spinicci-2-castiglione-della-pescaia-cosa-vedere-2

Castiglione della Pescaia e dintorni che cosa visitare 

Castiglione della Pescaia è una delle più note località di mare di tutta la Toscana e, secondo Legambiente, ospita il mare più bello e pulito d’Italia. La piccola Svizzera, così chiamata per la sua gestione eccellente del turismo e delle risorse naturali del territorio, è un piccolo borgo marittimo situato nella zona più a nord della Maremma Toscana, direttamente affacciato sul mare, anche se la zona più antica è arrampicata su una roccia. Questo piccolo ma affascinante borgo è uno dei più amati e ricercati di tutta la Toscana, e capire perché non è difficile. Perfetto connubio di mare e di cultura e natura, è la meta di vacanza ideale per i giovani ma anche per le famiglie con bambini, offre opportunità di divertimento per gli sportivi ma è perfetta anche per chi voglia semplicemente rilassarsi lontano dal caos. 

Tutta la zona è davvero bellissima e un giorno solo forse non basta per visitarla tutta (se volete formarmi per la notte vi consigliamo questo B&B http://www.fattoriapiandirocca.it/ per via del suo ottimo rapporto prezzo/qualità). 

Castiglione della Pescaia è davvero un gioiello della Maremma da scoprire. Ma che cosa vedere in questo paesino, e che attrazioni offrono i suoi dintorni? Come vedremo, ce ne è per tutti i gusti. 

 Cosa vedere a Castiglione della Pescaia

 Innanzitutto il paese stesso merita una visita specialmente la parte alta, che è quella più antica che ospita il centro medievale. La parte antica è racchiusa dalle cinta murarie, che avvolgono una serie di antichi edifici la cui costruzione risale al 1500 circa. Le porte d’accesso alla zona medievale di Castiglione della Pescaia sono quella di San Giovanni e della Madonna del Giglio (con omonime chiese) e Porta Castello. Si possono ancora vedere le porte più antiche, fra cui la Portaccia, e poi le splendide torri cittadine, fra cui Torre Lilli. 

Consigliamo di visitare anche la Chiesa di San Giovanni Battista (ex deposito di armi) ed il suo bel campanile nonché il Palazzo Centurioni, all’interno delle mura, che oggi ospita spesso eventi musicali e teatrali oltre che mostre. Il castello purtroppo non può essere visitato perché è proprietà privata. 

Inoltre sempre nel centro storico di Castiglione della Pescaia è possibile visitare il Museo Multimediale della Casa Rossa Ximenes. Nei dintorni del paese, invece, si trova la riserva naturale Diaccia Botrona: ex parte dei territori paludosi, oggi ospita un ricchissimo habitat naturale dove si trovano numerosi uccelli, l’ideale per chi ama il bird watching. Inoltre sempre nei dintorni consigliamo di visitare l’area archeologica di Vetulonia. Si tratta di una zona che si trova nella frazione omonima di Castiglione della Pescaia e che contiene diversi antichi insediamenti che risalgono al IX secolo nonché la necropoli etrusca. Di particolare pregio la Tomba della Pietrera e la Tomba del Diavolino, le più antiche sculture di pietra dell’Etruria. 

 Cosa mangiare a Castiglione della Pescaia

 Castiglione della Pescaia è un paese toscano, quindi si parla di buoni vini e buona cucina, di sapori tradizionali fra quelli del mare e quelli dell’entroterra toscano.

Vi consigliamo di assaggiare qualche piatto della tradizione marinara, ma a Castiglione della Pescaia è anche possibile gustare una buona fiorentina accompagnata dai ben noti vini rossi toscani. I piatti tipici del paese sono tradizionali, semplici e genuini, vi consigliamo il ragù al cinghiale, l’agnello ma anche il cacciucco e le zuppe di pesce. I ristoranti della tradizione toscana non deludono mai, e per il dopo cena, Castiglione della Pescaia è ricco di locali e di bar dove passare una piacevole serata, specialmente durante il periodo estivo nel quale la vita notturna è variegata ed interessante.