porta-blindata3_800x600

Caratteristiche delle porte blindate 

I dati parlano chiaro: la maggior parte dei furti in casa, in Italia, è un gioco da ragazzi. Basta scassinare la porta d’ingresso e si è subito in casa, e si può fare razzia di beni. Non è certamente un caso che sempre più italiani, negli ultimi anni, abbiano compreso la necessità di proteggere l’uscio e come questo può aiutare a diminuire e scoraggiare la maggior parte dei furti, specialmente di ladri poco esperti.

Dotarsi di una porta blindata è uno dei modi più semplici ma allo stesso tempo più efficaci per difendere la casa, ma non solo, anche l’azienda o una stanza in particolare. Per sventare i furti, le porte blindate sono la soluzione migliore, perché i ladri prediligono lo svaligiamento delle case rispetto agli assalti ai negozi ed alle banche. E un buon sistema di sicurezza serve a ben poco se non c’è una forte barriera fisica all’ingresso.

Come si spiegano gli esperti della ditta EFM Legno, le porte blindate sono quindi fra i migliori sistemi di protezione della casa dall’ingresso di malintenzionati e sono in grado di scoraggiare la maggioranza di loro. Grazie a questi prodotti, si possono proteggere i beni che si hanno in casa, senza stare più in pensiero quando si è al lavoro o in vacanza. Le porte blindate sono delle porte speciali, che sono dotate di alcune caratteristiche che le rendono particolarmente solide, resistenti, in grado di resistere ai tentativi di effrazione a diversi livelli. Non c’è una sola classe di porte blindate, ma ben sei: la prima è quella più semplice, e si arriva fino all’ultima che è estremamente difficile da forzare e scardinare.

Ma ecco quali sono le principali caratteristiche delle porte blindate, fra le migliori difese delle nostre case.

Le caratteristiche di una porta di sicurezza

Le porte blindate sono, come abbiamo detto, concepite e costruite per impedire lo scasso e quindi l’ingresso di ladri e malintenzionati. Non a caso devono essere posate solamente da personale esperto che conosca come montarle a regola d’arte, perché solo in questo caso potranno spiegare tutta la loro sicurezza. Del montaggio delle porte blindate si occupano i tecnici installatori, anche perché se la parete che dovrà accogliere la porta è troppo debole, è necessario procedere a rinforzarla ulteriormente ad esempio con l’applicazione di lastre d’acciaio.

Come è fatta una porta blindata

Le porte blindate sono costruite per essere molto resistenti. Sono composte da:

  • il falso telaio, che chiude le fessure;
  • il telaio, formato da acciaio piegato e rinforzato, in modo da resistere ai tentativi di forzatura da parte dei ladri;
  • la struttura di metallo, che è realizzata con una lamiera di acciaio elettrozincato piegata, e che può avere uno spessore di 2 mm ed ulteriori rinforzi al bisogno;
  • la serratura, il vero cuore delle porte blindate, che deve essere connotata da meccanismi tali da proteggere il cilindro proprio per evitare tentativi di forzatura;
  • i pannelli esterni che servono per uniformare l’estetica esterna ed interna dell’abitazione.

I modelli più moderni di porte blindate

Le porte blindate possono essere di diverso tipo, come abbiamo detto possono appartenere a ben sei classi differenti, dalla più semplice fino a quella più sicura. I costi variano a seconda del modello e della composizione, grosso modo spaziano dai 500 ai 5mila euro ed oltre.

Ci sono anche dei modelli particolarmente moderni di porte blindate che sono dotate di una memoria interna nello spioncino digitale elettronico, con schermo LCD, che scatta le foto o avvia la registrazione video quando una persona si avvicina alla porta, senza neppure dover essere azionato.

Inoltre, nella scelta, vi consigliamo di optare sempre per un modello che sia resistente al fuoco per impedire il passaggio delle fiamme, del fumo e del calore.