Cosmetici alla Moringa per pelli grasse e per pelli mature

Il mondo della cosmetica si è arricchito di nomi di piante completamente nuovi, mai sentiti prima. O per lo meno, lo sono per noi occidentali, un po’ meno per i paesi n cui vengono coltivate dove, i loro benefici vengono sfruttati da secoli.

È questo il caso della Moringa una pianta che è molto diffusa in Africa e in India e che in Nicaragua e Guatemala viene utilizzata per la preparazione di impegni per la cura delle piaghe. Antichi Romani, Greci ed Egiziani la utilizzavano per la produzione di profumi e lozioni, oltre che nei composti per la cura dei capelli.

Semi tondeggianti e fiori molto profumati sono le sue caratteristiche. Questa pianta ha trovato largo utilizzo nella cosmetica e vedremo in che maniera.

Per contrastare l’età che avanza

La moringa viene chiamata anche “pianta dei miracoli” e se ancora non la conosci clicca qui. Dai semi di questa pianta si ottiene un olio ricco di steroli, tocoferolo, acido oleioco e stearico.

Tale composizione le permette di essere molto efficace contro l’età che avanza, ma anche per idratare e lenire la pelle. Le sue proprietà antibatteriche lo rendono ottimo anche per le pelli grassi a tendenze acneica.

Anche le foglie offrono una serie di benefici avendo un alto contenuto di flavonoidi, polifenoli, e quercetina. Grazie alla sua composizione la meringa viene inserita all’interno di molti prodotti per la prevenzione dei segni dell’età e anche per la protezione dai raggi UV.

Il suo composto contrasta i radicali liberi ed evita lo stress ossidativo delle cellule che spegne la pelle e fa apparire i primi segni dell’età come le fastidiose zampe di gallina. Scegliendo un prodotto di qualità a base di meringa non solo si rallenta la comparsa delle rughe, ma si protegge la pelle dalle lesioni e dal cancro.

Insomma, una vera e propria iniezione di giovinezza che è anche in grado di difendere la pelle dagli effetti negativi sia dell’eccessiva esposizione alla luce solare che di smog e micropolveri che si sedimentano sulla pelle, ostruendone i pori.

Purifica, idrata e lenisce

I numerosi studi che si sono susseguiti su questa pianta hanno dimostrato che non solo combatte l’invecchiamento, ma è anche in grado di purificarla ed agire contro le imperfezioni come la dermatite e l’acne. Trattare la pelle a tendenza acneica non è affatto semplice.

Le foglie e i semi di Moringa sono in grado di evitare la proliferazione batterica tipica dell’acne, inibiscono la crescita dello Staphylococcus aureus e non solo. Utilizzare prodotti per la pelle grassa, con acne o con dermatite atomica a base dei composti di tale pianta, permette di veder migliorare il proprio aspetto in maniera piuttosto veloce.

Contrasta le imperfezioni senza dimenticare di idratare e di lenire la pelle vittima di rossori. Gli elementi idratanti della meringa non sono solo gli amminoacidi, ma anche gli steroli, i polisaccaridi e gli polisaccaridi, tutte molecole che sono in grado di trattenere l’acqua andando a formare nuovamente, il film idrolipidico della pelle danneggiato.