certificato idoneità alloggiativa

Certificato di idoneità alloggiativa: cos’è, a cosa serve e fac simile

Il certificato di idoneità alloggiativa è un documento che certifica che la casa in cui si vive rispetta le norme di legge relative all’ediliza residenziale. Questo certificato viene rilasciato ai cittadini extracomunitari, che dimostrando di avere una residenza a norma possono richiedere il permesso di soggiorno.

Cos’è il certificato di idoneità alloggiativa

Il certificato di idoneità alloggiativa è un documento rilasciato dal Comune che certifica che l’abitazione in cui si ha la residenza rispetta tutte le norme di legge. Il documento viene rilasciato in base a criteri molto precisi, fra cui la superficie minima dell’appartamento, calcolata in base al numero dei residenti, la composizione dei locali, l’altezza dei soffitti, la presenza o meno di finestre in cucina, salotto e camere da letto e la presenza di impianti di riscaldamento. L’obiettivo è verificare che gli extracomunitari presenti stabilmente in Italia risiedano in ambienti abitabili e salubri e non siano stipati in gran numero in appartamenti troppo piccoli. Il certificato di idoneità alloggiativa è importantissimo per gli immigrati da Paesi extraeuropei che intendono stabilirsi definitivamente in Italia, perchè è obbligatorio per ottenere diversi tipi di permessi e documenti.

A cosa serve il certificato di idoneità alloggiativa

Il certificato di idoneità alloggiativa serve ad ottenere diversi tipi di documenti. Va infatti allegato alla domanda per il il ricongiungimento familiare, per il permesso di soggiorno per lavoro autonomo, per il ricongiungimento e la coesione familiare e per la carta di soggiorno, ovvero il permesso di soggiorno per soggiornante di lungo periodo. Nel caso del permesso di soggiorno per lavoro subordinato sarà il datore di lavoro a garantire per il proprio dipendente, secondo quanto richiesto da modello LAV. Chi intende risiedere stabilmente in Italia deve quindi dimostrare di vivere in un’unità abitativa in grado di garantire la sua salute. Si tratta quindi di un documento di tutela verso l’immigrato stesso.

Come ottenere il certificato

Per ottenere il certificato di idoneità alloggiativa è necessario farne richiesta presso il Comune dove si trova l’appartamento. Il documento viene solitamente rilasciato dopo un sopralluogo da parte di un incaricato del Comune, che provvede a verificare che l’appartamento rispetti tutti i criteri richiesti. Dopo la visita l’Ufficio Tecnico del Comune rilascerà un documento che certifica, in base alle metrature e alle specifiche dei locali, quante persone possono risiedere nell’appartamento analizzato. Per ottenere il certificato di idoneità alloggiativa è necessario presentarsi agli uffici del Comune con carta d’identità o passaporto o permesso di soggiorno in corso di validità e presentare il contratto di affitto, comodato d’uso o compravendita dell’alloggio che certifichi che il richiedente vive effettivamente lì. Chi è ospite di un amico o un parente dovrà presentare una dichiarazione di quest’ultimo.

Quanto costa il certificato di idoneità alloggiativa

Il certificato di per sè costa 16 euro, ovvero 1 marchA da bollo da 16 euro. Alcuni Comuni applicano un piccolo sovrapprezzo per le spese di segreteria. Il sopralluogo dell’appartamento viene svolto da incaricati del Comune e non ha nessun costo, perchè rientra nella normale amministrazione per il rilascio del certificato. E’ comunque possibile far svolgere le misurazioni da un geometra privato di propria fiducia, che andrà però pagato a parte. Alcuni Comuni richiedono anche la dichiarazione di conformità degli impianti di luce e gas. In questo caso sarà necessario ottenere, a proprie spese, queste certificazioni presso dei professionisti abilitati.

Fac simile Certificato di idoneità alloggiativa

 

MARCA DA

BOLLO DA 16€

 

Prot. n. del Class. Fasc.

Al Sig. Sindaco del Comune di_______

Il/la sottoscritto/a ______________________________ nato/a a __________________________

il ____________ Residente a __________ in Via ____________________________ n. __________

Domiciliato/a a _________________________ in Via ___________________________ n. ___ Tel. _________________

Nazionalità ______________________________ titolare di documento valido________________

_____________ n. ______________________ Rilasciato da_________________________

in data ______________________ con scadenza

 

Permesso di soggiorno n. _______________________ rilasciato dalla Questura di

 

_________________ il _________________________ con validità fino a___________________

Dichiara, in qualità di proprietario/affittuario/comodatario/altro, che l’immobile/locale occupato sito

in __________ in Via _________________________ n. _______ int. ____________ scala ________

misura complessivamente mq. ______________, come da planimetria allegata.

Dichiara altresì, che nel predetto alloggio risultano presenti, alla data odierna, n. ____ persone.

 

CHIEDE

Il rilascio di un attestato per l’idoneità e conformità alle norme vigenti dei locali suindicati da

utilizzare ai sensi di quanto previsto dall’art. 8 bis del DPR 18.10.2004, n. 334.

Allega alla presente i seguenti documenti:

  • Fotocopia documento di riconoscimento (di tutti i dichiaranti);
  • Copia del contratto d’affitto registrato/atto di proprietà o altro titolo di disponibilità

dell’alloggio;

  • Dichiarazione del proprietario dell’alloggio (allegato A);
  • Marca da bollo di € 16,00 da applicare al rilascio sull’attestazione.

Città_________, li

IL RICHIEDENTE

___________________________