spinicci-1-maremma-destinazioni-da-non-perdere

Cosa vedere in Maremma Toscana 

La Maremma Toscana consiste in un territorio esteso e variegato, che passa dalle bellezze della natura al mare ai piccoli borghi che costellano il territorio. La Maremma è considerata territorio di Grosseto, ma è molto variegata e soprattutto c’è un grande attaccamento alle singole realtà dei piccoli paesi che compongono la regione. 

Non bisogna stupirsi quindi se, nell’arco di pochi km, si possono incontrare tante tradizioni diverse ed un forte senso d’identità e di attaccamento al territorio. 

La Maremma è una regione che sta avendo dei grandi riconoscimenti a livello internazionale e non solo nazionale, grazie al sempre maggiore afflusso turistico. Notoriamente è un territorio ricco di bellezze naturali e di spunti eno-gastronomici, una località piena di ottimi agriturismi in cui fermarsi la notte come il noto terre di Castiglione (indirizzo web http://www.agriturismoterredicastiglione.it/) e come ben si sa, per vivere a fondo l’atmosfera agreste della Toscana bisogna per forza visitarla nei suoi agriturismi più famosi. Castiglione della Pescaia è una bellissima città sul mare della Maremma Toscana, dove si trova anche la famosa spiaggia delle Rocchette, per due anni consecutivi premiata con la Bandiera Blu e considerata una delle spiagge più belle e più pulite di tutta la Maremma Toscana. Se volete fare tappa al mare, qui sarete nel posto giusto, e poco distante potrete visitare anche Massa Marittima, bellissima città maremmana, oppure Siena. 

Ma ci sono tantissimi altri luoghi da vedere e da scoprire in questo territorio così ricco di natura, di bellezze, di storia, archeologia e arte. Cosa vedere in Maremma Toscana? Si tratta di una domanda alla quale non è semplice rispondere, per tanti motivi. Questa regione è così ricca di spunti e di cose da vedere che non si può essere esaustivi in questa sede, ma cercheremo di dare qualche spunto utile.  

Scoprire Grosseto 

 Dato che la Maremma Toscana rientra all’interno del territorio di Grosseto, il primo passo è scoprire da vicino questa bellissima città circondata dalle mura che ospita un centro storico dallo spirito praticamente intatto, piccole vie antiche dal fascino immutato e ovviamente una solida tradizione gastronomica. Vicino a Grosseto è possibile visitare, per scoprire la Maremma Toscana, anche il famoso Parco dell’Uccellina, il più grande della Maremma che è ricchissimo di percorsi naturalistici da fare a piedi, in bici o a cavallo. Se poi riuscirete anche a vedere il tradizionale spettacolo delle vacche maremmane e dei Butteri, potrete dire di essere pienamente soddisfatti! Grosseto è un ottimo punto di partenza se si vuole scoprire le bellezze del parco naturale della Maremma Toscana.

 La Valle del Fiora

 La Valle del Fiora è sicuramente una delle località più belle che bisogna assolutamente visitare, quando ci si reca nella Maremma Toscana; per visitarla tutta, però, occorrono almeno un paio di giornate. Nella Valle possiamo consigliare Manciano, un bellissimo paesino gioiello e fiore all’occhiello della Maremma per la sua rocca Aldobrandesca e per il suo Museo, e ovviamente Montemerano, borgo medievale fra i più belli d’Italia che ospita la splendida chiesetta di San Giorgio. 

Dopo di che, recatevi alle vicine Terme di Saturnia, che sono le terme naturali ad ingresso gratuito più famose d’Italia. 

 La Costa dell’Argentario 

 Non si può dire davvero di aver visitato la Maremma Toscana se non si ha vista anche la splendida Costa dell’Argentario e la sua laguna. Una zona ideale per chi sente il richiamo del mare e dei paesini di pescatori: possiamo consigliarvi di visitare Porto Santo Stefano e Porto Ercole, entrambi molto affascinanti, e di viaggiare sulla bella Strada Panoramica. La Costa in questione è ricca di piccole e grandi spiagge che sono adatte a tutta la famiglia.