditori offline, o ancora meglio a servizi commerciali legati direttamente alle aziende produttrici. Il tutto con costi elevatissimi.

Oggi, anche per questo specifico servizio, l’online riesce a soddisfare le esigenze di tutti!