Cinque consigli pratici per combattere l’ansia

L’ansia è un’emozione naturale, funzionale alla nostra sopravvivenza.

È uno stato di tensione emotiva che solitamente si innesca di fronte a una situazione di potenziale pericolo, in modo da prepararci a reagire. Non a caso, quando proviamo ansia, avvertiamo una serie di modificazioni corporee come il battito accelerato, l’aumento della frequenza respiratoria, la sudorazione profusa, la tensione muscolare etc.

Di fatto, il nostro organismo si predispone per quella che chiamiamo reazione attacco-fuga.

Quando, però, il livello di preoccupazione si innalza in modo esponenziale, andando completamente fuori controllo, ci troviamo di fronte a un caso di ansia disfunzionale. Quello che proviamo, invece di aiutarci, ci mette a disagio, arrivando anche a compromettere la nostra vita relazionale e l’autonomia nei casi più gravi.

Cosa fare, dunque? Come combattere l’ansia e cercare di superarla?

Ecco alcuni semplici consigli che ti aiuteranno ad affrontare questa problematica e a ritrovare la serenità nella vita di tutti i giorni.

Adotta uno stile di vita sano

Per riuscire a gestire l’ansia, un passo fondamentale è prendersi cura di sé stessi, adottando uno stile di vita il più sano possibile.

Metti al bando il fumo e l’eccesso di alcool. Entrambi questi “diversivi”, spesso utilizzati per rilassarsi, in realtà aumentano gli stati ansiosi in chi è già predisposto. Come evidenziato in questo articolo pubblicato dalla Fondazione Veronesi, nella pausa tra una sigaretta e l’altra si crea uno stato di tensione, dovuto a una leggera crisi d’astinenza. Quel senso di relax che avvertiamo quando fumiamo è una forma di sollievo perché “normalizziamo” la situazione, andando a introdurre la sostanza di cui sentiamo l’esigenza.

Attività fisica regolare, pasti leggeri e sani, 8 ore di sonno a notte. Sono questi gli ingredienti per cominciare a sentirsi meglio e alleviare gli stati d’ansia.

Impara delle tecniche di rilassamento

Esistono diverse tecniche di rilassamento molto utili per liberare la testa dai mille pensieri che ci ossessionano e ci fanno sentire troppo agitati. Puoi applicarle ogni volta che ti senti teso e temi che le tue emozioni negative possano prendere il sopravvento.

Potresti provare con il Rilassamento muscolare progressivo, una tecnica che si basa sull’alternanza tra contrazione e rilassamento di alcuni gruppi muscolari e permette di sciogliere rapidamente le tensioni. Oppure potresti imparare le tecniche del Training autogeno, un metodo che coinvolge mente e corpo attraverso tecniche auto-ipnotiche.

Prova a meditare con la mindfulness

Talvolta si confonde la meditazione con le tecniche di rilassamento, ma si tratta di due cose distinte. La meditazione, specie quella attuata seguendo il metodo della mindfulness, serve a focalizzare l’attenzione sul momento presente, concentrandosi sul qui e ora, allenando la nostra mente alla consapevolezza di quel che ci accade. Al giorno d’oggi è molto semplice imparare questa tecnica anche grazie alle diverse applicazioni per smartphone disponibili, che aiutano nella meditazione guidata attraverso varie tipologie di esercizi.

Non confrontarti con un’altra persona ansiosa

Quando soffri di ansia, una delle cose peggiori che puoi fare è cercare un confronto con un’altra persona ansiosa, che si tratti di un familiare, di un amico o di un collega.

Come spiegato dal dottor Manuel Marco Mancini, psicologo Roma Eur, in questo video dedicato alle tre cose da non fare quando si ha l’ansia, parlare del proprio problema con un’altra persona che soffre dello stesso disagio non fa che amplificare lo stato ansioso perché le vostre emozioni si sommano tra di loro. Inoltre, anche se la persona che abbiamo di fronte non risponde con empatia e comprensione al nostro stato emotivo, l’ansia aumenterà. Questo perché l’ansia che non viene ascoltata, cresce sempre di più.

Parlane con un esperto

Quando si prova un disagio molto forte legato all’ansia, è opportuno chiedere l’opinione di un esperto e pensare di intraprendere un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia. Esistono diversi professionisti specializzati nel trattamento dei disturbi d’ansia che possono aiutarti a superare questa problematica.