Detox rapido con questi 5 metodi casalinghi 

Disintossicare il corpo e la mente dalle sostanze tossiche che ingeriamo quando non seguiamo una sana alimentazione, questo è il significato del termine Detox.

Non si tratta di una dieta specifica, ma di una serie di regimi alimentari o meglio metodi, che aiutano a disintossicare e depurare l’organismo, a cui molto spesso ricorriamo dopo le feste natalizie o dopo le vacanze.

L’ideale sarebbe di evitare di correre ai ripari dopo aver esagerato con l’alimentazione e disintossicarsi prima di questi “periodi”, in modo da non sovraccaricare l’organismo e rischiare di ingrassare.

Detox: a cosa serve?

Detox significa liberare il proprio corpo da sostanze che hanno un effetto tossico, sostanze non riferite solo al cibo ma anche all’alcol, fumo e farmaci.

Seguire una dieta detox ed assumere alimenti antiossidanti e drenanti serve ad eliminare le tossine e sostanze tossiche che intossicano fegato e intestino, prevenire la cellulite, combattendo la ritenzione idrica, e a bruciare i grassi, evitando cibi che contengono grassi saturi e idrogenati.

Detox: quali sono i benefici?

Decidere di iniziare un periodo detox per disintossicare e depurare il proprio corpo può sicuramente offrire numerosi benefici, quali:

  • Miglioramento della funzione epatica del fegato, in quanto organo che avverte di più le tossine in eccesso.

 

  • Riduzione degli inestetismi della cellulite, dovuti  ad un accumulo di liquido e tossine.

 

  • Miglioramento della microflora intestinale. Qualche giorno detox infatti aiuta a contrastare la sindrome del colon irritabile.

 

  • Diminuzione di acne e brufoli, che spesso fanno la loro comparsa dopo aver assunto alimenti ricchi di grassi e zuccheri.

 

  • Riduzione dei sintomi della gastrite, spesso causata da alcol e alimenti ricchi di grassi.

 

  • Dimagrimento e perdita di peso. Anche se non si parla di dieta, ma sostituendo cibi ipercalorici a frutta e verdura, il risultato è quello di un miglioramento del peso corporeo.

 

  • Miglioramento dei sintomi di allergie e intolleranze alimentari, in quanto si assumono più alimenti antiossidanti e drenanti che eliminano possibili allergeni.

5 metodi casalinghi per un detox rapido

E’ possibile disintossicare il proprio corpo tramite l’uso di ingredienti naturali che aiutano il detox  e dei metodi casalinghi che vi suggeriamo qui di seguito:

  • il primo metodo è sicuramente l’acqua con succo di limone, da bere non appena svegli a temperatura ambiente o leggermente riscaldata.

 

  • Un altro metodo casalingo, sono le tisane fai da te. Occorrono questi semplici ingredienti: zenzero, limone, alloro, semi di finocchio, miele, arancia e curcuma. Una combinazione perfetta potrebbe essere qualche cubetto di zenzero fresco, 2-3 foglie di alloro e succo di limone; tisana con semi di finocchio, scorza di limone e miele; tisana con curcuma, zenzero e arancia. Dopo aver riscaldato l’acqua, lasciare gli ingredienti in infusione per qualche minuto.

 

  • Acqua detox aromatizzata con arance e mele: per prepararla occorrono 2 arance tagliate a cubetti, 3 mele da affettare e 1 litro d’acqua. Da lasciare in infusione in frigorifero per circa 24 ore.

 

  • Frullato di carote e mango: per prepararlo occorrono 1 carota, 1 mango, qualche spicchio di arancia e un pizzico di cannella, da frullare per qualche minuto.

 

  • Centrifugato di sedano, carote e asparagi, per la preparazione occorrono 6 gambi di sedano, 1 asparago e 2 carote.

 

È certo che occorre, oltre seguire questi 5 metodi, rispettare delle semplici regole: seguire una corretta alimentazione evitando cibi ricchi di grassi e zuccheri, bere molta acqua, non fumare, fare attività fisica, evitare gli alcolici e ridurre l’assunzione di farmaci.