supporti per zampe posteriori del cane

Tutori per cani zampe posteriori: tipi, differenze e prezzi

I tutori: la soluzione migliore per aiutare il proprio cane con problemi di mobilità

I tutori per le zampe posteriori dei cani sono un ausilio ortopedico utile per animali che si trovano a dover affrontare la riabilitazione di displasia dell’anca, l’ernia del disco, l’artorsi, eventuali lesioni ai legamenti o altri problemi.

Ne esistono di diversi tipi e misure, in base alla taglia dell’animale ed al tipo di patologia che può colpire le articolazioni. In questo articolo faremo una panoramica di quelli che, a nostro parere, sono i migliori per le zampe posteriori, nella speranza di facilitarvi la scelta.

Tutore rigido
Si tratta di un dispositivo indicato per cani che hanno subito danni ai legamenti oppure ai tendini e  necessitano di stabilizzazione in seguito alle procedure  chirurgiche del caso. Serve a sostenere il garretto e si estende fin sotto il piede dell’animale. Il prezzo medio va da 85 euro per i cani di piccola taglia fino ad un massimo di 160 euro per quelli di stazza superiore.

Tutore Hock
Si tratta di un tutore rigido dotato di chiusura in velcro e morbido rivestimento interno. È molto utile a sostenere il garretto nel caso di danni a legamenti o tendini. Indicato anche in seguito ad operazioni chirurgiche. A differenza del primo, non si estende fin sotto il piede dell’animale. La fascia di prezzo va da 85 euro circa (per le misure small) a 130 euro per le misure extra large.

Tutore del ginocchio posteriore
Impiegato nei cani con problemi ai legamenti. Questo tutore sostiene il ginocchio del cane grazie a due stecche rigide inserite al suo interno e che bloccano l’articolazione. Per garantire una maggiore stabilità e praticità di utilizzo, la fascia, è dotata di una cinghia regolabile.  Il costo varia da 50 a 90 euro, in base alla taglia del cane.

Tutore del garretto
Sostiene in garretto in seguito ad un intervento chirurgico. Al suo interno vi sono due stecche rigide che ne impediscono il movimento. La chiusura è in velcro, per una maggiore praticità e confort per l’animale. Il prezzo va da un massimo di 80 euro a 40 euro circa, per i modelli più piccoli.

In ogni caso, prima di procedere con l’acquisto di un tutore per il vostro cane, indipendentemente che si tratti delle zampe posteriori o anteriori, si consiglia di consultare il proprio veterinario per ottenere i risultati migliori.