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Opportunità e sviluppi nel mercato della macchine confezionatrici automatiche

Il confezionamento dei prodotti è una chiave importante che l’impresa può sfruttare per aumentare le proprie vendite, estendendo il numero dei potenziali mercati e clienti raggiunti.

Più a lungo un prodotto può essere conservato in perfette condizioni maggiore è la distanza che può essere percorsa dalla merce.

E’ quindi facile intuire l’importanza del processo di confezionamento del prodotto attraverso macchine confezionatrici verticali ed orizzontali che siano in grado di garantire volumi produttivi elevati, un margine di errore bassissimo e il massimo rispetto del prodotto confezionato.

Nell’industria  che riesce a creare quantitativi considerevoli di prodotto ogni giorno diventa cruciale concludere il processo di produzione con una macchina confezionatrice automatica idonea alle esigenze di conservazione del prodotto e di velocità della linea di produzione.

Il ruolo del packaging nel marketing di un prodotto

Altro aspetto altamente impattante sulle vendite è il packaging, che svolge un ruolo fondamentale nel marketing del prodotto: come ben saprai le vendite di un prodotto sono influenzate anche dall’aspetto dello stesso, da come appare agli occhi del consumatore quando si trova sullo scaffale del punto vendita o sul tavolo di un ristorante.

Una macchina confezionatrice può impacchettare il prodotto con un film plastico colorato ed attraente, facilmente sostituibile o modificabile in fase di produzione, aumentando il desiderio di consumo del prodotto.

È possibile realizzare bustine che si adattano alla stagione o al periodo dell’anno, catturando in questo l’attenzione del consumatore. 

Le macchine confezionatrici si configurano quindi come un fattore significativo di aumento di efficacia del  marketing di prodotto, con conseguente incentivo all’acquisto da parte dei consumatori finali.

Rapidità di imballaggio e margini di guadagno delle confezionatrici automatiche

Macchine confezionatrici automatiche che sono in grado di garantire processi di imballaggio efficaci, veloci e con interventi manuali minimi trovano applicazione in varie fasi del processo di confezionamento come: la selezione del prodotto, la sua gestione logistica, lo stoccaggio, la spedizione presso il punto vendita e la presentazione al consumatore finale.

Il processo di globalizzazione, l’aumento della popolazione ed la domanda crescente di prodotti monodose porta con se la necessità alla predisposizione di impianti di confezionamento automatico in grado di realizzare questo tipo di formato.

La nicchia dei prodotti monodose è particolarmente interessante per i produttori perché offre dei margini di guadagno più interessanti delle confezioni famiglia.

Ti sarà sicuramente capitato, mentre sei al supermercato, di notare quanti marchi hanno inserito nella loro offerta prodotti monoporzioni e a lunga durata, nella maggior parte dei casi confezionati in buste e già pronti da mettere in tavola.

La confezionatrice automatica favorisce, per sua natura, il controllo perfetto della quantità di prodotto da confezionare e permette di eseguire tutte le fasi del processo di confezionamento in una condizione di massimo igiene.

Variabili di scelta da considerare per l’acquisto di macchine confezionatrici automatiche

La giusta scelta permette di  mantenere i propri standard di prodotto in linea con il mercato.

In particolare il mercato globale delle soluzioni di imballaggio automatizzato gode di una costante e significativa crescita.

Ciò è attribuibile da un lato all’aumento della domanda da parte dei consumatori finali di prodotti in confezioni pratiche e sicure e dall’altro alla conseguente richiesta da parte produttori di prodotti alimentari, cosmetici e farmaceutici di macchine per il confezionamento automatiche che possano  soddisfare le crescenti richieste del mercato in termini di volume di prodotto e di conservazione.

Sono diverse le variabili e gli aspetti che è utile considerare quando si scegli di acquistare una macchina confezionatrice automatica.

Ma tra queste, a mio parere, le più importanti sono senza dubbio:

  • la massima precisione nella fase di pesatura e di chiusura;
  • tempi di confezionamento ridotti, per favorire il massimo volume produttivo;
  • elevata qualità della confezione finita;
  • massimo livello di igiene;
  • zero difetti, in modo da avere confezioni perfettamente uguali tra loro;
  • alta affidabilità dell’impianto, con ridotti tempi di fermo per manutenzione.

Un confezionamento di qualità, infine, rende più semplice ed agevole la spedizione dei prodotti al cliente finale.

Se sei alla ricerca di un corriere serio ed affidabile a cui affidare le tue spedizioni e che ti permetta di verificare in ogni momento la tracciabilità delle stesse, ti consiglio di leggere questo articolo.