Orologio da donna: quale scegliere?

In questo articolo, e come si può evincere da siti specializzati come Adilo, dobbiamo ammettere che il mondo degli orologi è un mondo, prettamente, maschile. Ed è così. Gli uomini comprano, certamente, più orologi di quanto non facciano le donne. Già le stesse pubblicità degli orologi parlano di orologi da uomo. E anche nella storia gli orologi maschili sono decollati già tra gli anni Venti e Trenta del Novecento e l’industria si è concentrata su quelli. Possiamo anche dire che per decenni il mercato degli orologi per donne è stato messo da parte, quasi come se non esistesse. O, infatti, gli orologi da donna erano versioni più piccole di quelli maschili o avevano intarsi e pietre preziose per renderli più femminili.

Le donne sono interessate agli orologi?

Sicuramente il mercato, negli ultimi anni, è cambiato. L’enorme pregiudizio iniziale sugli orologi solo maschili sta modificandosi, anche se piuttosto lentamente. Le donne, comunque, sono diventate molto più esigenti rispetto a quali orologi acquistare e c’è un numero crescente di donne che sono diventate designer di orologi, che è solo un bene per le donne e che lascia comprendere anche molto meglio quali siano i gusti e lo stile che le donne preferiscono. Tutto questo ha portato a un design molto più femminile e molto più intuitivo rispetto al mercato degli orologi da donna e che parla alle donne e che rispecchia ciò che le donne vogliono davvero. Quindi possiamo dire che le donne stanno cercando orologi che loro amano e inizia ad aprirsi tutto un mercato al femminile. 

Le donne amano gli orologi complicati?

Un fatto molto interessante è che l’orologeria è molto settata verso una gamma di orologi meccanici decisamente complicati per le donne. Infatti ogni donna può scegliere tra cronografi, calendari annuali, movimenti scheletrati, insomma sicuramente un viaggio in un tempo interessante. Quindi le donne stanno diventando sicuramente molto più esigenti rispetto agli orologi. Le donne, infatti, sono incuriosite sia dalla complessità dell’orologio forse più rispetto al loro aspetto. Una nuova moda combina, infatti, lo stile con la complessità del meccanismo.  In alcune zone del globo, come in Asia, c’è una grande passione per gli orologi meccanici, ad esempio. Soprattutto in Cina ci sono marchi di lusso che hanno scelto di puntare su un movimento meccanico con fasi lunari che sembrano piacere molto alle donne agiate. E’ possibile, quindi iniziare a ragionare anche sui gusti delle donne che apprezzano non solo la complessità del meccanismo ma mantengono un certo interesse anche per quello che è il lato romantico dello stile che deve rendere l’orologio un vero e proprio gioiello da portare al polso.

Quale orologio scegliere per una donna?

La domanda che tutti si pongono è: meglio scegliere un orologio classico o un orologio gioiello?  Questa è una domanda che si pongono tanti uomini ma anche tantissime donne e va detto che stiamo su un terreno un po’ scivoloso perché ci sono tantissimi modelli per donna che non valgono neppure il costo elevato. Cosa vogliamo dire con questo? Che ci sono così pochi modelli e così poca conoscenza che è facile speculare sui pochi modelli che ci sono vendendoli a prezzi esagerati. Quindi stiamo sempre molto attenti alla casa di produzione e anche al fatto che se abbiamo fiducia nei confronti dell’orologio e della casa allora varrà il prezzo pattuito ma attenzione a tutti coloro che speculano con orologi dozzinali a un prezzo alto.

Che stile scegliere?

In questo caso è impossibile dare una risposta univoca, nel senso che bisogna sempre ragionare rispetto a quello che è lo stile della donna che vuole acquistare un orologio.  C’è sicuramente chi amerà uno stile più classico, che rappresenta in pieno la scelta dell’orologio per una cerimonia e che riprendere un’idea di orologio elegante. Quindi si può pensare a un quadrante rotondo e quadrato, con un cinturino in pelle, leggera, nero. E questo può essere usato in qualsiasi occasione importante. Ovviamente c’è anche la donna sportiva che amerà usare uno smartwatch o un orologio robusto che le servirà per delle escursioni o per registrare i parametri durante una corsa o una seduta in palestra. E non solo: possiamo trovare anche una donna amante del mare che ha voglia di un orologio subacqueo che può usare durante le immersioni o anche solo perché preferisce uno stile sportivo che può essere usato anche durante una riunione di lavoro o anche solo per un’uscita con gli amici. Come abbiamo sempre detto l’orologio è uno stile di vita e, soprattutto, deve rispecchiare colui o colei che lo indossa, quindi ognuno può fare quello che vuole e scegliere quello che meglio lo rappresenta.

Le dimensioni del polso

Importantissimo è capire bene le misure dell’orologio e le dimensioni del polso della donna, proprio perché non è facile trovare le dimensioni giuste. Se torniamo a parlare dell’orologeria come di un mondo maschile allora non possiamo non pensare al fatto che ci sono diversi modelli che sono troppo grandi o troppo ingombranti per un polso femminile, allora sarà sempre meglio pensare di acquistare un orologio che abbia le misure giuste, che sia leggero e che non sia troppo grosso e pesante. Fate, quindi, grande attenzione alle misure e provate l’orologio se vi trovate in un negozio fisico se ne avete la possibilità, soprattutto se si tratta di un orologio con un cinturino in acciaio che è molto più impegnativo da aggiustare al polso della donna che ha deciso di acquistarlo e non ha voglia di tante modifiche.