Attrezzatura da giardinaggio: qual è la migliore?

Con l’avvicinarsi della bella stagione, l’idea di rinnovare o di iniziare a lavorare il proprio giardino diventa sempre più allettante. Che siate dei “pollici verdi” provetti o dei giardinieri alle prime armi, il punto di partenza fondamentale è uno: l’attrezzatura. Ma come scegliere quella migliore?

L’acquisto di attrezzi da giardinaggio professionali è il primo passo per creare e mantenere un giardino sano e rigoglioso. Recandovi in un negozio specializzato potrete contare sui consigli degli addetti al reparto che sapranno indirizzarvi verso i prodotti migliori per voi. Se invece preferite fare shopping comodamente da casa, online è possibile acquistare buoni attrezzi. Gli e-commerce, specializzati nella vendita di attrezzatura da giardino, propongono di solito una varietà di attrezzatura e macchine agricole sia per giardinieri alle prime armi sia per professionisti. I siti web che vendono attrezzi da giardino sono molti, i più affidabili offrono l’assistenza ai clienti, la possibilità di godere del diritto di recesso e di tanti altri servizi. Ad esempio, su Tricaricogroup è possibile trovare diversi utensili e macchinari professionali per il giardinaggio, il tutto a ottimi prezzi, il sito propone inoltre macchine agricole, professionali e usate, ricambi e utensili utili per assistervi in ogni passaggio di manutenzione del vostro angolo verde, offre inoltre un servizio di officina specializzata e officina mobile, che garantisce assistenza rapida ed efficiente anche a domicilio.

Quali sono gli attrezzi da giardino indispensabili

Il giardinaggio è un hobby molto rilassante e sono tanti gli italiani che lo praticano. Una ricerca condotta da GfK, su un campione preso da 17 nazioni diverse tra cui l’Italia, ha rivelato che è addirittura una persona su tre a praticare questa attività, tra cui il 7% che ha sostenuto di praticarlo ogni giorno, a partire dagli over 60 fino ai trentenni. Le ragioni sono molteplici, e tra queste c’è il desiderio di avere un giardino curato che incornici e abbellisca la casa, e il fatto che il giardinaggio aiuta a svagarsi, spesso anche in compagnia dei proprio familiari.

Per prendersi cura in maniera ottimale del proprio giardino, risparmiando fatica e ottenendo il miglior risultato possibile, non si può fare a meno di attrezzi e utensili da giardinaggio professionali.

Tra questi non possono mancare degli attrezzi appropriati per lo sfalcio dell’erba e il taglio di alberi e siepi.

Elenco di attrezzi da giardino

A seconda del giardino, in particolare delle dimensioni e delle tipologie di piante e alberi presenti, ecco gli attrezzi che non possono mancare.

  • Trincia: se è vero che un tagliaerba è uno dei macchinari fondamentali per la cura del prato del giardino, questo potrebbe rivelarsi inadeguato per lo sfalcio dell’erba alta e delle erbacce più dure da estirpare, rischiando di impiegare molto più tempo e fatica nell’attività nonché eventuali guasti del macchinario stesso. Soprattutto se il prato ricopre un’ampia area, si potrebbe considerare l’idea di acquistare un trinciaerba. Di questi, in vendita sono disponibili diversi modelli, diversi tra loro principalmente per dimensione e potenza a seconda dell’area per la quale sono destinati e della mole di lavoro.
  • Attrezzi per la potatura: un giardino in ordine si vede soprattutto dalla cura di piante, siepi e alberi. Da gli utensili indispensabili per questo genere di attività, nell’armamentario giardinieri e appassionati non possono mancare delle forbici professionali per potatura, che possono essere pneumatiche o elettriche, al fine di ottenere un risultato a regola d’arte senza il tempo e la fatica che si impiegherebbero con delle tradizionali forbici a mano. Un potatore elettronico è uno strumento altrettanto utile, che insieme a una legatrice permette di potare siepi e piante nel miglior modo possibile.
  • Abbacchiatori per olivi: se nel vostro giardino o terreno sono presenti degli olivi, l’utilizzo di un abbacchiatore elettrico è senza dubbio la scelta giusta. Questi strumenti permettono di raccogliere i frutti di questi alberi straordinari, senza rovinarne i rami o le foglie grazie al loro movimento oscillatorio e ai denti in gomma.

Di tutti gli attrezzi, la versione elettronica o pneumatica è da preferire rispetto a quella puramente manuale, è consigliato inoltre l’utilizzo di un bastone di prolunga universale, per forbici, potatori e abbacchiatori, con il quale è possibile raggiungere i rami più alti delle piante.

Dove comprare l’attrezzatura da giardinaggio

Come già accennato, su internet e nei negozi specializzati è possibile trovare macchinari per ogni bisogno ed esigenza, anche a seconda delle dimensioni del proprio giardino. Tra i più consigliati vi sono gli utensili da giardinaggio a batteria, che permettono di lavorare anche negli angoli più lontani o alti del giardino, anche per tempi prolungati per i modelli dalla batteria più potente, senza dover dipendere da cavi e prese elettriche.

Come eliminare gli insetti tagliaforbici dal giardino

Insetti invasivi e pericolosi come tarli e forbicine sono insetti parassiti dotati di piccole tenaglie, con cui mettono a rischio tronchi e rami delle proprie piante, nonché componenti in legno dell’arredamento da giardino e addirittura i propri vestiti, se questi ultimi vengono stesi in giardino durante le belle giornate.

Questi insetti, che in presenza di cibo e di un terreno umido riescono a proliferare, sono attivi prevalentemente di notte, e sono attratti dalle luci elettriche e si intrufolano anche all’interno delle case, tutti motivi per cui la loro presenza non solo è fastidiosa e dannosa, ma anche difficile da debellare.

Ma una volta notata la presenza in casa o in giardino, è opportuno prendere dei provvedimenti nel minor tempo possibile, in quanto questi insetti si riproducono a una velocità elevata, che in breve tempo potrebbe portare a una vera e propria invasione di tagliaforbici.

Ma come fare per liberare il giardino dagli insetti tagliaforbici? Prima di vagliare le opzioni, tra cui insetticidi e pesticidi chimici, bisogna partire dalla pulizia del giardino. Questi insetti, infatti, si rintanano principalmente nei pressi di cumuli di foglie o legna ammuffita.

Un modo efficace per liberarsi di questi insetti è l’utilizzo di uno spray insetticida nei posti in cui la loro presenza è massiccia. L’insetticida, infatti, uccide l’insetti e ne previene la ricomparsa di altri nei posti in cui è stato spruzzato.

I granuli insetticidi possono portare allo stesso risultato, cospargendoli nel giardino, infatti, sono in grado di attirare gli insetti tagliaforbici e ucciderli. Questo prodotto funziona anche con diversi altri insetti, così da debellare varie specie dannose presenti nel vostro giardino.

Con questi insetti però, che come abbiamo detto possono riprodursi velocemente e occupare molteplici angoli del giardino e della casa, lo spray andrebbe utilizzato dappertutto, motivo per cui si potrebbero considerare altre opzioni, soprattutto se non volete infestare il vostro spazio verde con prodotti chimici.

Gazebo, quale scegliere per il proprio giardino

Anche il lato estetico gioca un ruolo importante nell’allestimento del giardino. Il design dell’arredamento di esterni si è adattato al gusto degli acquirenti, strizzando sempre l’occhio alle ultime mode. Potrete sbizzarrirvi ed esprimere la vostra creatività disponendo vasi, statue, tavoli e gazebi. Per questi ultimi, in particolare, chiunque abbia pensato di metterne uno ne proprio giardino si è probabilmente trovato diviso da una scelta: modelli in metallo o modelli in legno, con i secondi che sono solitamente tra i più richiesti. Ma perché scegliere un gazebo in legno per il giardino?

Vantaggi dei gazebo in legno

Il legno è un materiale duraturo ed elegante, che si presta ad ogni tipo di design.

Il legno è infatti in grado di apparire rustico ed elegante al contempo, e intonarsi con grazia col resto dell’arredamento, sia che la vostra casa abbia uno stile classico o sia che invece vogliate optare per linee più moderne, un gazebo in legno si adatterà perfettamente ad ogni ambiente.

Oltre alla sua bellezza, il legno, soprattutto quello lamellare, viene spesso preferito anche per la facilità con cui è possibile pulirlo e rimuovere polvere e sporcizia, nonché per la sua facile manutenzione. Inoltre, un gazebo in legno può essere smontato e rimontato molto velocemente, dandovi così la possibilità di poterlo posizionare a vostro piacimento nel giardino.

Per impreziosire ulteriormente il giardino, nonché per renderlo più accogliente, non dovrebbe mai mancare un’amaca o un dondolo, ideali per rendere il vostro spazio verde un vero e proprio luogo di relax in cui passare le giornate durante la bella stagione.

Una soluzione ecologica e funzionante è il repellente a ultrasuoni. Questo funziona tramite l’emissione di suoni udibili solo da insetti e roditori (mentre non sono udibili agli esseri umani), così da poterli allontanare senza cospargere il giardino di insetticidi.