Cosa Vedere a Montecchio Maggiore, la città di Giulietta e Romeo

 Montecchio Maggiore è una delle zone più particolari nella Provincia di Vicenza, in Veneto. Chi visita questa città può vedere alcuni castelli e delle ville davvero spettacolari, nonché la chiesa storica di San Pietro apostolo e il suo campanile. Questa cittadina, inoltre, è anche molto vivibile, ricca di posti tipici in cui assaggiare le specialità locali, oltre che vivere questo posto con il suo shopping e attività di tipo sociale. Infatti, molte persone negli ultimi anni hanno scelto Montecchio Maggiore Alte Ceccato, come località in cui trasferirsi. Del resto, guardando tra le case in vendita a Montecchio Maggiore vi sono tante offerte disponibili. Vediamo insieme quali sono le bellezze di questo territorio e perché è una delle mete più ambite della provincia di Vicenza, negli ultimi anni.

I luoghi più belli di Montecchio Maggiore

Tra i luoghi più belli di Montecchio Maggiore vi sono i suoi due castelli, oltre che due storiche ville. Scopriamo insieme quali sono i posti assolutamente da non perdere che trovate in questa cittadina della provincia di Vicenza.

Il castello Della Villa

Anche noto con il nome di “castello di Romeo”, il castello Della Villa si trova di fronte a un altro maniero, ovvero il Bellaguardia di cui vi parleremo in seguito. Questa edificio apparteneva alla famiglia dei Montecchi. Ecco perché, del resto, la cittadina si chiama proprio Montecchio Maggiore. Secondo la leggenda, il castello era abitato da Romeo, il noto protagonista della tragedia di Shakespeare. Il castello al suo interno ha delle sale davvero molto particolari. Invece, la sua conformazione si adatta al colle in cui si appoggia. In più, il castello Della Villa è caratterizzato dalla presenza del disegno a dente di sega, relativamente alla disposizione dei mattoni che si trovano negli angoli delle torri. L’edificio può essere visitato dal pubblico ed, in più, è spesso scenario di attività culturali o spettacoli organizzate dal Comune di Montecchio Maggiore.

Il castello Bellaguardia

Come accennato il castello Bellaguardia sorge di fronte a quello di Romeo. Si trova in via castelli 4 martiri ed è noto con il nome di “castello di Giulietta”. Secondo la leggenda, infatti, ha ispirato la tragedia shakespeariana. Il castello di Bellaguardia è stato edificato nel XIV secolo su ordine di Cangrande II. A oggi ospita un ristorante con una terrazza panoramica molto caratteristica che vale assolutamente la pena una visita. Vi è uno scenario incantato su tutta la vallata intorno. Il castello è caratterizzato da una “pianta a elle” e un recinto costruito sempre nel XIV secolo. All’interno si trovano alcune scene affrescate sulla drammatica vicenda di Romeo e Giulietta.

Villa Lorenzoni

Un altro luogo assolutamente da non perdere a Montecchio Maggiore è Villa Lorenzoni. Parliamo di una palazzina in stile neoclassico costruita all’inizio dell’Ottocento. A volerla fu l’avvocato Antonio Lorenzoni. È diventata poi un secolo dopo sede del museo civico Giuseppe Zannato. Al suo interno c’è un percorso naturalistico e uno archeologico. La visita è assolutamente da non perdere ed è a pagamento.

Villa Cordellina Lombardi

Tipica villa Veneta, Villa Cordellina Lombardi è stata edificata nella prima metà del Settecento. A volerla fu l’avvocato Veneziano Carlo Cordellina Molin. La villa negli anni Cinquanta del Novecento finì nelle mani di Vittorio Lombardi che ne restaurò gran parte dei giardini. Successivamente è stata abitata dalla vedova di Lombardi fino a quando non l’ha donata all’amministrazione provinciale di Vicenza. La villa è molto particolare e all’interno ha degli affreschi unici. Nel salone principale si trovano i dipinti di Giambattista Tiepolo, realizzati a metà del Settecento. In quel periodo, infatti, il celebre pittore veneziano soggiornò nella villa. Inoltre, nel soffitto c’è la rappresentazione del “globo” suddiviso in quattro parti secondo quella che è la tradizionale iconografia di Cesare Ripa. Tra le altre bellezze della villa, vi è anche la sua parte esterna. Anche questa dimora è visitabile con un biglietto che costa poco più di 6 euro.

La chiesa di San Pietro apostolo

La chiesa di San Pietro apostolo è un altro elemento cardine della bellezza di Montecchio Maggiore. Restaurata alla fine dell’Ottocento, questa chiesa, in realtà, risale agli inizi del Cinquecento. Ed è integro il campanile risalente a quell’epoca. All’interno della chiesa c’è, infine, la pala d’altare dipinta da Giovanni Buonconsiglio, un artista locale molto apprezzato.

Cosa fare a Montecchio Maggiore

Oltre a una visita nei suoi castelli a Montecchio Maggiore vale anche la pena scoprire tutti i sapori del territorio e imparare ad apprezzare la sua vita commerciale e mondana. Vi sono tantissime attività culturali e sociali organizzate dall’amministrazione, sia locale che provinciale. Inoltre, vi sono anche tante strutture turistiche ricettive che vi permetteranno di vivere questo territorio nel modo migliore. Del resto, Montecchio Maggiore si trova a pochissima distanza da alcune delle principali città Venete ed è anche spesso meta consigliata per chi decide di cambiare vita e trasferirsi in questa Regione.