Irritazione interno coscia da sfregamento_800x533

Irritazione interno coscia da sfregamento, rimedi e soluzioni

Arriva la primavera e con essa la voglia di vestirsi più leggeri e di tornare in forma facendo sport. Le lunghe giornate all’aria aperta, la voglia di andare a lavoro in bicicletta, gli abiti più aderenti e meno coprenti possono portare, molto più spesso di quanto si pensi, ad avere noiose irritazioni in tante parti del corpo.

Una delle parti che più risente delle irritazioni è l’interno coscia. Una zona che colpisce quasi in ugual misura sia gli uomini che le donne, anche se quest’ultime sembrano risentire di più di questo fastidioso problema, voi per la pelle più delicata, vuoi perché spesso l’utilizzo di indumenti come le gonne facilitano lo sfregamento e quindi la conseguente irritazione.

Ecco quindi per tutte le donne (ma alcuni consigli sono utili per tutti) qualche rimedio naturale e no per curare e calmare l’irritazione dell’interno coscia

1) Se proprio non possiamo fare a meno di indossare tutto il giorno la gonna si consiglia di mettersi sotto un pantaloncino così da evitare il contatto diretto della pelle tra coscia e coscia. Un altro suggerimento utile e rinfrescante è l’utilizzo delle bandelettes, le fasce autoreggenti che vanno molto di moda in America e che senza comprimere rimangono perfettamente al loro posto. Unico inconveniente è quello della difficoltà di acquistarle nei negozi tradizionali, perché si trovano con molta difficoltà, e quindi si consiglia, per chi volesse provarle, di provare a cercarle direttamente in internet negli e-commerce specializzati

2) Quante volte abbiamo letto o ci hanno detto che i deodoranti (soprattutto quelli a stick) fanno male perché non fanno traspirare correttamente la pelle?
Ecco, nel caso specifico, invece, l’utilizzo di una crema deodorante sembra essere un valido rimedio, proprio perché previene la sudorazione e quindi la possibilità di noiose irritazioni

3) Chi fa sport ben conosce l’importanza dell’utilizzo di prodotti antibatterici, così da prevenire la formazione dei rossori, ma questi prodotti possono essere utilizzati anche successivamente per tamponare l’irritazione. In questi casi si consiglia di utilizzare prodotti senza alcol come la tintura di iodio o l’acqua ossigenata e di applicarli sulla parte interessata con dei tamponi di ovata.

4) Come diceva una famosa pubblicità prevenire è meglio di combattere e per prevenire gli arrossamenti possiamo la mattina, dopo una doccia rinfrescante, cospargere le cosce con del talco così da far traspirare la pelle tutto il giorno e donare da subito a tutta la zona quel senso di freschezza che ci accompagnerà per l’intera giornata. Il borotalco aiutando a tenere asciutta la pelle, previene la formazione di sudore e quindi diminuisce la possibilità della formazione di eventuali arrossamenti.

5) Anche l’utilizzo di creme detergenti o di gel possono aiutare a prevenire il prurito o di alleviare la zona arrossata. Certamente un aiuto valido e sempre efficace è dato dalla aloe vera, uno degli antinfiammatori più conosciuti che, grazie anche al suo potere antidolorifico, aiuta a superare velocemente il problema.

6) Un altro rimedio sempre valido ed efficace è l’ossido di zinco, che come l’aloe è efficace sia preventivamente che per lenire le infiammazioni e le irritazioni in quanto previene la formazione dei batteri, senza contare che l’ossido di zinco aiuta a cicatrizzare le ferite e ad accelerare i processi di guarigione.

Come avete avuto modo di leggere i rimedi per curare e calmare l’irritazione dell’interno cosce sono molti e tra loro differenti. Come sempre vale il principio base di adottare uno stile di vita sano ed equilibrato cercando di rispettare una dieta sana ed equilibrata dove poter assimilare il più possibile vitamina C e vitamina E con un’attenzione particolare all’igiene personale, cercando di utilizzare il più possibile detergenti delicati con pH neutro, bagnando e detergendo le parti del corpo arrossate con acqua fredda o al più tiepida.