Come stratificare la skincare e non sbagliare

Tutte le regole per applicare la tua skincare viso correttamente

Quando si parla di skincare si genera sempre tanta confusione: ognuno ha le sue idee e la grande diffusione di questa tematica sui Social Media non aiuta di sicuro ad organizzare idee e informazioni. Oggi andiamo a toccare una tematica molto sentita: esiste un ordine giusto in cui applicare la propria skincare viso? La risposta è sì (con un MA che tratteremo più avanti).

Come applicare la skincare viso: tutti gli step

Ecco i passaggi consigliati per applicare tutti i vostri prodotti di skincare: seguirli vi aiuterà a far penetrare i prodotti in profondità nella pelle (non tutte le textures vengono assorbite allo stesso modo!).

Detersione (Mattino e Sera)

Imprescindibile e fondamentale, la detersione è uno dei primi e più importanti step della skincare viso: detergete il viso mattino e sera religiosamente per evitare l’accumulo di sporco, cellule morte, sebo e prodotti. Optate sempre per un detergente delicato e rispettoso dei bisogni della vostra pelle e prendete in considerazione di testare la doppia detersione (metodo coreano che prevede prima l’utilizzo di una fase oleosa per sciogliere lo sporco e di una seconda fase schiumogena per pulire il viso).

Tonico (Mattino e Sera)

Scegliete un tonico delicato, idratante e riequilibrante, evitando quelli eccessivamente alcolici. Il tonico aiuta ripristinare il pH della pelle, preparando il viso a ricevere i prodotti successivi della vostra skincare.

Siero (Mattino e Sera)

Come indicato in questo articolo su Ansa.it, se pur non fondamentali, i sieri possono davvero avere un impatto significativo sull’aspetto della vostra pelle: se decidete di utilizzarli, applicateli subito dopo il tonico e prima della vostro idratante, perchè penetrino efficacemente negli strati più profondi della cute.

Crema contorno occhi (Mattino e Sera)

Il contorno occhi ha, in genere, una texture più leggera rispetto alla classica crema idratante, motivo per cui, se si decide di utilizzarlo (sfatiamo un mito: non si tratta di uno step skincare fondamentale! Dipende tutto dalle vostre esigenze e preferenze: c’è chi riesce a mantenere il giusto livello di idratazione della zona perioculare utilizzando solo la crema viso), sarà bene che lo applichiate prima, in modo da non vanificarne l’effetto. Mettete una quantità misurata al mattino, abbondate, invece, alla sera, in modo da potenziarne l’azione notturna.

Crema idratante (Mattino e Sera).

Si tratta del secondo passaggio fondamentale e imprescindibile della skincare: l’idratazione non deve mai mancare. La crema idratante non solo mantiene il giusto livello di acqua all’interno delle cellule del vostro viso, ma consente anche di “intrappolare” i prodotti precedentemente applicati, consentendo loro di agire in profondità. Selezionate una crema idratante viso di alta qualità, arricchita con ingredienti specifici (es. Antiage, seboregolatori etc.): se decidete di acquistare online, leggete sempre con attenzione le caratteristiche del prodotto e prediligete siti come 50-ml.it, dove potrete utilizzare i filtri disponibili per selezionare le creme idratanti in base alla vostra tipologia di pelle.

Olio viso (Mattino e/o Sera)

Ebbene sì, gli oli viso vanno applicati dopo la crema idratante, per sigillare tutti i prodotti precedentemente applicati. Utilizzatene un quantitativo moderato e tamponate sul viso.

SPF (Mattino)

La crema solare è il terzo passaggio imprescindibile della skincare viso: il fattore di protezione solare proteggerà la vostra pelle dall’azione dei raggi UVA e UVB, nonché dall’esposizione ai radicali liberi. Fare una skincare impeccabile, ma non applicare l’SPF vanifica metà del lavoro: è come andare con il casco in macchina, ma senza cintura di sicurezza.

Retinolo (Sera)

Assolutamente non obbligatorio, il retinolo può risultare molto efficace su alcuni tipi di pelle. Applicatelo alla fine della vostra skincare, dopo le crema idratante, per evitare un effetto irritante sulla pelle.

Ora che avete imparato tutti gli step per applicare la vostra skincare viso correttamente, possiamo arrivare al grande “MA” di cui vi accennavamo prima: tutti i consigli che potrete mai ricevere in materia di skincare non dovranno mai sostituire l’osservazione del vostro viso. Il principio fondamentale della skincare, infatti, è che deve funzionare per voi: non abbiate paura, quindi, ad infrangere qualche regola, se quell’infrazione funziona perfettamente per le esigenze del vostro viso!