Stanza-di-casa-trasformata-in-palestra_8

Palestra in casa: come costruirla da solo con panche e armadi da ufficio con battenti

Allenarsi a casa in modo efficace? Tutto è possibile con un piccolo investimento iniziale e un po’ di spazio a disposizione. La palestra offre numerosi vantaggi come la possibilità di essere seguito da istruttori professionisti, la possibilità di conoscere persone e passare del tempo in compagnia e molto altro. Spesso però inizia a farsi sentire anche il lato negativo della medaglia. Se la palestra è troppo lontana e abbiamo poco tempo, la tentazione di rimanere a casa sul divano diventa sempre più forte. O ancora, quando la palestra è affollata, diventa davvero difficile aspettare ogni volta il proprio turno prima di poter utilizzare il macchinario previsto dalla scheda.

Tutto questo comporta poi dei costi che possono essere più o meno elevati, ma che alla lunga costituiscono una bella voce della spesa annuale. Quello che blocca molte persone dal provare a costruirsi una palestra in casa è il prezzo dei macchinari. In realtà è possibile trovare una buona attrezzatura a prezzi ragionevoli e adibire anche una parte della stanza a palestra. Se la panca o la cyclette occupano più spazio, così non si può dire per gli oggetti come elastici e corda da tenere in pratici armadi da ufficio con battenti in modo da mantenere ordine e pulizia.

Mai senza questi strumenti

Non è facile scegliere gli strumenti più adatti per la propria palestra personale. Ogni allenamento necessita di attrezzi diversi e risulta dunque difficile capire privilegiare, ci sono però degli oggetti che non dovrebbero mai mancare: cyclette e corda da saltare per un buon allenamento cardio, panca e pesi per dare sostanza all’allenamento. Negli ultimi tempi sta prendendo sempre più campo la possibilità di allenarsi con i circuiti e questo gioca a vostro vantaggio perché, per questi, non servono strumenti particolari ma si basano principalmente sugli esercizi a corpo libero. Per renderli veramente efficaci occorre però utilizzare degli strumenti come fasce elastiche, cavigliere, kettleball e fitball. Non servono complessi macchinari dai costi esorbitanti, con pochi strumenti è possibile allenarsi bene e raggiungere gli obiettivi che vi eravate prefissati.

Tutto in ordine con gli armadi da ufficio con battenti

Uno dei dubbi di chi vuol costruirsi una palestra in casa riguarda poi il rischio di creare disordine e caos in casa. Per questo motivo è importante avere un luogo dove riporre tutti gli oggetti dedicati al fitness. I classici armadi da ufficio con battenti sono perfetti per mantenere l’ordine in casa e avere sempre tutto a portata di mano senza impazzire. Solitamente gli armadi da ufficio con battenti sono divisi in comodi scomparti ma possono essere aggiunti o tolti dei piani in base alle esigenze. Se avete una fitball per esempio, questa caratteristica risulta molto utile e pratica così eviterete di tenerla in giro a raccogliere polvere. Negli armadi da ufficio con battenti possono trovare spazio anche gli indumenti dedicati con le sneaker rinforzate, l’asciugamano per il tappetino e molto altro.

Non improvvisate

L’idea di realizzare una palestra in casa con panca, cyclette e armadi da ufficio con battenti è pratica e permette di risparmiare diversi soldi. Quello che però deve essere sempre tenuto in considerazione è l’aspetto relativo alla sicurezza. Per allenarsi da soli, soprattutto con i pesi, serve una minima preparazione e conoscenza delle posizioni da assumere e da tenere per non gravare sulla colonna e provarsi dei danni. Questa soluzione è pertanto attuabile solo da chi ha già avuto esperienze in palestra, altrimenti meglio puntare semplicemente su una cyclette. Bisogna saper ascoltare inoltre il proprio corpo e capire se ci stiamo allenando bene o meno. Se il corpo non riceve i giusti stimoli e non siamo in grado di variare le tipologie di allenamento, non ci sarà alcun beneficio.